Glossario
 
Glossario
A
Account
Un nome utente e (di solito) una password, che permettono l'accesso a un file con un livello definito di privilegi.
Account utente FileMaker Server
L'account sotto il quale FileMaker Server viene eseguito sulla macchina master. Durante l'installazione, l'utente specifica l'account predefinito (Sistema locale su Windows o fmserver su macOS) o un account esistente sulla macchina master.
Active Directory
In Windows, il servizio di directory distribuito, incluso nei sistemi operativi Microsoft Windows Server moderni. La directory attiva fornisce una gestione centralizzata e sicura della rete.
Admin Console
L'applicazione utilizzata per configurare e amministrare FileMaker Server, lavorare con i database ospitati, visualizzare i dettagli sui client collegati e tenere traccia delle informazioni statistiche.
Admin Server
Il componente software di FileMaker Server che gestisce la distribuzione degli altri componenti di FileMaker Server e visualizza l'Admin Console sui computer client per la configurazione di FileMaker Server.
Amministratore di gruppo
Un utente FileMaker Server a cui l'amministratore server ha delegato l'autorità di eseguire operazioni di amministrazione dei database nell'Admin Console. L'amministratore di gruppo gestisce i database associati ad uno specifico gruppo di amministratori e non ha accesso alle sezioni di configurazione della Admin Console. Vedere Amministratore server.
Amministratore server
L'amministratore server è responsabile dell'installazione e della configurazione di FileMaker Server, nonché della gestione dei database di FileMaker Pro e delle soluzioni ospitate su FileMaker Server. L'amministratore server per FileMaker Server può anche delegare le operazioni di gestione dei database all'amministratore di gruppo. Vedere Amministratore di gruppo.
API (Application Programming Interface)
Una serie di blocchi costruttivi dell'applicazione software, come classi, metodi, strutture di dati, variabili, procedure e funzioni.
AppleScript
macOS: linguaggio di scripting utilizzabile per controllare le funzioni del sistema operativo e delle applicazioni che supportano AppleScript (spesso chiamate applicazioni modificabili mediante script).
Applicazione client
L'applicazione che richiede dati da un'origine dati. Esempi: FileMaker Pro, quando accede a un database ospitato da FileMaker Server, e un foglio elettronico, quando richiede dati usando SQL tramite ODBC o JDBC.
Assistenti
Istruzioni sullo schermo che seguono l'utente passo dopo passo nell'esecuzione di un'operazione.
Autenticazione
Il processo di controllo della validità di un account e di una password (se definito) prima di assegnare privilegi e di permettere l'accesso a un sistema o a un file di database.
B
Backup
La copia di un file di database che può essere utilizzata al posto dell'originale se questo è andato perso, è danneggiato o è irrecuperabile.
Backup programmato
Una copia di un file di database creata da un'operazione programmata.
Backup progressivo
Una copia di un file di database creata da FileMaker Server in cui sono contenute solo le modifiche apportate durante l'intervallo di salvataggio.
Blocca
Una stringa di dati registrati o trasmessi come singola unità. Il blocco è spesso l'unità minima di dati che un programma è in grado di leggere o di scrivere sul disco rigido.
C
Campo Contenitore
Un campo di FileMaker Pro in cui è possibile memorizzare immagini, filmati e documenti, come file Microsoft Word e file PDF. I dati nei campi Contenitore possono essere incorporati, salvati come riferimento o archiviati esternamente.
Caricare
Trasferire dati o file da un computer ad un computer remoto. Ad esempio, utilizzare l'opzione Carica su FileMaker Server in FileMaker Pro per trasferire un database in FileMaker Server.
Cartella database
All'avvio, FileMaker Server ricerca database da ospitare nella cartella Databases predefinita, nelle cartelle aggiuntive e nelle sottocartelle di un livello inferiore.
Cartella dei dati Contenitore
La cartella in cui vengono inseriti i dati dei campi Contenitore, per i campi Contenitore che memorizzano oggetti esternamente.
