Aggiunta e visualizzazione dei dati > Sostituzione del contenuto di un campo
 
Sostituzione del contenuto di un campo
È possibile sostituire il contenuto di un campo in tutti i record o in un gruppo trovato con un nuovo valore, un calcolo o un numero di serie.
Importante  Questo processo sovrascrive un campo in ogni record (oppure ogni record nel gruppo trovato) con un nuovo valore. Non è possibile annullare la sostituzione dei valori dei campi. Prima di iniziare si consiglia di creare una copia di backup del file.
Per sostituire i valori dei campi in tutti i record del gruppo trovato:
1. Se necessario ricercare, omettere oppure ordinare i record nella tabella database.
Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca, ordinamento e sostituzione dei dati.
2. Nel modo Usa, nel record corrente, selezionare il contenuto del campo di cui si desidera sostituire i valori.
3. Se si sostituiscono i dati con un valore costante (anziché con numeri di serie o un risultato calcolato), digitare il valore costante.
4. Selezionare il menu Record > Sostituisci contenuto campo.
5. Nella finestra di dialogo Sostituisci contenuto campo, selezionare un'opzione.
 
Per sostituire ciascun valore con
Seleziona
Il valore del campo correntemente selezionato
Sostituisci con "<valore>". Il contenuto del campo viene sostituito nell'intero gruppo trovato.
Un numero di serie
Sostituisci con numeri di serie, quindi digitare il valore iniziale dei numeri seriali in Valore iniziale e il valore incrementale in Incremento.
Se il campo è definito per l'immissione automatica di un numero di serie, è possibile selezionare Aggiornare N. serie in Opzioni di immissione per ripristinare il valore successivo nella finestra di dialogo Opzioni per il campo.
Un valore calcolato
Sostituisci con il risultato calcolato, quindi fare clic su Specifica. Nella finestra di dialogo Specifica il calcolo, definire il calcolo da valutare. (Il risultato deve corrispondere al tipo di campo in cui avviene la sostituzione). Fare clic su OK.
Nota Per ulteriori informazioni riguardo la finestra di dialogo Specifica il calcolo, vedere Finestra di dialogo Specifica il calcolo.
6. Fare clic su Sostituisci.
Note
Non è possibile sostituire i campi Calcolo o Riassunto né i campi definiti con l'opzione di memorizzazione globale.
Non è possibile riserializzare i campi Calcolo, Riassunto, Contenitore o Globali.
Se il campo contenente i dati sostituiti è convalidato, FileMaker Pro non convalida automaticamente i nuovi dati. Vedere Definizione della verifica dei campi.
Se si seleziona Aggiornare N. serie in Opzioni di immissione, il valore successivo inserito automaticamente per il campo (dopo la sostituzione) segue in sequenza. Se si disattiva questa opzione, il valore successivo non viene modificato nella finestra di dialogo Opzioni per il campo. Il successivo valore immesso automaticamente si basa sulle impostazioni correnti (non in sequenza con i record riserializzati dall'operazione di sostituzione).
È possibile modificare i valori esistenti di un campo utilizzando un calcolo che comprende il campo. Ad esempio, è possibile convertire il valore Stipendio lordo nel risultato del calcolo Stipendio lordo + 1000. Vedere Definizione di campi Calcolo.
È possibile utilizzare un calcolo per aggiungere un suffisso o un prefisso ad un valore di campo esistente. Ad esempio, per aggiungere "-01" a tutti i valori nel campo "NumeroArticolo" nel gruppo trovato, inserire NumeroArticolo & "-01" nella finestra di dialogo Specifica il calcolo. Il risultato deve corrispondere al tipo di campo in cui avviene la sostituzione.
Il comando Sostituisci contenuto campo viene eseguito senza salvare il record attivo. Vedere Salvataggio dei dati nei record.
Importante  Per evitare confusione quando si sostituiscono le date in FileMaker Pro, inserire sempre date con anno a quattro cifre. Per ulteriori informazioni, vedere Conversione delle date con anni a due cifre.
Argomenti correlati 
Inserimento e modifica dei dati nei campi
Ricerca dei record
Salvataggio e copia dei file