Aggiunta e visualizzazione dei dati > Utilizzo dei dati in Visualizza come tabella
 

Utilizzo dei dati in Visualizza come tabella

Quando si visualizzano i record in Visualizza come tabella, FileMaker Pro Advanced visualizza i dati in righe e colonne, come in un foglio elettronico. Ciascuna riga visualizza un record e ciascuna colonna visualizza un campo.

Utilizzo dei campi

Quando si visualizzano i dati in Visualizza come tabella nel modo Usa, è possibile creare, modificare o eliminare i campi.

Nota  Per modificare i campi in Visualizza come tabella, è necessario accedere usando il set di privilegi Accesso completo.

 

Per

Eseguire questa operazione

Creare un campo

Per il primo campo, fare clic su Crea campo nell'intestazione della prima colonna della tabella. Per creare altri campi, fare clic su + nell'intestazione di colonna.

Per annullare la creazione di un nuovo campo, premere Esc prima di inviare la modifica.

Per impedire il posizionamento automatico nel formato corrente dei campi che vengono creati, deselezionare Aggiungi i campi appena definiti al formato corrente nella finestra di dialogo Preferenze. Vedere Impostazione delle preferenze del formato.

Modificare il nome di un campo

Fare doppio clic sull'intestazione di colonna del campo che si desidera rinominare, quindi digitare il nuovo nome.

Per annullare le modifiche al nome del campo, premere Esc prima di uscire dall'intestazione di colonna.

Suggerimento  É possibile premere Tab o Maiusc+Tab per modificare i nomi dei campi. Se si preme Tab nell'intestazione di colonna più a destra, FileMaker Pro Advanced crea una nuova colonna.

Selezionare un tipo di campo

Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna, selezionare Campo > Tipo di campo per visualizzare un menu di scelta rapida e scegliere un tipo di campo.

Impostare le opzioni del campo

Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna, quindi selezionare Campo > Opzioni dei campi. Vedere Impostazione delle opzioni per i campi.

Ordinare i record in base a uno o più campi

Selezionare un'intestazione di colonna e, se si desidera, fare clic su altre intestazioni tenendo premuto Ctrl (Windows) o Comando (macOS). Fare clic con il tasto destro del mouse su una delle intestazioni di colonna selezionate e selezionare Ordinam. ascendente o Ordinam. discendente. Sulle intestazioni della colonna appare un'icona di ordinamento che indica il tipo di ordinamento.

Se sono state selezionate più colonne, l'ordine di selezione delle colonne determina il criterio di ordinamento.

Rimuovere un campo da un criterio di ordinamento per più campi

Selezionare un'altra intestazione per deselezionare le colonne già ordinate, quindi fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di cui si desidera togliere l'ordinamento e selezionare Rimuovi <nome campo> da Ordina.

Ordinare i record in base a una lista valori predefinita

Selezionare un'intestazione di colonna qualsiasi, farvi clic sopra con il tasto destro del mouse, quindi selezionare Ordina per lista valori e scegliere una lista valori.

Rimuovere uno o più campi dal criterio di ordinamento, quindi ripetere l'ordinamento

Ordinare il file in base a due o più campi, selezionare, quindi fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna da rimuovere dal criterio di ordinamento e selezionare Rimuovi nome campo da Ordina. I dati vengono riordinati in base ai campi che rimangono nel criterio di ordinamento.

Suggerimento  Fare clic su Ordina nella barra degli strumenti per visualizzare il criterio di ordinamento corrente.

Annullare l'ordinamento del file

Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna di un file ordinato e selezionare Annulla l'ordinamento.

Visualizzare più campi o nascondere i campi

Fare clic su Modifica nella barra formato e utilizzare opzioni nella finestra di dialogo Modifica vista tabella. Vedere Visualizzare e nascondere i campi in Visualizza come tabella.

Oppure fare clic con il tasto destro del mouse su un'intestazione di colonna, quindi selezionare Campo Nascondi campo per nascondere il campo selezionato. Per visualizzare un campo nascosto in Visualizza come tabella, fare clic con il tasto destro del mouse su + nell'intestazione di colonna, quindi selezionare un campo dalla lista di campi esistenti.