Centro di comando di gruppo
Una pagina HTML che riporta l'elenco dei database ospitati associati a un gruppo di amministratori. Il Centro di comando di gruppo indica se il database ospitato può essere aperto da un client FileMaker o in FileMaker WebDirect.
Certificato
I certificati sono chiavi digitali emesse per altre entità (organizzazioni o singoli individui) per consentire loro di dimostrare la propria identità. I certificati server e i certificati client firmati sono emessi da un'autorità di certificazione (CA) attendibile. Lo scopo principale dell'autorità di certificazione è di verificare l'identità delle entità e di emettere certificati digitali che le identifichino.
CLI
CLI è l'interfaccia a riga di comando. Usando FileMaker Server CLI, un amministratore può inserire i comandi fmsadmin per amministrare FileMaker Server. Nell'interfaccia a riga di comando, utilizzare il comando fmsadmin help per visualizzare le pagine della Guida sui comandi CLI.
Client
Un utente che stabilisce una connessione a un database ospitato su FileMaker Server con FileMaker Go, FileMaker Pro, un browser Web o un'applicazione client ODBC/JDBC. Un client FileMaker è un utente che utilizza FileMaker Go o FileMaker Pro. Un client Pubblicazione Web è un utente che utilizza FileMaker WebDirect, Pubblicazione Web personalizzata o FileMaker Data API.
ClientStats.log
Un file in cui vengono registrate informazioni statistiche sulle prestazioni di FileMaker Server con ogni client di FileMaker e di Motore per la Pubblicazione Web.
Clone
Una copia di un file di FileMaker Pro che contiene tutto i campi definizioni, tabelle, formati, script e le opzioni di configurazione pagina, ma nessuno dei dati.
Collegamento fisico
Una voce di directory che collega un nome a un file su un file system. Per migliorare le prestazioni di backup, se il server database rileva che un file ospitato è identico al file di backup più recente, il server database crea un collegamento fisico al file di backup più recente invece di creare un'altra copia di backup del file. I volumi ReFS non supportano collegamenti fisici; pertanto, FileMaker Server crea una copia completa del database.
Compressione del file di database
Il processo di rimozione di campi vuoti o di dati ridondanti o non necessari nei file di database per ridurre la quantità di spazio richiesta sul disco.
Crittografia dei database
Una forma di crittografia che protegge i "dati a riposo". In FileMaker, i dati a riposo sono costituiti dal file di database FileMaker Pro e dai relativi file temporanei, memorizzati sul disco (e non aperti). Un database crittografato è protetto dall'accesso non autorizzato con una password di crittografia. Per crittografare i file di database è necessario FileMaker Pro Advanced. I file di database crittografati possono essere decrittati o nuovamente crittografati secondo le necessità.
D
Data source name (DSN)
Una struttura di dati che contiene le informazioni su un database specifico di cui un driver ODBC necessita per collegarsi ad esso.
Database
La configurazione di tabelle e campi e le loro correlazioni in un file.
Database ospitato
Un file aperto da FileMaker Server per consentire ai client di utilizzarlo in rete. Uno o più client contemporaneamente possono accedere ai database ospitati e modificarne le informazioni.
Distribuzione
Il processo e il risultato dell'installazione e della configurazione di componenti FileMaker Server su una o più macchine. In caso di distribuzione su più macchine, i componenti vengono installati su più di una macchina e lavorano insieme come un'unità.
Download progressivo
Download di un file audio, video o PDF memorizzato in un campo Contenitore interattivo dove l'utente può iniziare a utilizzare il file anche se questo non è stato ancora completamente scaricato.
Driver
Il driver ODBC o JDBC traduce query SQL nei comandi che un DBMS può capire. Elabora le chiamate ODBC/JDBC, invia richieste SQL all'origine dati e restituisce i dati alla gestione driver, che a sua volta li indirizza all'applicazione che ne ha fatto richiesta.
Driver client JDBC
Un file JAR (archivio Java) che invia una query SQL per accedere ai dati memorizzati in un database e consegna i dati richiesti all'applicazione client.
