Aggiunta e visualizzazione dei dati > Inserimento di dati nei record > Inserimento e modifica dei dati nei campi
 
Inserimento e modifica dei dati nei campi
È possibile immettere dati nei campi Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora e Contenitore. È inoltre possibile modificare o eliminare i dati dei campi.
Se un campo contiene un URL valido, è possibile aprire l'URL in un'altra applicazione specificata dall'utente. Vedere Utilizzo di URL in un campo.
È possibile inserire o importare i dati in un campo fino a raggiungere il limite di caratteri del tipo di campo.
 
Per immettere dati in
Fare clic nel campo nel modo Usa, quindi
Campo Testo
Digitare il testo.
Campo Numero
Digitare il valore (da 10400 a 10-400).
Campo Data
Digitare la data nel formato utilizzato per la creazione del file. Vedere Utilizzo dei dati nei campi Data. Se attivato, utilizzare il calendario a discesa per selezionare una data.
Campo Ora
Digitare l'ora del giorno (o l'intervallo) in ore; ore and minuti; ore, minuti e secondi; oppure ore, minuti, secondi e frazioni di secondo. Vedere Utilizzo dei dati nei campi Ora.
Indicatore data e ora
Digitare la data nel formato utilizzato al momento della creazione del file, seguito dalle ore e dai minuti; oppure ore, minuti e secondi. Ad esempio: 2/2/2014 12:00 AM o 12/31/2014 11:59:59 PM.
Per inserire i dati in un campo Contenitore, vedere Utilizzo di dati nei campi Contenitore.
Importante  Per evitare confusione nell'utilizzo delle date in FileMaker Pro, utilizzare sempre anni a quattro cifre. Vedere Utilizzo dei dati nei campi Data.
Per eliminare dati da un campo senza inserirli negli Appunti:
Selezionare i dati e premere il tasto Backspace o Canc.
Per digitare un carattere di tabulazione in un campo:
Fare clic nel punto in cui si desidera inserire la tabulazione, quindi premere Ctrl+Tab (Windows) o Opzione+Tab (OS X).
Note
Quando si inizia a scrivere i dati in un campo Testo impostato per il completamento automatico, FileMaker Pro tenta di far corrispondere ciò che è stato inserito all'indice del campo o alla lista valori. La corrispondenza migliore appare automaticamente nel campo. È possibile vengano visualizzate anche altre corrispondenze in un elenco. Per ulteriori informazioni sui campi con completamento automatico, vedere Impostazione di un campo per il completamento automatico durante l'immissione di dati.
Nel modo Usa, è possibile immettere da tastiera i valori dei pulsanti di opzione e delle caselle di controllo. Accedere al campo con il tasto Tab e digitare la prima lettera del valore che si desidera immettere oppure utilizzare i tasti di direzione per selezionarlo. Quindi premere la barra spaziatrice per immettere il valore.
Per inserire o cambiare il valore in un campo globale, nel modo Usa, selezionare il campo e inserire il nuovo valore.
La modalità di visualizzazione dei valori dipende dalla formattazione del campo nel modo Formato scheda, dalle formattazioni di sistema utilizzate al momento della creazione del file o dalle formattazioni di sistema del computer. Vedere Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda.
Se si utilizza il calendario a discesa per inserire una data in un campo Indicatore data e ora vuoto, FileMaker Pro inserisce la data che è stata selezionata e mezzanotte nella parte dell'ora. Se si utilizza il calendario a discesa per cambiare un Indicatore data e ora esistente, FileMaker Pro modifica solo la parte di data, conservando la parte di ora esistente.
Se si usano file creati su un computer che usa formattazioni di sistema diverse, è possibile scegliere se visualizzare i dati con le formattazioni di sistema originali o con quelle del proprio sistema. Per utilizzare le proprie formattazioni, verificare che nel menu Formattazione sia selezionata l'opzione Usa formattazioni di sistema. Vedere Apertura di file con formattazioni di sistema diverse.
È possibile definire un campo in modo da garantire l'immissione di dati con una formattazione specifica o di dati rientranti in un intervallo specifico. Ad esempio, è possibile specificare l'immissione di una data con anno a quattro cifre. Vedere Definizione della verifica dei campi.
In determinati casi non sarà possibile immettere o modificare i dati in alcuni campi (ad esempio, campi Calcolo o Riassunto o campi formattati per impedire l'immissione). È possibile copiare il contenuto dei campi Calcolo e Riassunto in altri campi.
Se si immettono sia numeri che testo in un campo Numero utilizzato in un campo Calcolo o Riassunto, il testo viene ignorato al momento dell'esecuzione del calcolo o del riassunto.
I numeri possono essere inseriti utilizzando un'annotazione scientifica, ad esempio: 1.23e + 15 o 1.23e-15.
È possibile visualizzare o stampare soltanto i dati che rientrano nei margini del campo. È possibile modificare i margini ridimensionando il campo nel modo Formato scheda. Vedere Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti.
È possibile immettere dati in altri modi, ad esempio importando o copiando i dati da un'altra origine, incollando un valore dal campo indice, utilizzando una tabella correlata e impostando opzioni per inserire automaticamente i dati quando si crea un record.
Non è possibile inserire un testo direttamente in un campo Contenitore. Per inserire un testo in un campo Contenitore, copiare il testo, quindi incollarlo nel campo.
Durante la digitazione del testo in un campo, è possibile annullare le voci selezionando il menu Modifica > Annulla digitazione o il menu Modifica > Ripristina digitazione.
Per informazioni sull'inserimento di caratteri speciali come segni di accento, consultare la Guida del sistema operativo. (Ad esempio, digitare "inserire caratteri speciali" per la ricerca).
Con Windows su un dispositivo che supporta uno schermo multitouch, quando si seleziona un campo che richiede di inserire dati nel modo Usa o nel modo Trova viene visualizzata la tastiera touch. È possibile ignorare questo comportamento con l'istruzione di script Abilita tastiera touch. Questa funzione non è supportata in Windows 7.
Argomenti correlati 
Copia e spostamento di dati nei record
Immissione di dati preimpostati da una lista valori
Ripristino dei dati nei record
Utilizzo di un indice di campo
Inserimento della data corrente o di altre variabili in un campo
Utilizzo di dati nei campi Contenitore