Protezione dei database
È possibile limitare ciò che gli utenti possono vedere e fare in un file FileMaker Pro. È possibile limitare:
 •
Accesso ai dati. Consentire l'accesso a determinate tabelle, campi o record in sola lettura, oppure nasconderli completamente.
 •
Accesso al formato. Impedire agli utenti di modificare i formati nel modo Formato scheda.
 •
Accesso a liste valori e script. Per impedire agli utenti di accedere e modificare le liste valori e gli script e di eseguire gli script.
 •
Accesso alla condivisione dei file. Consentire singolarmente la condivisione dei file tramite la rete FileMaker, la pubblicazione Web e ODBC/JDBC, solo a determinati utenti.
 •
Output dei dati. Impedire agli utenti di stampare o esportare i dati.
 •
Accesso al menu. Per rendere disponibile soltanto un set limitato di comandi di menu.
 •
Accesso file esterno. Proteggere l'accesso a un file nel database autorizzando altri file a fare riferimento a tabelle, formati, script e liste valori.
 •
File plug-in. È possibile disattivare l'installazione dei file plug-in. Vedere Impostazione delle preferenze dei plug-in.
È possibile limitare ciò che gli utenti fanno in un file richiedendo loro di inserire un nome account e una password quando tentano di aprire un file. Il nome account e la password inseriti determinano il set di privilegi che sarà usato, per limitare le operazioni che possono essere eseguite su un file. Vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.
È possibile definire i privilegi in un file condiviso mentre i client lo stanno utilizzando. Eventuali modifiche ai privilegi che influenzano un client non hanno effetto fino a quando un client non chiude e riapre il file.
I privilegi proteggono un origine dati esterna
L'origine dati esterna fornisce privilegi di accesso per i dati. È possibile aggiungere requisiti per i privilegi di accesso in FileMaker Pro. Vedere Modifica di origini dati ODBC.
Privilegi che proteggono un singolo file
I privilegi impostati vengono applicati solo al singolo file e non a tutte le tabelle presenti in quel file. Se la propria soluzione database è costituita da più file che si desidera proteggere, è possibile combinare tutti questi file in un file con più tabelle. Quindi è possibile definire i privilegi solo in un singolo file per gestire l'accesso alla soluzione database completa. Se non si desidera combinare i file in un unico file, è necessario definire i privilegi in ogni file che contenga voci da proteggere.
Importante  Se si crea una relazione in un file che fa riferimento a una tabella in un altro file, non è possibile gestire i privilegi di accesso per la tabella correlata nel primo file. I privilegi definiti in un altro file controllano l'accesso a quella tabella.
Nota  Se si ha una soluzione di database multi-file che comprende più file protetti, è possibile utilizzare nomi account e password in ciascuno di essi. Se un file protetto tenta di accedere a un altro file protetto (ad esempio accedendo ai dati correlati o eseguendo uno script nel secondo file), FileMaker Pro tenta inizialmente di aprire il secondo file con gli stessi nome account e password utilizzati per aprire il primo file. Se nome account e password corrispondono, FileMaker Pro non visualizza la finestra di dialogo di account/password. Se gli account non corrispondono, FileMaker Pro visualizza la finestra di dialogo di account/password per consentire all'utente di inserire le informazioni.
Argomenti in questa sezione
Account, set di privilegi e privilegi estesi
Account Admin e Ospite
Utilizzo dei set di privilegi predefiniti
Pianificazione della sicurezza per un file
Protezione di un file mediante password