Driver client ODBC
Una DLL (Windows) o una libreria condivisa (macOS) che invia una query SQL per accedere ai dati memorizzati in un'origine dati e consegna i dati richiesti all'applicazione client.
E
Event.log
Un file che registra gli eventi che si verificano durante l'esecuzione del server database.
F
File delle impostazioni per i programmi e i gruppi
Il file che contiene le informazioni necessarie per creare programmi e gruppi.
File di database
Un componente di una soluzione FileMaker.
File di soluzione runtime
Un file di database creato con il software FileMaker Pro Advanced in cui è possibile aggiungere, eliminare e modificare i dati, ma in cui non è possibile modificare i campi e i formati del database.
FileMaker Data API
API (Application Programming Interface) conforme all'architettura REST (REpresentational State Transfer) che permette di utilizzare i dati da soluzioni ospitate.
FileMaker Go
Un'applicazione che consente di lavorare con soluzioni FileMaker Pro (sviluppate in FileMaker Pro) su iPhone, iPad o iPod touch. I client possono utilizzare FileMaker Go per accedere ai file di database ospitati da FileMaker Server.
FileMaker Pro
Un'applicazione per la creazione e la modifica di file di database. I client utilizzano FileMaker Pro per accedere ai file di database ospitati da FileMaker Server.
FileMaker Pro Advanced
Un'applicazione che consente agli sviluppatori di database di creare soluzioni personalizzate FileMaker da utilizzare sul web o in gruppi di lavoro e di creare applicazioni runtime e plug-in personalizzati di FileMaker gratuiti.
FileMaker WebDirect
Un'applicazione Web per accedere ai formati dai file di database in un browser Web. I client Web utilizzano FileMaker WebDirect per accedere ai formati dai file di database ospitati da FileMaker Server.
G
Grafico delle relazioni
In FileMaker Pro, è possibile visualizzare le ricorrenze di tabella sia nel file corrente sia in eventuali file di database esterni correlati. In questo grafico si possono unire tabelle e modificare le relazioni tra i campi di diverse tabelle.
Gruppo di amministratori
Gruppo di database ospitati che un amministratore di gruppo può gestire, secondo i privilegi rilasciati dall'amministratore server FileMaker all'amministratore di gruppo.
I
Ibernazione
Windows: Funzione di risparmio energetico che consente di risparmiare energia su un sistema in stato di inattività. Se il computer su cui è installato FileMaker Server va in ibernazione, l'intera attività client viene sospesa. La sospensione non si verifica sul computer server se vi sono client collegati ai database ospitati.
Indirizzo IP (Internet Protocol)
Per IPv4, un numero suddiviso in quattro parti, generalmente in formato 12.34.56.78, che identifica in modo univoco un computer in Internet; per IPv6, un numero suddiviso in otto parti, come [2001:0DB8:85A3:08D3:1319:8A2E:0370:7334], che identifica in modo univoco un computer in Internet. FileMaker Server supporta formati indirizzo IPv4 e IPv6.
Intervallo di salvataggio
L'intervallo di salvataggio è un'impostazione che definisce ogni quanto le modifiche di backup progressivo vengono riportate in una copia con l'indicazione di data e ora.
J
JDBC
Un'API Java che utilizza istruzioni SQL per accedere e scambiare dati da e con numerosi sistemi di gestione dei database. Il driver JDBC comunica tra l'applet Java e l'origine dati FileMaker Pro o FileMaker Server.
L
LDAP (Lightweight Directory Access Protocol)
Questo protocollo, che viene eseguito in TCP/IP, rende possibile agli amministratori di sistema di gestire centralmente utenti, gruppi, dispositivi e altri dati.
Licenza Connessioni Utente
Un tipo di licenza basato sul numero di client FileMaker che possono essere collegati contemporaneamente a FileMaker Server.
M
Master
La macchina di una distribuzione di FileMaker Server che esegue il server database e gestisce tutte le macchine worker. La macchina master comunica con le macchine worker per gestire le richieste degli utenti e monitorare lo stato e l'attività di tutti i componenti.
