Configurazione della stampa di record in colonne
È possibile configurare un formato per stampare (o visualizzare in anteprima) i record in colonne, ad esempio per un elenco di nomi e indirizzi. Ciò contrasta con un formato Lista/Resoconto, nel quale i campi vengono disposti su colonne.
Quando si configura la stampa di record su colonne, tutte le informazioni per un record sono stampate insieme in blocco (e le relative etichette, se specificato), poi vengono stampati insieme tutti i valori per il record successivo e così via. L'ordine dei record può essere orizzontale o verticale.
 
Pagina che mostra due colonne di record ordinati per riga
Pagina che mostra due colonne di record ordinati per colonna
I formati con più colonne vengono visualizzati solo nei modi Formato scheda e Anteprima e al momento della stampa (non nei modi Usa o Trova).
Per configurare le colonne in un formato:
1.
Selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o File > Impostazioni di pagina (OS X), verificare che le impostazioni della stampante e della pagina siano corrette, quindi fare clic su OK.
Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o su Impostazioni di pagina (OS X) nella barra degli strumenti.
Per il calcolo di margini e altre misurazioni sui formati, FileMaker Pro rileva la stampante selezionata e le impostazioni correnti per la stampante e la pagina.
2.
Nel modo Formato scheda, creare un formato o sceglierne uno dal menu a tendina Formato.
La soluzione più semplice consiste nell'iniziare con un formato vuoto o con un formato senza oggetti nella sezione corpo. Per ulteriori informazioni sulla creazione di formati, vedere Creazione di un formato.
3.
Fare clic su Impostazione formato Pulsante Imposta il formato nella barra formato.
È anche possibile fare clic sul nome della tabella corrente del formato.
4.
5.
Selezionare Stampa in <valore> colonne, quindi impostare le opzioni descritte nella seguente tabella.
 
Per Stampa in <valore> colonne, digitare un numero tra 1 e 99.
Selezionare Orizzontale.
Pulsante Orizzontale
Selezionare Verticale.
Pulsante Verticale
6.
Nel formato, vengono visualizzate linee verticali indicanti le colonne.
7.
Per inserire più dati nella larghezza di una colonna, utilizzare i campi di fusione oppure campi o oggetti con lo spostamento attivato. Con entrambe le funzionalità, i campi possono estendersi nell'area grigia della seconda colonna. Quando i dati vengono visualizzati o stampati, gli spazi vuoti dei campi vengono eliminati. Per ulteriori informazioni, vedere Posizionamento di campi di fusione su un formato e Rimozione degli spazi vuoti nelle stampe.
Per modificare la larghezza delle colonne:
La larghezza iniziale di ogni colonna è calcolata in base al formato, all'orientamento e ai margini della pagina impostati. Per cambiare la larghezza delle colonne, eseguire una delle seguenti operazioni:
 
Nota  Dato che la larghezza della pagina è fissa, trascinando il bordo della colonna sulla destra non aumenta l'area stampabile su ciascuna colonna (a meno che la colonna non sia stata precedentemente ristretta). Al contrario, trascinando il bordo della colonna a destra si crea un margine di "rilegatura" tra ogni colonna. Questo margine di rilegatura è utile per creare uno spazio tra le colonne, ma riduce l'area stampabile in ciascuna colonna.
Fare clic su Impostazioni Pulsante Impostazioni nella barra formato. Fare clic su Posizione. Posizionare il puntatore sul bordo destro della colonna e tenere premuto il tasto del mouse (fare attenzione a non trascinare la larghezza colonna) e leggere il valore della larghezza colonna nella palette Dimensione.
Note
 •
 •
Quando si seleziona Verticale, FileMaker Pro stampa sezioni riassunti parziali con larghezza uguale a quella della colonna. Se è stato specificato che alla sezione Riassunto parziale segue un salto pagina, viene iniziata una nuova colonna anziché una nuova pagina. Con l'opzione Orizzontale, le sezioni Riassunto parziale vengono stampate con larghezza uguale a quella della pagina e il salto pagina specificato dà inizio a una nuova pagina. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione dei salti pagina e della numerazione.