Creazione e modifica degli account
È possibile creare account per ogni utente che accede a un file, o creare alcuni account condivisi tra più utenti, come ad esempio gli account "Marketing" e "Vendite". È necessario assegnare un set di privilegi ad ogni nuovo account. Vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.
È possibile modificare gli account esistenti, ad esempio cambiare il nome account, la password e altre impostazioni. Ad esempio, se qualcuno dimentica la password, è possibile reimpostarla per il proprio account e indicare quella nuova. È anche possibile duplicare o eliminare gli account esistenti.
Avviso  Non dimenticare il nome account e la password assegnati al set di privilegi Accesso completo. Se necessario, scriverlo e memorizzarlo in un luogo sicuro. Se il nome account e la password vengono persi, non è più possibile accedere al file o modificarlo.
Per creare o modificare un account:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.
Se la finestra di dialogo Gestisci sicurezza visualizza impostazioni di sicurezza dettagliate, fare clic su Utilizza configurazione di base.
2.
Per creare un nuovo account, fare clic su Nuovo account. Per cambiare un account esistente, selezionarlo.
3.
Per Autentica tramite, selezionare File FileMaker locale o Server esterno.
Per informazioni sugli account gestiti da un server esterno, vedere Creazione di account che eseguono l'autenticazione attraverso un server esterno.
4.
Per Nome account, inserire o cambiare il nome dell'account.
I nomi account non sono sensibili alle maiuscole e alle minuscole. Vedere Suggerimenti per creare nomi account e password.
Suggerimento  Se si desidera creare un account per ogni utente, è possibile basare ogni nome account sul nome utente definito nella finestra di dialogo Preferenze. Questo nome utente è il nome account predefinito che viene visualizzato nella finestra di dialogo in cui all'utente viene richiesto di inserire nome account e password. L'utente non dovrà ridigitare il nome account se questo corrisponde al nome utente.
5.
Per inserire o cambiare la password, fare clic su Cambia, quindi premere Invio e verificare la password. Fare clic su Imposta password.
Le password sono sensibili alle maiuscole e alle minuscole. Vedere Suggerimenti per creare nomi account e password.
6.
7.
Per Set di privilegi, eseguire una delle seguenti operazioni:
 •
 •
Selezionare Nuovo set di privilegi, quindi crearne uno nuovo.
 •
Selezionare un set di privilegi, fare clic su Modifica e cambiare il set di privilegi.
Vedere Creazione e modifica dei set di privilegi.
Nota  È anche possibile creare o modificare i set di privilegi nelle impostazioni dettagliate. Vedere Gestione degli account (dettagliata).
8.
Per disattivare un account (ad esempio finché non si è terminato di impostare il suo set di privilegi), deselezionare la relativa casella di controllo.
9.
Al termine fare clic su OK. Oppure, per continuare a lavorare con account e privilegi, vedere Gestione degli account, Gestione dei set di privilegi, o Gestione dei privilegi estesi.
Per duplicare o eliminare gli account esistenti:
1.
Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.
Se la finestra di dialogo Gestisci sicurezza visualizza impostazioni di sicurezza dettagliate, fare clic su Utilizza configurazione di base.
2.
 •
 •
3.
Note
 •
 •
 •
 •
 •
Argomenti correlati 
Gestione degli account
Gestione dei set di privilegi
Gestione dei privilegi estesi
Gestione degli account (dettagliata)