Utilizzo degli strumenti avanzati > Debug degli script
 

Debug degli script

Nota  Questa funzione è disponibile se è selezionata la preferenza generale Utilizza strumenti avanzati. Vedere Utilizzo degli strumenti avanzati.

Script Debugger è uno strumento interattivo per la risoluzione dei problemi degli script di FileMaker.

Ad esempio, è possibile eseguire il debug degli script eseguiti dal menu Script o da tasti di scelta rapida, eseguire il debug di uno script attivato da un trigger di script, un pulsante o menu personalizzati e disattivare o attivare i trigger di script mentre è in esecuzione Script Debugger

Per eseguire il debug degli script:

1. Attivare Script Debugger eseguendo una delle seguenti operazioni:

Selezionare il menu Strumenti > Script Debugger, quindi eseguire lo script.

Selezionare il menu Script > Area di lavoro script, selezionare lo script quindi fare clic su Pulsante Sblocca per deautenticare lo script o il visualizzatore dati. Per salvare tutti gli script aperti, quindi eseguire il debug dello script, tenere premuto il tasto Maiusc (Windows) o Opzione (macOS) e fare clic su Pulsante Sblocca per deautenticare lo script o il visualizzatore dati.

2. Utilizzare questi comandi per eseguire il debug dello script:

 

Scegli

Per

Ignora

Pulsante Autentica/rimuovi autenticazione script in Script Debugger

Eseguire lo script un passo per volta senza inserire subscript.

Se l'istruzione di script è Esegui script, Script Debugger esegue il subscript e passa alla riga successiva dello script chiamante. Script Debugger esegue tutte le istruzioni del subscript finché non incontra un punto di interruzione.

Esegui istruzione

Pulsante Autentica/rimuovi autenticazione script in Script Debugger

Eseguire lo script un passo per volta inserendo e visualizzando le istruzioni nei subscript.

Se l'istruzione di script è Esegui script, Script Debugger passa alla prima riga del subscript e attende che l'utente inserisca i dati prima di passare all'istruzione successiva del subscript.

Esci da istruzione

Pulsante Ignora

Eseguire tutte le istruzioni dello script corrente e, se si tratta di un subscript, ritornare alla riga successiva all'istruzione Esegui script nello script chiamante.

Se non si tratta di un subscript, il comando Esci da istruzione fa sì che Script Debugger esegua tutte le restanti istruzioni dello script e del subscript finché non incontra un punto di interruzione.

Imposta istruzione successiva

Pulsante Esegui istruzione

Impostare il puntatore sull'istruzione selezionata dello script.

Questo comando invia il comando all'istruzione selezionata senza eseguirla. L'istruzione selezionata verrà eseguita alla ripresa dell'esecuzione dello script o dell'istruzione di debug. Eventuali istruzioni di script comprese tra l'ultima che è stata eseguita e quella successivamente assegnata non vengono eseguite. Fare clic su un'istruzione per selezionarla, quindi fare clic su Pulsante Ignora.

Esegui

Pulsante Esci da istruzione

Pausa

Pulsante Imposta istruzione successiva

Passare dall'esecuzione di tutte le istruzioni di script (finché non si incontra la fine di uno script o un punto di interruzione) alla modalità pausa. Quando uno script è in pausa, è possibile fare doppio clic sopra nella lista Call Stack per modificarlo. Ogni script attivo si apre in una scheda distinta nell'Area di lavoro script, in modo da poter modificare più script. L'esecuzione dello script non si arresta finché le modifiche non vengono salvate.

È possibile continuare uno script usando Pulsante Esegui istruzione quando uno script è in pausa.

Arresta Script

Pulsante Esegui

Interrompere l'esecuzione di uno script.

Attiva/disattiva trigger di script

Pulsante Blocca per autenticare uno script o il visualizzatore dati

Disattivare o attivare provvisoriamente tutti i trigger di script di un file.