Eliminare un campo

Fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna, quindi selezionare Campo > Elimina campo. Vedere Eliminazione di definizioni di tabelle, definizioni di campi e dati.

Utilizzo dei record

 

Per

Eseguire questa operazione nel modo Usa

Aggiungere un nuovo record

Inserire i dati nel record vuoto in fondo alla tabella. Fare clic su Campo Contenitore con icona del file video nel margine sinistro in fondo alla tabella. Alla fine della tabella viene aggiunta una nuova riga:

se i record non sono stati ordinati

o

se si annulla Mantieni record ordinati nella finestra di dialogo Ordina i record

Se i dati sono ordinati, la nuova riga viene aggiunta all'ultima riga della categoria ordinata per la riga correntemente selezionata.

Duplicare un record

Fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro del record che si desidera duplicare, quindi selezionare Duplica il record.

Copiare i dati in un record

Fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro del record che da copiare, quindi selezionare Copia record. È possibile incollare i dati copiati e separati da tabulatore.

Eliminare un record

Fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro del record da eliminare, quindi selezionare Elimina il record.

Eliminare più record per volta

È possibile passare al modo Trova, trovare i record da eliminare, quindi selezionare il menu Record > Elimina i record trovati... e fare clic su Elimina tutto. Vedere Impostazione di una richiesta di ricerca.

Ordinare i record

Fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro, quindi selezionare Ordina record.... Per specificare come ordinare i record utilizzare la finestra di dialogo Ordina i record. Vedere Opzioni per l'ordinamento dei record.

Impostare le opzioni di visualizzazione per Visualizza come tabella

 

Per

Eseguire questa operazione nel modo Usa

Riordinare le colonne

Trascinare un'intestazione di colonna in una nuova posizione.

Impostare una larghezza precisa della colonna

Selezionare una o più intestazioni di colonna. Fare clic con il tasto destro del mouse, quindi selezionare Tabella > Larghezza colonna dal menu di scelta rapida.

Modificare le proprietà di Visualizza come tabella

Fare clic con il tasto destro del mouse su un'intestazione di colonna o sul margine sinistro o destro e selezionare Tabella > Modifica proprietà.

Cambiare il colore dello sfondo

Fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro di un record, selezionare Colore sez. dal menu di scelta rapida, quindi selezionare un colore. Il colore della riga per l'aggiunta di nuovi record e la colonna per l'aggiunta di nuovi campi appaiono leggermente più scuri dello sfondo principale.

Visualizzare un colore di sfondo diverso per record alternati

Fare clic con il tasto destro del mouse sul margine sinistro o destro di un record, quindi selezionare il colore dal menu di scelta rapida Colore alternato. Se si è personalizzato il colore o si è riempita la sezione con un'immagine, la sezione è bloccata.

Creare un resoconto dinamico

Vedere Creazione di resoconti dinamici in Visualizza come tabella.

Ripristinare le impostazioni di visualizzazione predefinite

Fare clic con il tasto destro del mouse su un'intestazione di colonna o sul margine sinistro o destro e selezionare Tabella > Reimposta dal menu di scelta rapida.

Nota  Reimposta... modifica solo le impostazioni che riguardano l'aspetto della tabella. Rimuove, ad esempio, qualsiasi subtotale iniziale e finale e riempie di colore quelli aggiunti alla tabella. Ripristinare le impostazioni iniziali di una tabella non influenza in alcun modo i dati.

Note 

Per riordinare, ridimensionare oppure ordinare i dati in Visualizza come tabella, è possibile selezionare più colonne, ma non è possibile selezionare più celle.

Visualizza come tabella mostra tutti i campi della sezione Corpo del formato corrente. Se un formato contiene un portale che visualizza i record di una tabella correlata, Visualizza come tabella visualizza i dati del primo record correlato (la prima riga del portale).

È possibile modificare un campo globale in qualsiasi riga della tabella. Vedere Definizione di campi globali (campi con memorizzazione globale).

Argomenti correlati 

Creazione dei grafici rapidi

Assegnazione dei nomi ai campi

Scelta del tipo di campo