Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo dei controlli pannello nei formati > Selezione e utilizzo di oggetti sui controlli pannello
 

Selezione e utilizzo di oggetti sui controlli pannello

1. Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più pannelli struttura a schede, pannelli slide o oggetti.

 

Per

Eseguire questa operazione

Selezionare il pannello struttura a schede o il pannello slide in primo piano

Fare clic in un punto qualsiasi nel pannello struttura a schede o nel pannello slide.

Spostare in primo piano un pannello struttura a schede o un pannello slide

Pannelli struttura a schede: Fare clic sulla scheda del pannello che si desidera portare in primo piano.

Pannelli slide: Fare clic sul punto del pannello che si desidera portare in primo piano.

Selezionare più di un pannello di un controllo pannello

Fare clic su una scheda o su un punto per portare il pannello in primo piano, quindi fare di nuovo clic. Tenendo premuto il tasto Maiusc, fare clic sulle altre schede o sugli altri punti per selezionare tutti i pannelli desiderati.

Selezionare tutti i pannelli struttura a schede o i pannelli slide e tutti gli oggetti su di essi

Trascinare il puntatore a freccia in modo da creare una cornice di selezione attorno al controllo pannello.

Selezionare più oggetti in un pannello

Tenere premuto Maiusc e fare clic su ciascun oggetto da selezionare.

Selezionare gli oggetti su più pannelli

Selezionare alcuni oggetti in un pannello, tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic su un'altra scheda o su un altro punto per passare a un altro pannello, quindi tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic sugli oggetti per aggiungerli alla selezione.

2. Per modificare la selezione, selezionare le opzioni nell'area Organizza e Allinea della scheda Posizione Pulsante freccia a sinistra nella finestra Impostazioni.

Ad esempio, è possibile allineare i margini degli oggetti, distribuire gli oggetti orizzontalmente o verticalmente nello stesso modo o assegnare le stesse dimensioni agli oggetti in uno o più pannelli. Vedere Organizzazione degli oggetti e Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti.

Note 

Se si salvano i record come file Excel, vengono salvati solo i campi che si trovano sul pannello in primo piano. Per controllare meglio quali campi verranno visualizzati nel file Excel, impostare l'esportazione dei record. Vedere Esportazione dei dati da FileMaker Pro Advanced.

Gli oggetti su un pannello struttura a schede o su un pannello slide hanno il loro proprio ordine di sovrapposizione entro tale pannello. Vedere Organizzazione degli oggetti.

È possibile definire un ordine di inserimento personalizzato per gli oggetti su un pannello struttura a schede o su un pannello slide. Tuttavia, quando si preme il tasto Tab, ci si sposta solo sugli oggetti sul pannello in primo piano. Se si desidera automatizzare la navigazione su un altro pannello, utilizzare l'istruzione di script Vai al campo e specificare un campo di destinazione sul pannello che si vuole portare in primo piano. Per informazioni sull'ordine di inserimento, vedere Impostazione dell'ordine di inserimento dei dati.

Se un'istruzione di script specifica un campo che non è sul pannello in primo piano, FileMaker Pro Advanced seleziona il campo e sposta il pannello in primo piano. Se invece il campo è visualizzato anche sul formato corrente e lo script trova prima tale campo, il pannello non va in primo piano. In questo caso, per far sì che il pannello passi in primo piano, assegnare un nome oggetto al campo sul pannello e utilizzare l'istruzione di script Vai all'Oggetto per individuare tale istanza del campo.

Argomenti correlati 

Disegnare e inserire oggetti nel formato

Posizionamento e rimozione dei campi da un formato

Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato

Formattazione di controlli pannello

Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda

Impostazione delle opzioni di ridimensionamento automatico per gli oggetti del formato

Definizione della formattazione condizionale per gli oggetti del formato