Nuovo formato/resoconto (assistente Nuovo formato/resoconto)

In questo pannello dell'assistente Nuovo formato/resoconto, è possibile specificare la tabella di database a cui accederà il formato, un nome per il formato, il tipo di formato da creare e una visualizzazione predefinita per il formato.

Nota  È possibile rivedere i seguenti argomenti della Guida prima di creare il formato: Creazione e gestione di formati e resoconti, Considerazioni sulla creazione di un formato Resoconto e Stampa di etichette e buste.

1. In Mostra i record di, selezionare la tabella che contiene i record che si desidera visualizzare in questo formato.

2. In Nome formato, digitare un nome descrittivo per il formato.

Il nome del formato viene automaticamente visualizzato nei menu utilizzati per la scelta dei formati, come il menu a tendina Formato. (Per modificare questa impostazione, vedere Gestione dei formati).

3. Selezionare il tipo di formato da creare.

A seconda del tipo scelto, sono disponibili diverse opzioni aggiuntive.

 

Scegli

Per

Computer

Creare un formato da utilizzare sullo schermo di un computer desktop o laptop.

Dispositivo touch

Creare un formato da utilizzare su un dispositivo di input compatibile con la funzione touch. Quindi selezionare iPad, iPhone o Dispositivo person..

Per impostare l'orientamento verticale come predefinito per il formato, fare clic su Pulsante Guida/Aiuto; per impostare l'orientamento orizzontale, fare clic su Esempio di portale su un formato.

Se si seleziona Dispositivo person., si può cambiare il valore (da 1 a 32000 punti) in Larghezza, Altezza o in entrambi. I valori personalizzati inseriti vengono utilizzati per tutti i formati del dispositivo personalizzato finché non si cambiano i valori. (I valori personalizzati predefiniti per l'orientamento verticale sono larghezza: 800, altezza: 1145; e per l'orientamento orizzontale sono larghezza: 1280, altezza: 665.)

Stampante

Ordinare i dati per la stampa su etichette o buste o in un resoconto. Quindi selezionare Etichette, Etichette verticali, Buste o Resoconto.

Per ulteriori informazioni su ciascun tipo di formato, vedere Informazioni sui tipi di formato.

4. Se si seleziona Computer o Dispositivo touch, è possibile scegliere la vista in cui si desidera visualizzare i record o scegliere di creare un resoconto.

Il formato verrà visualizzato solo nella vista selezionata. Per visualizzare il formato in tutte le visualizzazioni, non scegliere nessuna opzione nel relativo pannello. Dopo aver chiuso l'assistente, è possibile scegliere altre visualizzazioni per il formato dalla finestra di dialogo Impostazione formato (vedere Impostazione delle visualizzazioni Modulo, Lista e Tabella per un formato).

 

Scegli

Per

Modulo

Visualizzare i record nella vista modulo. I record vengono visualizzati in un modulo standard: per impostazione predefinita, i campi vengono visualizzati ciascuno su una riga separata, nell'ordine specificato. Nei modi Usa e Trova, viene visualizzato un record, o un modulo, per volta. La vista modulo è adatta per l'inserimento o la consultazione a video dei dati.

Lista

Visualizzare i record nella vista lista. Nel modo Usa, i record vengono visualizzati in un elenco. A seconda delle dimensioni del formato, è possibile vengano visualizzati più record per volta. La vista lista è adatta per la visualizzazione o la stampa di più record su righe (un elenco di record).

Tabella

Visualizzare i record nella vista tabella. I campi sono visualizzati in una griglia nell'ordine specificato, da sinistra verso destra. I nomi dei campi sono le intestazioni di colonna.

Resoconto

Visualizzare o stampare i dati in un resoconto. È possibile creare diversi tipi di formato Resoconto; ad esempio, è possibile creare un resoconto semplice con righe e colonne di dati (il vecchio tipo di formato predefinito noto con il nome di formato Visualizza come lista) o un resoconto complesso con dati raggruppati in base ai valori specificati, con subtotali e totali complessivi.

5. Una volta terminata la selezione:

Per i formati che verranno visualizzati su computer o dispositivi touch, fare clic su Fine. I formati nella vista modulo e lista vengono visualizzati nel modo Formato scheda. I formati nella vista tabella vengono visualizzati nel modo Usa (e, se vi sono campi definiti nel database, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica vista tabella).

È quindi possibile aggiungere o modificare campi, oggetti e altri elementi decorativi del formato. Vedere Definizione e modifica dei campi, Utilizzo dei dati in Visualizza come tabella e Disegnare e inserire oggetti nel formato.

Per etichette, etichette verticali, buste o resoconti, fare clic su Continua. Viene visualizzato il pannello successivo dell'assistente.

Note 

Quando si crea un resoconto, esiste la possibilità di creare uno script per ordinare il resoconto più avanti nell'assistente. Lo script semplifica il processo di visualizzazione e di stampa del resoconto. Il resoconto deve essere ordinato correttamente per visualizzare le informazioni riassuntive, ed è facile dimenticare quali campi devono essere ordinati.

Visualizza come tabella mostra i dati in un formato simile a un foglio di calcolo, che consente di organizzare rapidamente i campi, aggiungere o eliminare record, o definire campi nel modo Usa. Ad esempio, è possibile riordinare e ridimensionare rapidamente le colonne (campi) con un semplice clic del mouse (se le opzioni sono attivate). Vedere Utilizzo dei dati in Visualizza come tabella.

Visualizza come tabella permette inoltre di visualizzare i dati riassuntivi, raggruppando i dati in una o più colonne (campi), e controllare i subtotali di ciascun gruppo o i totali complessivi della tabella. I risultati del riassunto vengono ricalcolati e aggiornati in tempo reale quando si cambiano i valori dei dati in Visualizza come tabella. Vedere Creazione di resoconti dinamici in Visualizza come tabella.

Ai campi di fusione e al testo presente in formato Resoconto è assegnato lo stile di testo della sezione particolare. Vedere Creazione e utilizzo degli stili nei formati.

Argomenti correlati 

Creazione di un formato

Modifica della larghezza di un formato

Ridimensionamento delle sezioni del formato