Creazione e modifica degli script
Una volta pianificati gli script è possibile crearli, modificarli e gestirli.
Per creare uno script:
1.
Selezionare il menu Script > Gestisci script. Oppure, selezionare il menu File > Gestisci > Script.
2.
È anche possibile selezionare Script vuoto... o Script predefinito... dall'elenco Nuovo. Se si sceglie Script predefinito..., FileMaker Pro comprende le istruzioni di script predefinite che possono essere modificate o eliminate nella finestra Modifica script.
Si apre la finestra Modifica script. Questo è il punto in cui vengono creati nuovi script o modificati quelli esistenti.
3.
 
Selezionarla dalla lista di istruzioni disponibili e fare clic su Sposta. "Digitando le prime poche lettere dell'istruzione, l'elenco scorre a quella istruzione."
Selezionare un'istruzione a destra e selezionare il menu Modifica > Copia. Fare clic nella lista in cui si desidera che l'istruzione di script venga visualizzata e selezionare il menu Modifica > Incolla. È anche possibile copiare e incollare le istruzioni di script in altri script, copiare e incollare script o copiarli e incollarli in altri file. Vedere la sezione Copia e incolla di script
Selezionare Tutti per categoria, Tutti per nome o una categoria specifica dalla lista Visualizza.
 •
Tutto visualizza tutte le istruzioni di script.
 •
Macintosh visualizza tutte le istruzioni di script supportate in FileMaker Pro per OS X.
 •
Windows visualizza tutte le istruzioni di script supportate in FileMaker Pro per Windows.
 •
Server disattiva le istruzioni di script che non sono supportate in un programma FileMaker Server.
 •
iOS disattiva le istruzioni di script che non sono supportate in FileMaker Go.
 •
Pubblicazione Web personalizzata indica le istruzioni di script che non sono supportate in Pubblicazione Web personalizzata.
 •
FileMaker WebDirect  disattiva le istruzioni di script che non sono supportate in FileMaker WebDirect.
Seleziona Esegui script con privilegi di accesso completo. Per ulteriori informazioni vedere la Nota sotto.
 •
Windows: Selezionare il menu File > Stampa script nella finestra Modifica script.
 •
OS X: Selezionare il menu File > Stampa nella barra dei menu di FileMaker Pro.
Per informazioni su ogni istruzione di script e le relative opzioni, vedere Istruzioni di script (in ordine alfabetico) e Istruzioni di script (per categoria).
4.
Terminata l'operazione, chiudere la finestra Modifica script, quindi fare clic su Salva per salvare. Oppure, selezionare il menu File > Salva script (Windows) nella finestra Modifica script o selezionare il menu Script > Salva script (OS X) nella barra dei menu di FileMaker Pro.
5.
6.
7.
Suggerimenti
 •
 •
 •
È possibile aggiungere commenti agli script utilizzando l'Istruzione di script Commento. "Utilizzando i commenti negli script, se ne facilita la comprensione alle altre persone che potrebbero aver bisogno di modificare o semplicemente di capire lo script."
 •
 •
Per modificare uno script:
1.
Selezionare il menu Script > Gestisci script. Oppure, selezionare il menu File > Gestisci > Script.
2.
Si apre la finestra Modifica script.
Suggerimento  È possibile aprire più finestre Modifica script contemporaneamente. Nella finestra di dialogo Gestisci script, fare clic tenendo premuto Ctrl (Windows) o Comando (OS X) per selezionare script non contigui o fare clic tenendo premuto Maiusc per selezionare script contigui, quindi fare clic su Modifica. Per ogni script si apre una finestra di Modifica script. Facendo doppio clic con più script selezionati, si apre solo lo script su cui si è fatto clic. Per chiudere tutte le finestre, premere Alt (Windows) o Opzione (OS X) e fare clic sul pulsante di chiusura in qualsiasi finestra.
3.
4.
5.
Note
 •
 •
Usare Esegui script con privilegi di accesso completo per permettere ad uno script di essere eseguito con il set di privilegi Accesso completo, anche se l'utente corrente ha effettuato l'accesso con un set di privilegi che non comprende l'accesso completo. Questa funzione permette agli utenti che dispongono di privilegi limitati di eseguire operazioni che altrimenti non potrebbero eseguire, come ad esempio esportare o eliminare record. I privilegi di accesso non cambiano, ma lo script può eseguire operazioni di livelli di accesso superiori. Inoltre, l'accesso completo non viene trasferito agli eventuali sub-script, a meno che non sia stata attivata anche questa funzione per lo script.
 •
La funzione Esegui script con privilegi di accesso completo può essere abilitata o modificata dagli utenti che dispongono di privilegi di accesso completo. Pertanto solo gli utenti che dispongono di privilegi di accesso completo possono modificare o eliminare gli script per cui è stata attivata questa funzione.
 •
La funzione Esegui script con privilegi di accesso completo opera soltanto nel file in cui è stato definito lo script. Questo comando non invalida le limitazioni di accesso ai file esterni. Ad esempio, uno script per eliminare record nel File A per cui è attivata l'opzione Esegui script con privilegi di accesso completo non eliminerà i record in un file esterno File B ad accesso limitato.
 •
 •
Se utilizzate FileMaker Pro Advanced, è possibile disabilitare le istruzioni di script per la prova. Per disabilitare un'istruzione di script, selezionarla e poi fare clic su Disattiva. Per abilitare un'istruzione di script, selezionarla e poi fare clic su Attiva. Le istruzioni di script disattivate sono precedute da "//". Vedere la sezione Disattivazione delle istruzioni di script (FileMaker Pro Advanced)
 •
Se un'istruzione di script specifica un campo in un pannello struttura a schede o in un pannello slide che non è il pannello in primo piano, il campo specificato viene selezionato e il pannello in cui si trova si sposta in primo piano sul controllo pannello. Se, tuttavia, lo stesso campo appare da qualche altra parte sul formato e lo script trova prima tale campo, il pannello con lo stesso campo non va in primo piano. Assegnare invece un nome oggetto al campo e utilizzare Istruzione di script Vai all'Oggetto per spostarsi all'istanza del campo.
 •
Se un'istruzione di script specifica un campo in un popover, la finestra popover si apre e il campo viene selezionato. Se lo stesso campo appare da qualche altra parte sul formato e lo script trova prima tale campo, il popover con quello lo stesso campo non va in primo piano. Assegnare invece un nome oggetto al campo e utilizzare Istruzione di script Vai all'Oggetto per spostarsi all'istanza del campo.
Argomenti correlati 
Istruzioni di script (per categoria)
Istruzioni di script (in ordine alfabetico)
Uso dei pulsanti con gli script
Uso del menu Script
Modifica dei privilegi script
Pubblicazione di database sul Web
Debug degli script (FileMaker Pro Advanced)
Argomenti in questa sezione
Gestione degli script utilizzando le cartelle
Salvataggio di uno script
Eliminazione di uno script
Copia e incolla di script
Esecuzione di script su FileMaker Server
Importazione di script da altri file FileMaker