Modifica dei privilegi di accesso record
I set di privilegi possono limitare l'accesso ai record in un file. Per un file, è possibile impostare:
 •
Privilegi per tutte le tabelle: è possibile limitare la possibilità da parte di un set di privilegi di consentire la creazione, la modifica e l'eliminazione dei record in tutte le tabelle di un file.
 •
Privilegi personalizzati per le singole tabelle: è possibile impostare limiti di accesso ai singoli record per ciascuna tabella. Ad esempio, il set di privilegi può limitare la possibilità di:
 •
 •
Visualizzare, modificare ed eliminare alcuni record in ogni tabella. I privilegi vengono limitati in base alle formule di calcolo che forniscono risultati Booleani per ogni record. Quando il calcolo produce un valore Vero, viene garantito l'accesso per quella particolare attività (come la visualizzazione del record). Quando il calcolo produce un valore Falso, l'accesso all'attività viene negato.
 •
Accedere a o modificare alcuni campi in ogni tabella. Se si limita l'accesso a uno o più campi in una tabella che in caso contrario sarebbe visibile, l'utente visualizza <Nessun accesso> invece dei dati del campo.
È possibile impostare solo i privilegi di accesso ai record di tabelle definite nel file corrente. Se il file contiene relazioni a tabelle in altri file che si desidera proteggere, è necessario creare account e set di privilegi negli altri file per proteggere quelle tabelle. Vedere Protezione dei database.
Per modificare i privilegi di accesso ai record per tutte le tabelle:
1.
Vedere Creazione e modifica dei set di privilegi.
2.
Nell'area Accesso ai dati e definizione, in Record selezionare un'opzione.
 
3.
Fare clic su OK, quindi su OK nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza.
Oppure, per assegnare il set di privilegi a uno o più account, vedere Creazione e modifica degli account.
Per modificare i privilegi di accesso ai record per le singole tabelle:
1.
Vedere Creazione e modifica dei set di privilegi.
2.
Nell'area Accesso ai dati e definizione, in Record selezionare Privilegi personalizzati.
3.
 •
 •
 •
 •
4.
 
Limitati (disponibile quando è selezionata una sola tabella)
Nota  Evitare di creare combinazioni incoerenti nella visualizzazione, modifica, creazione ed eliminazione di privilegi. Ad esempio, è possibile voler impedire agli utenti di eliminare record che non possono visualizzare.
5.
6.
7.
Nella finestra di dialogo Privilegi campi personalizzati, selezionare ogni campo per cui si desidera limitarel'accesso (oppure selezionare Qualsiasi nuovo campo per impostare i privilegi personalizzati per ogni campo creato in un secondo tempo). Quindi selezionare una delle seguenti opzioni:
 
Nota  Se si proibisce l'accesso a uno o più campi in una tabella che in caso contrario sarebbe visibile, l'utente visualizza <Nessun accesso> invece dei dati del campo.
8.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica set privilegi.
9.
Fare clic su OK, quindi su OK nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza.
Oppure, per assegnare il set di privilegi a uno o più account, vedere Creazione e modifica degli account.
Note
 •
 •
 •
Gli utenti che non possono visualizzare alcuni record possono comunque ancora scorrerli, ma visualizzando <Nessun accesso> invece dei dati del campo all'interno di ciascun record.
 •
 
Riferimenti e nuovi riferimenti
 •
I campi di confronto utilizzati nella relazione devono avere almeno i privilegi di visualizzazione. Inoltre, non si verifica nessuna relazione per tutti i record che non possono essere visualizzati in entrambe le tabelle, di origine e di destinazione, perché il confronto non può verificarsi in queste circostanze. compreso il primo record corrispondente correlato e qualsiasi record utilizzato per copiare il valore successivo più alto o più basso.
Entrambi i campi di confronto in una relazione devono avere almeno i privilegi di visualizzazione per poter far funzionare la relazione. Tutti i campi correlati che si desidera visualizzare, che si basano su campi di confronto, devono avere almeno i privilegi di visualizzazione.
Il gruppo trovato è sempre filtrato per visualizzare solo i record che hanno almeno i privilegi di visualizzazione. Anchei risultati della function Get(ContoTrovati) sono condizionati se l'accesso è limitato.
Inserimento di una formula per limitare l'accesso in base al record
Per permettere o proibire i privilegi di visualizzazione, modifica ed eliminazione di alcuni record in una tabella, è necessario definire un calcolo booleano che stabilisca quali privilegi sono consentiti. Per ogni record nel database, l'accesso viene consentito quando il risultato del calcolo è Vero o diverso da zero, e l'accesso viene negato quando il risultato del calcolo è Falso o di valore 0. Ecco due esempi:
 •
Per limitare l'accesso solo a quei record creati dall'account corrente: Definire un campo Testo Record_creato_da e impostare l'opzione di immissione automatica per il campo in modo da inserire automaticamente il nome account quando viene creato il record. (Vedere Definizione dell'immissione automatica dei dati). Utilizzare poi il seguente calcolo quando vengono definiti i privilegi di accesso ai record personalizzati:
Record_Creato_da = Get(NomeAccount)
L'utente potrà solo esaminare i record che risultano avere un valore Vero.
 •
Per limitare l'accesso solo per quei record che corrispondono alla data corrente: Definire un campo Data Data_creazione_record e impostare l'opzione di immissione automatica per il campo in modo da inserire automaticamente la data di creazione quando viene creato il record. (Vedere Definizione dell'immissione automatica dei dati). Utilizzare poi il seguente calcolo quando vengono definiti i privilegi di accesso ai record personalizzati:
Record_creato_il = Get(DataCorrente)
L'utente potrà solo esaminare i record che risultano avere un valore Vero.
Suggerimento  Se si specifica un calcolo per proibire la visualizzazione di alcuni record in una tabella, nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare lo stesso calcolo per proibire la modifica e la cancellazione dello stesso dipo di record. In caso contrario, è possibile permettere involontariamente agli utenti di modificare o eliminare i record che essi non possono visualizzare.
Note
 •
Inoltre, se il file è condiviso e il calcolo booleano che determina i privilegi di accesso ai record contiene uno o più campi globali, si possono migliorare le prestazioni di rete spostando alcuni di questi campi in una tabella a parte. Vedere la sezione Note in Definizione di campi Globali (campi con memorizzazione globale).
 •