Memorizzano nella cache
Un'area di RAM riservata da un programma per salvare i dati utilizzati di frequente, garantendo un accesso più rapido di quanto avverrebbe se i dati fossero letti dal disco rigido. L'aumento delle dimensioni della memoria cache aumenta le prestazioni di FileMaker Server.
Modulo Server Web
Un componente software di FileMaker Server installato sulla macchina del server Web. Il Modulo Server Web consente al Motore per la Pubblicazione Web di connettersi al server Web.
Motore di script FileMaker (FMSE)
Il Motore di script FileMaker è il componente di FileMaker Server che esegue script di FileMaker e plug-in di terze parti.
Motore per la Pubblicazione Web
Il Motore per la Pubblicazione Web offre i servizi di Pubblicazione Web personalizzata e FileMaker WebDirect per i database ospitati da FileMaker Server.
N
Nome di dominio
Un nome che identifica un computer in Internet.
Nome distinto (DN)
Identifica in modo univoco una voce di struttura di directory attraverso una serie di attributi separati da virgola. In un DN, il componente all'estrema sinistra è l'attuale oggetto di directory e il valore all'estrema destra è la radice della directory.
O
OAuth
Un framework di autorizzazione che consente alle applicazioni di terze parti di autenticare gli utenti senza che questi debbano condividere con loro le proprie credenziali.
ODBC
Un'API che utilizza istruzioni SQL per accedere e scambiare dati da e con molti sistemi di gestione del database. FileMaker Server può condividere i dati come origine dati tramite ODBC. FileMaker Server può anche interagire con i dati di altre applicazioni (come applicazione client ODBC).
Open Directory
Architettura di servizi di autenticazione in rete e di directory basati su standard di Apple per macOS.
Operazioni di amministrazione
Procedure eseguite a intervalli regolari dall'amministratore per preservare il buon funzionamento di FileMaker Server e garantire l'integrità dei dati nei database ospitati. L'esecuzione regolare dei backup dei database programmati, ad esempio, è un'operazione tipicamente amministrativa.
Origine dati
I dati a cui accedere, ad esempio i dati in un database FileMaker Pro o in un altro sistema di gestione di database.
P
PHP (PHP: Hypertext Preprocessor)
Un linguaggio di programmazione open source utilizzato principalmente in software applicativi lato server per creare pagine Web dinamiche. FileMaker Server consente di pubblicare i dati dei database FileMaker Pro su pagine Web personalizzate create con PHP.
Plug-in
Prodotto software che estende le funzionalità di un'applicazione in un modo specifico.
Privilegi di accesso
Autorizzazioni che consentono di visualizzare e di utilizzare particolari record, campi, formati, liste valori e script e di eseguire le attività selezionate in un file.
Privilegio esteso
Autorizzazioni di condivisione dei dati FileMaker Pro che determinano le opzioni di condivisione dei dati consentite da un set di privilegi per un file. Un set di privilegi può consentire agli utenti di accedere a un file ospitato utilizzando FileMaker Pro, utilizzare un database come origine dati ODBC/JDBC o accedere ai dati pubblicati sul Web. Ad esempio, il privilegio esteso con accesso tramite FileMaker WebDirect fa in modo che il set di privilegi consenta l'accesso al file da un browser Web.
Programmi
È possibile creare dei programmi per eseguire il backup dei database ospitati, eseguire script e inviare messaggi ai client.
Protocollo di rete
Una serie di regole che determinano il modo in cui i computer si scambiano messaggi attraverso una rete. I protocolli comuni comprendono TCP/IP, HTTP e HTTPS.
Pubblicazione Web personalizzata
Un metodo per condividere database FileMaker sul Web usando XML o PHP. È possibile creare pagine Web dinamiche che consentono agli utenti di interagire con i database ospitati su FileMaker Server.
R
Ruoli macchina
A ogni computer in una distribuzione di FileMaker Server viene assegnato un ruolo macchina, come master o worker. In caso di distribuzione su un'unica macchina, l'unica macchina ricopre il ruolo sia di macchina master che di macchina worker.
