Caricare file su FileMaker Server
Utilizzare FileMaker Pro per trasferire i file di database a FileMaker Server. Se un database utilizza campi Contenitore che memorizzano i dati esternamente, FileMaker Pro carica anche i dati memorizzati esternamente.
Nota  Per caricare i file è necessario disporre del nome account e della password dell'amministratore del server o dell'amministratore di un gruppo con i privilegi necessari per eseguire azioni sui database. Per maggiori informazioni consultare la Guida di FileMaker Server.
Per caricare i file su FileMaker Server:
1.
Fare clic su Condividi nella barra degli strumenti, quindi selezionare Carica su FileMaker Server.
Oppure selezionare il menu File > Condivisione > Carica su FileMaker Server.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Carica su FileMaker Server.
2.
Per Host, selezionare il tipo di host che si vuole visualizzare nella lista.
 
Per informazioni su come aggiungere host preferiti o specificare un server LDAP, vedere Apertura di file condivisi come client.
3.
Oppure, in Indirizzo host, digitare il nome di dominio dell'host (come host.domain.com) o un Indirizzo IP.
4.
Il nome e la password sono utilizzabili per l'amministratore del server o per l'amministratore di un gruppo.
Per aggiungere le informazioni sull'account alle credenziali (Windows) o al portachiavi (OS X), selezionare Salva password in Gestione credenziali (Windows) oppure Salva password in Accesso Portachiavi (OS X).
5.
FileMaker Server ospita i file di database in una cartella predefinita (MainDB) e in due cartelle aggiuntive opzionali (Additional_1 e Additional_2). Un amministratore del server può vedere tutte le cartelle. Un amministratore di un gruppo può vedere solo le cartelle che sono permesse in base al tipo di account.
 
Fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Cambia cartella, selezionare una cartella diversa quindi fare clic su OK.
Fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Cambia cartella, selezionare una cartella in cui si vuole creare una nuova cartella. Fare clic su Nuova cartella, inserire il nome quindi fare clic su OK.
Per ulteriori informazioni sulle posizioni delle cartelle e sugli account amministratore, vedere la Guida di FileMaker Server.
6.
 
Fare clic su Usa e selezionare tutti i file da aggiungere all'elenco di caricamento.
7.
Per ogni file, guardare la colonna Stato. Se FileMaker Pro rileva un problema con un file, lo stato del file in questione viene aggiornato e la sua casella di controllo viene deselezionata. Confermare che tutti i file da caricare sono selezionati.
8.
Se si desidera che i file siano immediatamente disponibili ai client sul server, selezionare Apri automaticamente i database (sul server) dopo il caricamento.
9.
Quando il caricamento è completato, lo stato di ogni file viene aggiornato in modo da indicare se il caricamento è avvenuto o meno.
10.
Per aprire un file caricato in FileMaker Pro, selezionare Apri con FileMaker Pro per il file. Quindi fare clic su OK.
FileMaker Pro apre ogni file selezionato. Il nome file e il nome server vengono visualizzati nella barra del titolo della finestra.
Note
 •
 •
 •
 •
passa un controllo di coerenza, se il file è non crittografato
Se il controllo di coerenza dura per più di qualche secondo per un file, viene visualizzato un indicatore di avanzamento. È possibile annullare il controllo di coerenza se dura troppo a lungo e caricare comunque il file.
 •
 •
Se FileMaker Pro riscontra un errore con uno o più file, viene visualizzato un messaggio nella colonna Stato.
 •
Nella finestra di dialogo Carica su FileMaker Server, è possibile visualizzare un'icona lucchetto che indica il livello di sicurezza della connessione:
 •
 •
 •
È possibile caricare file di database crittografati, tuttavia FileMaker Pro non esegue un controllo di coerenza per tali file e FileMaker Server non li può aprire automaticamente dopo che sono stati caricati. Un file crittografato deve essere aperto da un amministratore del server o da un amministratore di gruppo con i privilegi necessari per eseguire azioni sui database.
 •
Se si seleziona Apri automaticamente i database (sul server) dopo il caricamento, FileMaker Server controlla se per il file è attivata qualche forma di condivisione all'apertura. Se non è attivata nessuna condivisione, FileMaker Server abilita automaticamente la condivisione tramite la rete FileMaker (privilegio esteso fmapp) per il set di privilegi Accesso completo. Se, tuttavia, si attiva una condivisione qualsiasi–ad esempio, si attiva soltanto il privilegio esteso fmwebdirect per la condivisione tramite FileMaker WebDirect–ma non si attiva fmapp, non si riesce ad accedere al file con FileMaker Pro.
 •
 •
 •
 •
 •
Per maggiori informazioni consultare la Guida di FileMaker Server.
 •
Argomenti correlati 
Apertura di file condivisi come client
Istruzione di script Carica su FileMaker Server