Stampa dei record
È possibile stampare le informazioni dal database oppure le informazioni sul database (ad esempio, le definizioni dei campi o le istruzioni di script). Vedere Stampa degli script, Stampa di informazioni su tabelle e campi o Utilizzo del grafico delle relazioni.
Nota  Per stampare etichette o buste, vedere Stampa di etichette o Stampa di buste.
Per stampare i record:
1.
Vedere Configurazione di una stampante predefinita e delle opzioni per la carta (Windows) o Configurazione di una stampante predefinita e delle opzioni per la carta (OS X) e la documentazione della stampante e del sistema operativo.
2.
Se è stato selezionato Visualizza come tabella, è possibile aggiungere, nascondere o riordinare i campi che si desiderano stampare. Vedere Come visualizzare e nascondere campi in visualizza come tabella.
3.
 •
utilizzare il modo Trova per ottenere il gruppo trovato desiderato e i comandi del menu Record per cambiare il set trovato (vedere Ricerca dei record)
 •
4.
Per sapere con precisione quale sarà l'aspetto della copia su carta prima della stampa, fare clic su Anteprima nella barra formato (modo Usa) o selezionare Anteprima dal Menu a tendina dei modi nella parte inferiore della finestra del documento.
In caso di problemi con la visualizzazione e la stampa degli oggetti spostati e dei dati in colonna, vedere la sezione relativa alla risoluzione dei problemi Nel modo Anteprima, il documento non ha l'aspetto desiderato.
5.
Selezionare il menu File > Stampa.
6.
Nella finestra di dialogo Stampa, per Stampa scegliere un'opzione (Windows) o scegliere FileMaker Pro dal menu a tendina (OS X).
 
Record vuoto con i campi, quindi scegliere un'opzione di formattazione
OS X: Se le opzioni non sono visibili, fare clic su Mostra dettagli.
7.
Le altre opzioni di stampa dipendono dalla stampante e dal software di sistema in uso. Consultare la documentazione della stampante e del sistema.
Note
 •
Se si stampa un formato contenente dati che si estendono oltre il margine destro, selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (OS X), selezionare l'orientamento orizzontale, quindi fare clic su OK (se la larghezza non è sufficiente, provare a ridurre le dimensioni dell'area stampata digitando un valore inferiore al 100% per la scala nella finestra di dialogo Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (OS X).
 •
 •
Quando si stampa un campo o un portale che dispone di una barra di scorrimento, vengono stampati solo i dati visibili senza usare la funzione di scorrimento. Per stampare tutti i dati, duplicare il formato e ingrandire il campo o il portale per visualizzare la quantità più grande possibile di dati. Quindi specificare le opzioni di spostamento per rimuovere gli spazi vuoti in eccesso durante la stampa. Vedere Aggiunta di campi a un formato e Rimozione degli spazi vuoti nelle stampe.
 •
 •
 •
È possibile stampare i pulsanti popover, ma non i popover o i contenuti dei popover.
 •
Le sezioni Navigazione ed eventuali oggetti al loro interno non vengono stampati o visualizzati in anteprima.
 •
Il testo segnaposto viene stampato solo quando si sceglie di stampare un record vuoto visualizzando il testo segnaposto; non viene stampato nei record sfogliati o nel record corrente.