Account, set di privilegi e privilegi estesi
Per proteggere i file di database di FileMaker Pro vengono utilizzati account, set di privilegi e privilegi estesi.
Account
Gli account autenticano gli utenti che tentano di aprire un file protetto. Ogni account comprende un nome account e (solitamente) una password. Gli utenti che non specificano informazioni valide sull'account non possono aprire i file protetti. Ogni file contiene inizialmente due account: Admin e Ospite.
È possibile creare un account per ogni singolo utente che accede a un file, oppure creare un numero ridotto di account condivisi tra più utenti, come un account "Marketing" e uno "Vendite":
 •
 •
Se si ospitano file su FileMaker Server, è possibile creare account server esterni che ottengono le informazioni di autenticazione da un server di autenticazione come OpenDirectory Apple oppure Dominio Windows. In questo modo è possibile utilizzare una directory utente gestita a livello centrale che può già essere in uso per gestire l'accesso ad altre risorse di rete come file server. Vedere Creazione di account che eseguono l'autenticazione attraverso un server esterno.
Vedere Gestione degli account e Account Admin e Ospite.
Set di privilegi
I set di privilegi specificano un livello di accesso al file di database. Quando si crea un set di privilegi, sono disponibili molte opzioni per limitare l'accesso ai database, ad esempio definire i formati visualizzabili e i menu disponibili e se è consentita la stampa. I set di privilegi possono inoltre limitare l'accesso a determinati tabelle, record, o campi all'interno di un file. Ad ogni account è assegnato un set di privilegi che determina il livello di accesso quando qualcuno apre un file usando tale account.
È possibile creare tutti i set di privilegi necessari per definire i tipi di accesso che si desidera concedere ad un file. Ogni file di database contiene tre set di privilegi predefiniti per i tipi di livelli di accesso comuni.
Vedere Utilizzo dei set di privilegi predefiniti e Gestione dei set di privilegi.
Privilegi estesi
I Privilegi estesi determinano le opzioni di condivisione dei dati consentite da un set di privilegi, come per esempio se un set di privilegi consente agli utenti di aprire un file condiviso o di visualizzare un database in un browser Web.
La seguente tabella elenca i privilegi estesi predefiniti disponibili. (FileMaker e gli sviluppatori di terze parti possono fornire nuovi privilegi estesi per gestire l'accesso ad altri prodotti software progettati per essere utilizzati con FileMaker Pro o FileMaker Server).
 
Di aprire un file condiviso (o un file condiviso da FileMaker Pro oppure ospitato e condiviso da FileMaker Server).
Se un utente tenta di aprire o di accedere ad un file protetto utilizzando uno dei metodi illustrati in precedenza, gli viene richiesto di fornire informazioni sull'account. Se il set di privilegi non permette il tipo di privilegio esteso che l'utente sta richiedendo, all'utente viene inviato un errore che indica che non è possibile accedere al file in quel modo.
Tutti i privilegi estesi, ad eccezione di fmreauthenticate10, sono disattivati per default anche nel set di privilegi Accesso completo.
L'abilitazione dei privilegi estesi fa sì che alcuni set di privilegi possano accedere ai dati condivisi. Per poter effettivamente accedere ai dati condivisi, è anche necessario impostare la condivisione per il tipo di accesso desiderato. Vedere Condivisione di file sulla rete, Utilizzo di ODBC e JDBC con FileMaker Pro o Pubblicazione di database sul Web.
Per ulteriori informazioni su privilegi estesi, vedere Gestione dei privilegi estesi.
Note
 •
 •
 •