S
Script di FileMaker
Una o più istruzioni (istruzioni di script) create in FileMaker Pro per automatizzare operazioni ripetitive o particolarmente complesse. FileMaker Server può eseguire uno script di FileMaker in un programma Script o Sequenza di script.
Script di post-elaborazione
Uno script a livello di sistema che viene eseguito dopo uno script di FileMaker in un'operazione programmata Sequenza di script.
Script di pre-elaborazione
Uno script a livello di sistema che viene eseguito prima di uno script di FileMaker in un'operazione programmata Sequenza di script.
Sequenza di script
Un'operazione programmata che combina uno script di FileMaker con uno script opzionale di pre-elaborazione a livello di sistema e uno script opzionale di post-elaborazione a livello di sistema.
Server autonomo
Un server autonomo è un server non definito per essere in una configurazione con server di standby.
Server database
Il componente di FileMaker Server che ospita i database. In caso di distribuzione su più macchine, la macchina su cui è in esecuzione il server database è la macchina master. I file di database sono memorizzati sul disco rigido della macchina master.
Server di standby
In una configurazione con server di standby, il server di standby è un'installazione di FileMaker Server ridondante da portare in linea per sostituire il server primario. Le modifiche al server primario vengono applicate automaticamente anche al server di standby. Il server di standby non ospita i database per i client, ma è pronto a sostituire il server primario quando necessario.
Server primario
In una configurazione con server di standby, il server primario è il server di produzione, il server che ospita i database per i client.
Server Web
Il software che ha la responsabilità di rispondere alle richieste HTTP o HTTPS degli utenti Web. In una distribuzione di FileMaker Server è necessario per pubblicare i database sul Web.
Servizio
Windows: un processo che viene eseguito in background e che esegue funzioni di supporto per altri programmi. FileMaker Server viene eseguito come servizio in Windows.
Servizio di directory
Software con un'architettura client/server per memorizzare le informazioni sull'organizzazione. La funzione primaria di un servizio di directory è di centralizzare la memorizzazione delle informazioni e di rispondere rapidamente alle query.
Set di privilegi
Un'impostazione definita di permessi che determina un livello di accesso a un file di database.
SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)
Un protocollo server-server standard per trasferire i messaggi di posta elettronica. FileMaker Server utilizza questo protocollo per inviare le notifiche e-mail.
Sospensione
Una caratteristica del sistema operativo che consente un risparmio energetico su un computer in standby. Se il computer su cui è installato FileMaker Server va in sospensione, l'intera attività client viene sospesa.
SQL
Un linguaggio di programmazione strutturato (Structured Query Language) che controlla e interagisce con DBMS.
SSL (Secure Sockets Layer)
Protocollo per criptare e autenticare le comunicazioni su Internet. Utilizzato dal metodo di accesso HTTPS.
Stats.log
File in cui vengono registrate informazioni statistiche sulle prestazioni di FileMaker Server.
T
TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)
Protocollo di comunicazione di base che è il fondamento di Internet.
V
Visualizzatore eventi
Windows: Uno strumento di amministrazione fornito insieme al sistema operativo Windows che visualizza eventi memorizzati in diversi file di registro. FileMaker Server riporta i suoi eventi nel registro dell'applicazione e tali eventi possono essere visualizzati mediante Visualizzatore eventi.
W
Web Publishing Core
Componente software del Motore per la Pubblicazione Web che elabora richieste di dati e converte i dati dal server database in XML.
Worker
Una macchina in una distribuzione di FileMaker Server che esegue il Motore per la Pubblicazione Web per ospitare le soluzioni FileMaker WebDirect.
X
Xml (Extensible Markup Language)
Non trattandosi di un formato di file rigido, XML è un linguaggio adatto per la definizione di formati concordati utilizzabili da gruppi di lavoro per lo scambio di dati. Molte organizzazioni e aziende utilizzano XML per trasferire informazioni sui prodotti, transazioni, inventari e dati di carattere professionale.