Configurazione delle impostazioni dei gruppi di amministratori > Gestione dei gruppi di amministratori
 
Gestione dei gruppi di amministratori
Nota  Le seguenti informazioni sono destinate ad amministratori server.
L'amministratore server può avvalersi di gruppi di amministratori per delegare le operazioni di amministrazione dei database ad altri utenti. Tuttavia, il controllo totale ed esclusivo di FileMaker Server rimane in mano all'amministratore. Gli amministratori di gruppo non sono autorizzati a configurare FileMaker Server ed è possibile specificare quali operazioni di amministrazione del database si intende consentire di svolgere agli amministratori di gruppo. Vedere la sezione Configurazione delle impostazioni dei gruppi di amministratori.
1. Fare clic su Impostazioni generali > scheda Gruppi di amministratori.
2. Fare clic su Aggiungi.
3. Inserire le informazioni di configurazione per il gruppo di amministratori:
.
Per
Eseguire questa operazione
Inserire il nome e la password per il gruppo di amministratori
Nome gruppo: L'amministratore di gruppo inserisce questo nome quando si registra nell'Admin Console. Il gruppo non può avere lo stesso nome dell'amministratore server. Può contenere fino a 50 caratteri. Non è possibile utilizzare una barra (/) nel nome.
Password gruppo e Conferma password: Vedere Informazioni sulla sicurezza delle password.
Suggerimento password: Il suggerimento viene visualizzato nella pagina di accesso dopo tre tentativi falliti di inserire nome utente e password.
Utilizzare un gruppo di autenticazione esterno opzionale
Selezionare Utilizza gruppo esterno e inserire un nome di dominio opzionale o un nome della macchina locale seguito dal nome del gruppo di autenticazione esterno. Ad esempio: nome gruppo, dominio\nome gruppo oppure nome gruppo@macchina locale. Il gruppo esterno non può essere associato all'account Admin Console. Vedere Impostazioni dell'Admin Console.
È possibile limitare il numero di gruppi esterni cercati da FileMaker Server durante l'autenticazione degli utenti specificando il nome di dominio o della macchina locale in uno dei seguenti formati:
dominio\gruppo o macchina locale\gruppo
gruppo@dominio o gruppo@macchina locale
Se non si specifica un nome di dominio o della macchina locale, FileMaker Server cerca:
macOS: solo la macchina locale
Windows: il dominio, se il computer fa parte di un dominio, quindi cerca la macchina locale
Per verificare l'impostazione di autenticazione del gruppo esterno, fare clic su Test gruppo esterno.
Importante  Per le linee guida per l'utilizzo di gruppi di autenticazione esterni, vedere Autenticazione esterna per l'Admin Console e i gruppi di amministratori.
Selezionare la cartella di gruppo FileMaker Server che contiene i database che si desidera associare al gruppo di amministratori
Per la cartella di gruppo, fare clic su Seleziona cartella. Selezionare la cartella di gruppo FileMaker Server. Vedere Cartelle di gruppo di FileMaker Server.
Le cartelle non associate a un gruppo di amministratori e quindi selezionabili sono contrassegnate dalla seguente icona di cartella nella finestra di dialogo Seleziona cartella: Icona indicante le cartelle associate a un gruppo di amministratori.
Le cartelle già associate a un gruppo di amministratori e quindi non selezionabili per un altro gruppo sono contrassegnate dalla seguente icona di cartella di gruppo: Icona indicante le cartelle associate a un gruppo di amministratori.
La cartella principale o la sottocartella di una cartella di gruppo esistente non possono essere scelte come cartella di gruppo, come indicato dalla seguente icona di cartella: Icona indicante le cartelle associate a un gruppo di amministratori.
Selezionare i privilegi del gruppo di amministratori FileMaker Server
Nella scheda Dettagli, selezionare i privilegi di gruppo. Vedere Privilegi dei gruppi di amministratori di FileMaker Server.
Configurare il Centro di comando di gruppo per il gruppo di amministratori
Fare clic sulla scheda Centro di comando di gruppo, quindi selezionare Attiva Centro di comando di gruppo.
Rimuovere un gruppo di amministratori
Selezionare il nome in Nome gruppo, quindi fare clic su Rimuovi.
Nota  I database della cartella di gruppo e tutti i programmi associati non vengono eliminati quando si rimuove un gruppo.
Note
Gli utenti di un gruppo di autenticazione esterno associato possono accedere utilizzando il nome gruppo e la password, oltre al loro nome utente e password esterni. Vedere Autenticazione esterna per l'Admin Console e i gruppi di amministratori.
Se si modificano le proprietà o i privilegi di un gruppo di amministratori quando un amministratore di gruppo ha eseguito l'accesso a quel gruppo, FileMaker Server visualizza un messaggio per comunicare l'aggiornamento immediato delle proprietà del gruppo e la chiusura della sessione corrente. Se si continua, la sessione dell'amministratore di gruppo viene chiusa. Chiedere all'amministratore di gruppo di disconnettersi dall'Admin Console prima di salvare eventuali modifiche alle proprietà o ai privilegi del gruppo.
I programmi sono associati ai database, non ai gruppi di amministratori. Cambiando la cartella di gruppo per un gruppo di amministratori, i programmi visualizzati nel riquadro Programmi cambiano nei programmi associati ai database della nuova cartella di gruppo.
Se il programma esegue un'operazione sul database di un gruppo di amministratori, il nome del gruppo viene elencato vicino al programma nel riquadro Programmi solo per gli amministratori server.
Per cambiare una cartella di gruppo per un gruppo di amministratori salvato da una sottocartella alla cartella database predefinita o alla cartella database aggiuntiva, rimuovere innanzitutto il gruppo di amministratori salvato. A questo punto è possibile creare un nuovo gruppo e selezionare la cartella database predefinita o aggiuntiva nella finestra di dialogo Seleziona cartella.
Se una cartella di gruppo viene eliminata, rinominata o spostata mediante gli strumenti del file system, l'amministratore di gruppo può accedere all'Admin Console. L'amministratore di gruppo non può eseguire operazioni di amministrazione dei database perché l'associazione con il nome della cartella di gruppo originale ha perso validità e non vi sono database nel gruppo. È necessario specificare una nuova cartella di gruppo valida per il gruppo in Impostazioni generali > scheda Gruppi di amministratori.
L'amministratore server può creare tutti i tipi di programmi per un particolare gruppo, ad eccezione dei programmi di script a livello di sistema. Gli amministratori di gruppo devono creare i programmi di script a livello di sistema per i propri gruppi. Dopo la creazione dei programmi di script a livello di sistema dei gruppi, l'amministratore server può eseguire qualsiasi tipo di operazione su di essi.
Se più utenti accedono contemporaneamente allo stesso account amministratore di gruppo, solo un utente può modificare un determinato programma.
Ogni volta che l'amministratore server aggiunge, modifica, rinomina o rimuove un gruppo di amministratori, nel file Event.log viene registrato un evento. Vedere Registro eventi.
Argomenti correlati 
Autenticazione esterna per l'accesso ai database
Centro di comando di gruppo di FileMaker Server