Ricerca dei record > Impostazione di una richiesta di ricerca
 

Impostazione di una richiesta di ricerca

Per cercare record in base a dei criteri di ricerca, digitare i criteri (il valore o i valori da cercare) nei campi in una richiesta di ricerca rappresentata da un record vuoto. Quando si esegue la ricerca, FileMaker Pro Advanced ricerca i record che corrispondono ai criteri inseriti. I record che corrispondono sostituiscono ogni gruppo trovato precedente.

Per impostare una richiesta di ricerca:

1. Nel modo Trova, dal menu a tendina Formato, selezionare un formato che contiene i campi da ricercare.

2. Nella richiesta di ricerca, selezionare un campo da utilizzare per la ricerca, quindi digitare un valore nel campo.

È possibile utilizzare la lista Inserisci Operatori nella barra formato come aiuto per l'inserimento dei criteri. Per esempio, il criterio di ricerca Jo@n può essere utilizzato per trovare i nomi John e Joan. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo degli operatori vedere Ricerca di testo e caratteri.

È possibile fare clic su Ometti per escludere record che corrispondono a specifici insiemi di criteri.

3. Fare clic su Esegui la ricerca nella barra degli strumenti o selezionare il menu Richieste > Esegui la ricerca.

La richiesta di ricerca restituisce un gruppo trovato di record. L'area evidenziata del grafico a torta pulsante Visualizza come lista nella barra degli strumenti mostra il numero totale di record visualizzati.

Suggerimenti

È possibile fare clic sul grafico a torta per passare tra il gruppo trovato e i record omessi nel database.

Note 

Per accedere a un elenco delle ricerche recenti, nel modo Trova, fare clic su Ricerche salvate. Oppure, nel modo Usa, fare clic sulla freccia in giù accanto a Trova (Windows) o tenere premuto Trova (macOS). Quindi selezionare una richiesta di ricerca dalla lista Ricerche recenti.

Per annullare un'operazione di ricerca prima che sia terminata e mantenere invariato il gruppo trovato in precedenza, premere Esc (Windows) o Comando-punto (macOS).

Per visualizzare tutti i record, nel modo Usa, fare clic su Mostra tutto. Oppure, nel modo Trova, selezionare il menu Richieste > Mostra tutti i record. (Non è necessario selezionare Mostra tutti i record per eseguire le ricerche. FileMaker Pro Advanced ricerca sempre tutti i record nelle tabelle specificate, a meno che non sia stato limitato il gruppo trovato esistente).

L'esecuzione di una ricerca su campi non indicizzati (ad esempio, su campi Calcolo che fanno riferimento a campi correlati) può richiedere più tempo rispetto a una ricerca su campi indicizzati. Vedere Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi.

Se i valori di un campo sono indicizzati, è possibile utilizzare l'indice per immettere i valori nelle richieste di ricerca. Vedere Utilizzo di un indice di campo.

Non è possibile inserire i criteri di ricerca nei campi Contenitore, campi Riassunto, campi globali o visualizzatori Web.

Per cercare i dati nei campi Contenitore, creare un campo Testo o Numero che identifica il contenuto del campo Contenitore. Quindi eseguire una ricerca su quel campo. Vedere Utilizzo di dati nei campi Contenitore.

Se si esegue una ricerca in un campo correlato, FileMaker Pro Advanced visualizza tutti i record con un record correlato corrispondente ai criteri inseriti. Ad esempio, in un file Fattura che visualizza gli articoli come record correlati in un portale, è possibile trovare tutte le fatture che contengono la parola computer digitando computer nel campo Articolo del portale.

Per eliminare ricerche recenti, fare clic sulla freccia in giù accanto a Trova o fare clic su Ricerche salvate (Windows), oppure tenere premuto Trova o fare clic su Ricerche salvate (macOS). Quindi selezionare Cancella tutte le ricerche recenti dalla lista.

Nel modo Trova, il badge Icona del grafico a torta nei campi conferma che si è nel modo Trova. (Non viene visualizzato in caselle di controllo, menu a comparsa o pulsanti di opzione).

Argomenti correlati 

Ricerca dei record in base a criteri in un campo singolo

Finestre di dialogo Specifica richieste di ricerca e Modifica richiesta di ricerca