È necessario disporre di privilegi di accesso completo per disattivare i trigger di script. I trigger di script sono attivati per impostazione predefinita. Quando si chiude Script Debugger, tutti i trigger di script disattivati vengono attivati.

Modifica script

Pulsante Sospendi

Apre lo script corrente nella finestra di dialogo Modifica script. È possibile apportare modifiche ad uno script mentre è in esecuzione, ma dopo aver salvato le modifiche allo script, il processo si interrompe.

Apri/Chiudi visualizzatore dati

Pulsante Esegui istruzione in Script Debugger

Aprire (o chiudere) la finestra Visualizzatore dati per controllare campi, variabili e formule di calcolo specificati. Vedere Utilizzo del visualizzatore dati.

Autentica/rimuovi autenticazione script

Pulsante Arresta Script Pulsante Modifica script

Sbloccare Script Debugger o il visualizzatore dati per gli script che non consentono modifiche ai privilegi.

È necessario disporre di privilegi di accesso completo per autenticare uno script. Il livello massimo di privilegi si applica a tutti gli script, ma non ad altri elementi del file (come record e formati). Le modifiche ai privilegi vengono mantenute finché non si esce da Script Debugger o dal Visualizzatore dati.

3. Selezionare Metti in pausa in caso di errore per interrompere uno script quando si incontra un errore.

Visualizzazione dei subscript

È possibile visualizzare i subscript quando si eseguono gli script in Script Debugger. Ad esempio, se lo script A richiama lo script B, che a sua volta richiama quello C, è possibile visualizzare le istruzioni in tutti e tre gli script.

1. Selezionare il menu Strumenti > Script Debugger.

2. Eseguire uno script che richiami un subscript.

3. Fare clic su Esegui istruzione.

La lista Call stack visualizza il subscript.

4. Selezionare uno script dalla lista Call stack per visualizzare le istruzioni nell'area di visualizzazione.

Note 

Per impostare o eliminare un punto di interruzione, fare clic sul numero di riga a sinistra dell'istruzione di script. I punti di interruzione consentono a Script Debugger di eseguire ampie sezioni dello script, mettendo in pausa solo per verificare la sezione contrassegnata da un punto di interruzione. I punti di interruzione non vengono considerati da FileMaker Pro Advanced quando Script Debugger non è utilizzato. È possibile impostare punti di interruzione su più istruzioni. Non è possibile impostare punti di interruzione sulle istruzioni richiamate da un pulsante o da un menu personalizzato.

Per semplificare l'esecuzione del debug, Script Debugger salta alcune istruzioni di script. Il fatto che l'opzione dell'istruzione di script Consenti interruzione utente sia disattivata non impedisce di interrompere l'esecuzione di uno script. L'istruzione di script Regola finestra con le opzioni Nascondi o Riduci non nasconde né riduce la finestra se utilizzata dai pulsanti Pulsante Autentica/rimuovi autenticazione script in Script Debugger o Pulsante Autentica/rimuovi autenticazione script in Script Debugger.

Se uno script dotato di privilegi di accesso impostati su Modificabile esegue uno script con accesso Solo eseguibili, lo script Solo eseguibili verrà eseguito interamente senza visualizzare le istruzioni in Script Debugger. Se uno script Solo eseguibili esegue lo script con privilegi impostati su Modificabile, in Script Debugger vengono visualizzate soltanto le istruzioni dello script Modificabile. Per modificare uno script, fare clic su pulsante di protezione in Script Debugger. Per ulteriori informazioni sui privilegi e sull'esecuzione degli script con accesso completo vedere Modifica dei privilegi per gli script.

Se si apre il Visualizzatore dati dopo aver fatto clic su pulsante di protezione, i privilegi di accesso vengono mantenuti sia nel Visualizzatore dati che in Script Debugger finché non si esce da Script Debugger.

È possibile eseguire il debug di uno script di avvio aprendo Script Debugger prima di aprire il file di database.

Se si esce da Script Debugger quando uno script è in pausa, lo script viene ripreso e completato.

Argomenti correlati 

Creazione e modifica degli script