Creazione e gestione di formati e resoconti > Modifica dei formati > Impostazione delle visualizzazioni Modulo, Lista e Tabella per un formato
 

Impostazione delle visualizzazioni Modulo, Lista e Tabella per un formato

In FileMaker Pro Advanced sono disponibili tre viste diverse per ciascun formato: modulo, lista e tabella. Quando si cambia vista, si cambia la modalità di visualizzazione o di stampa dei record.

Per specificare quali visualizzazioni saranno disponibili negli altri modi:

1. Nel modo Formato scheda, selezionare il formato con cui lavorare dal menu a tendina Formato.

2. Fare clic su Impostazione formato Strumento selezione nella barra formato.

3. Nella finestra di dialogo Imposta formato, fare clic sulla scheda Visualizzazioni, quindi selezionare una o più visualizzazioni.

 

Se si seleziona

Questa voce del menu Visualizza è attiva nei modi Usa e Trova

Visualizza come modulo

Visualizza come modulo

Vista lista

Visualizza come lista

Vista tabella

Visualizza come tabella

4. Fare clic su Proprietà, specificare le opzioni di Visualizza come tabella, quindi fare clic su OK.

 

Per

Eseguire questa operazione

Specificare le impostazioni di griglia della tabella

Selezionare Orizzontale, Verticale (o entrambi), selezionare un colore per la griglia e uno stile per le linee della griglia.

Specificare quali sezioni del formato visualizzare

Selezionare le sezioni da visualizzare: Navigazione superiore, Intestazione, Piè di pagina e Navigazione inferiore.

Queste impostazioni sono rilevanti solo se si sono definite le sezioni per il formato e sono attive solo in Visualizza come tabella.

Specifica se le intestazioni di colonna vengono visualizzate e come funzionano

Selezionare Includi intestazioni di colonna (per visualizzare i nomi dei campi).

Per consentire il ridimensionamento delle colonne tramite trascinamento dei bordi di colonna nel Modo Usa o Trova, selezionare inoltre Colonne ridimensionabili.

Per consentire il riordino di una o più colonne tramite trascinamento nel Modo Usa o Trova, selezionare anche Colonne riordinabili.

Specificare un'altezza riga personalizzata (tutte le righe hanno la stessa altezza)

Selezionare Usa altezza personalizzata, quindi selezionare un'unità di misura e digitare un valore.

Se questa opzione è deselezionata, l'altezza della riga viene regolata in base alla dimensione massima del font definita per uno qualsiasi dei campi nel formato.

5. Per Visualizzazione predefinita, scegliere la visualizzazione da impostare ogni volta che si apre per la prima volta il formato.

Note 

Se Includi intestazioni di colonna è selezionato, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna in modo Usa e scegliere il comando appropriato per definire i campi, nascondere o cancellare i campi, creare un resoconto dinamico o reimpostare Visualizza come tabella. Vedere Utilizzo dei dati in Visualizza come tabella.

Se Includi intestazioni di colonna è selezionato, gli utenti possono ridimensionare le colonne facendo clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione colonna e selezionando Visualizza come tabella > Larghezza colonna.... Questo comando menu di scelta rapida è disponibile anche se Colonne ridimensionabili viene cancellato nella finestra di dialogo Proprietà della tabella.

In FileMaker Pro Advanced viene utilizzato l'ordine di inserimento per determinare l'ordine predefinito delle colonne in Visualizza come tabella. È possibile riordinare le colonne se nella finestra di dialogo è stata selezionata l'opzione Colonne riordinabili. Per ulteriori informazioni su come riordinare colonne, vedere Visualizzazione dei record come modulo, lista o tabella.

Per i nuovi formati, per impostazione predefinita il record corrente (o attivo) in Visualizza come lista ha un riempimento diverso da quello degli altri record. Per contrassegnare il record corrente con una barra verticale piena a sinistra, selezionare il menu Formati > Imposta il Formato. Nella scheda Generale della finestra di dialogo Impostazione formato, selezionare Mostra indicatore record corrente in Visualizza come lista. Per visualizzare il record corrente senza un riempimento diverso, vedere Modifica di una sezione del formato.