Esportazione dei dati da FileMaker Pro
È possibile esportare dati di FileMaker Pro in un nuovo file e quindi aprirli in un'altra applicazione. È possibile ad esempio esportare i dati FileMaker Pro in formato Merge (.mer), e utilizzarli per una stampa unione di Microsoft Word.
È inoltre possibile salvare i record come foglio di calcolo da utilizzare in Microsoft Excel. Vedere Salvataggio e invio di record come file Excel Utilizzare Esporta record per esportare i record nel gruppo trovato corrente o in un formato diverso da un foglio elettronico Excel. Utilizzare Salva come file Excel per creare un foglio elettronico Excel contenente tutti i campi a cui si può accedere nel formato corrente.
Se il file di origine FileMaker Pro contiene campi Riassunto, è possibile raggruppare in base ad un campo ordinato per esportare i valori riassunto parziale come i subtotali generati da un resoconto con dati raggruppati. Con questo processo si esporta un record per ogni gruppo. Se ad esempio un resoconto contiene il totale delle vendite per regione, è possibile esportare un valore per ciascuna regione.
È inoltre possibile esportare i contenuti di un campo in un file. Vedere Esportazione del contenuto di un campo.
Per esportare dati di FileMaker Pro da utilizzare in un'altra applicazione:
1.
Aprire il file FileMaker Pro e visualizzare un formato che mostra i record che si desidera esportare.
2.
Per esportare valori di riassunto parziale raggruppati, includere il campo di separazione nel criterio di ordinamento, oppure eseguire il resoconto che genera i subtotali desiderati. Per informazioni su come trovare e ordinare record, vedere Ricerca dei record e Ordinamento dei record.
3.
Selezionare il menu File > Esporta record.
4.
Nella finestra di dialogo Esporta record in file, digitare un nome e selezionare una posizione per il file.
Se si esporta in XML (Extensible Markup Language) e si applica un foglio di stile XSLT durante l'esportazione, assegnare al nome del file l'estensione corrispondente al formato del file trasformato, come ad esempio .txt, .htm, o .xml, in modo che i diversi sistemi operativi possano riconoscere il file correttamente.
Se nella stessa posizione esiste già un file con lo stesso nome, questo verrà sostituito dal file esportato.
5.
Selezionare un tipo di file da Salva con nome (Windows) o Tipo (OS X), quindi fare clic su Salva.
Utilizzare un formato di file supportato dall'applicazione nella quale si prevede di utilizzare i dati esportati. I formati più conosciuti comprendono testo separato da virgola (.csv), testo separato da tabulazioni (.tab), formati di fusione (.mer) e file HTML (.html). Per informazioni sui formati dei file, vedere Formati di file supportati per l'importazione/esportazione.
6.
Per Dopo il salvataggio, scegliere una o entrambe le seguenti opzioni:
 
7.
 •
 •
8.
 •
 •
Per applicare un foglio di stile XSLT durante l'esportazione, selezionare Usa foglio di stile XSL e specificare l'origine del foglio di stile XSLT. L'origine XSLT può essere un file o il risultato di una richiesta HTTP.
9.
 •
Quando si apre la finestra di dialogo Ordine dei campi per l'esportazione, la lista delle tabelle, per impostazione predefinita, è su Formato corrente (nomeFormato) e visualizza solo i campi visibili nel formato corrente. Per visualizzare tutti i nomi dei campi dalla tabella corrente, selezionare Tabella corrente (nomeTabella) dalla lista.
 •
Se il formato corrente contiene controlli pannello, nella finestra di dialogo Ordine dei campi per l'esportazione vengono visualizzati solo i campi del pannello corrente.
 
Scegliere il nome della tabella correlata dalla lista nell'angolo superiore sinistro della finestra di dialogo, quindi spostare i campi desiderati nell'area Ordine di esportazione campi. (È possibile includere i campi correlati prima, dopo o tra i campi che si stanno importando).
Nella lista di campi a sinistra, fare clic su un campo Riassunto di cui si desidera riassumere i valori. Nell'area Riassumi per selezionare il campo di separazione per cui si desidera riassumere i valori. Quindi fare clic su Sposta.
Se si fa clic su Sposta, FileMaker Pro aggiunge il campo Riassunto e uno o più campi Riassunto raggruppati all'area Ordine di esportazione campi. (FileMaker Pro aggiunge un campo Riassunto raggruppato per ogni campo di separazione selezionato nell'area Riassumi per). I campi Riassunto raggruppati utilizzano la sintassi campoRiassunto per CampoRiassumiPer, come "Vendite totali per regione."
Nota  Non è possibile esportare valori Riassunto raggruppati, a meno che i dati non vengano ordinati prima di avviare il processo di esportazione. (Se i dati non sono ordinati, l'area Riassumi per mostra "Non ordinati" invece dei campi).
Rimuovere un campo da Ordine di esportazione campi e impedire che i suoi dati vengano esportati
Per Ordine di esportazione campi, selezionare un campo, quindi fare clic su Cancella.
Per Ordine di esportazione campi, selezionare la doppia freccia a sinistra del nome del campo e trascinarla in alto o in basso.
10.
Se necessario, per Set di caratteri file di output, selezionare la codifica caratteri da utilizzare per il file esportato.
Potrebbe non essere necessario cambiare la selezione di set di caratteri. FileMaker Pro seleziona automaticamente un set di caratteri adatto in base al formato del file in cui si esegue l'esportazione e al sistema operativo in uso.
11.
Se necessario, selezionare Applica la formattazione corrente dei dati ai dati esportati per formattare i dati dei campi così come sono visualizzati nel formato corrente.
FileMaker Pro permette di formattare i campi di un formato che rende l'aspetto dei dati sul formato diverso da quanto effettivamente memorizzato nel file di database. (Vedere Formattazione e impostazione degli oggetti del campo nel modo Formato scheda). Selezionare Applica la formattazione corrente dei dati ai dati esportati per esportare i dati numerici, di data e ora usando i formati dei campi specificati nel formato corrente.
Se la formattazione corrente del formato non può essere applicata quando si effettua l'esportazione a un file Excel, il file Excel utilizza il formato di sistema.
Se si esporta in formato DBF, questa opzione non è disponibile.
12.
Note
 •
 •
 •
Se si desidera salvare i record su un file Excel invece di esportarli, selezionare Salva/Invia record come > Excel. Se si salvano i record come file Excel, vengono salvati tutti i campi a cui si ha accesso e che si possono vedere nel formato corrente. Se si esporta in Excel, è necessario specificare i campi da esportare.
 •
 •
Argomenti correlati 
Salvataggio e invio dei record come file PDF
Invio di un messaggio e-mail
Inviare più messaggi e-mail