Creazione di un'app personalizzata > Impostazione delle opzioni per i campi > Definizione di campi multipli
 

Definizione di campi multipli

È possibile memorizzare più di un valore in un campo Testo, Numero, Data, Ora, Contenitore, Calcolo o globale rendendo il campo un campo multiplo.

Ad esempio, è possibile creare un campo Testo Colore che memorizza i colori disponibili per ogni prodotto in vendita. Se si imposta il campo Colore come campo multiplo, è possibile immettere tutti i colori per ciascun prodotto nel campo Colore.

Nota  Anziché utilizzare un campo multiplo, è spesso consigliabile utilizzare una tabella correlata e un portale per ordinare o inserire dati o per creare un resoconto riassunto.

Per definire un campo multiplo:

1. Selezionare il menu File > Gestisci > Database.

2. Fare clic sulla scheda Campi.

3. Se il database contiene più di una tabella, selezionare la tabella appropriata dall'elenco Tabella.

4. Selezionare il campo da definire come multiplo oppure definirne uno nuovo.

5. Fare clic su Opzioni (o fare doppio clic sul nome del campo).

6. Nella finestra di dialogo Opzioni per il campo, fare clic sulla scheda Memorizzazione.

7. Nell'area Ripetizione inserire un numero per Numero massimo di ripetizioni.

Se si tratta di un campo Calcolo, verrà visualizzata la finestra di dialogo Specifica il calcolo anziché la finestra di dialogo Opzioni per il campo. Per Numero di ripetizioni, inserire un numero.

8. Fare clic su OK, quindi di nuovo su OK.

Note 

Utilizzare la scheda Dati Pulsante Ordina nella finestra Impostazioni per modificare il numero di ripetizioni visualizzate in un formato.

In un campo multiplo, esiste un'area di visualizzazione separata per ogni ripetizione. Se si definisce un campo come campo multiplo, tutte le ripetizioni avranno le stesse dimensioni e le stesse caratteristiche definite inizialmente.

Alcune funzionalità di FileMaker Pro Advanced (quali i campi Calcolo, i campi Riassunto e le richieste di ricerca) comprendono tutti i valori in un campo multiplo. Ad esempio, quando si crea una richiesta di ricerca, vengono ricercati i valori in tutte le ripetizioni, comprese quelle che non sono visibili nel formato corrente. Altre funzionalità, quali l'ordinamento, utilizzano solo il primo valore di un campo multiplo. Per informazioni sull'uso delle funzionalità con i campi multipli, vedere l'argomento della Guida relativo alla funzionalità desiderata.

Non è possibile riassumere facilmente i valori di un campo multiplo per creare un resoconto. È tuttavia possibile definire un calcolo contenente una funzione di aggregazione che consente di riassumere i dati record per record.

Argomenti correlati 

Ottenere il contenuto di una ripetizione in un campo multiplo

Impostazione della visualizzazione dei campi multipli