Aggiunta e visualizzazione dei dati > Utilizzo di dati nei campi Contenitore > Inserimento di contenuti nei campi Contenitore
 
Inserimento di contenuti nei campi Contenitore
È possibile aggiungere contenuti come elementi grafici (o immagini), file audio/video, file PDF o file di qualsiasi tipo a un campo Contenitore inserendo, trascinando o incollando il file dagli Appunti.
Per un elenco dei formati immagine e audio/video supportati, vedere Utilizzo di dati nei campi Contenitore.
È possibile utilizzare un campo Contenitore in cui salvare il file di qualsiasi tipo, ad esempio file di fogli elettronici, file di elaborazione testo o qualsiasi altro tipo di file disponibile. Quando si inserisce un file, FileMaker Pro mostra l'icona e il nome del file nel campo Contenitore, ma non l'effettivo contenuto.
Nota  Per inserire i file pacchetto, come i file Keynote, in un campo Contenitore, archiviare o zippare i file pacchetto.
Per inserire un elemento grafico, un file audio/video, un file PDF o un file di qualsiasi tipo:
1. Nel modo Usa, fare clic sul campo Contenitore.
Quando si seleziona un campo ruotato nel modo Usa, il campo viene temporaneamente visualizzato non ruotato quando il campo è selezionato.
2. Aggiungere il file al campo Contenitore:
 
Per inserire
Eseguire questa operazione
Un elemento grafico
Selezionare il menu Inserisci > Immagine.
Un file audio/video
Selezionare il menu Inserisci > Audio/Video.
Se questa voce di menu è disattivata, il campo è ottimizzato per contenuto statico. Un file audio/video può essere inserito solo in un contenitore interattivo. Vedere Utilizzo di file audio e video in contenitori interattivi.
un file PDF
Selezionare il menu Inserisci > PDF.
Se questa voce di menu è disattivata, si è verificata una delle seguenti condizioni:
Il campo è ottimizzato per contenuto statico. Un file PDF può essere inserito solo in un contenitore interattivo. Vedere Utilizzo di file PDF in contenitori interattivi.
Windows: sul computer locale non è installato alcun plug-in per il browser Web (come Adobe Reader). Installare un plug-in per il browser Web per i file PDF e tentare nuovamente di inserire un file PDF.
Un file di qualsiasi tipo
Selezionare il menu Inserisci > File.
3. Nella finestra di dialogo, selezionare il file.
Selezionare il tipo di file desiderato per Tipo file (Windows) o Mostra (OS X).
4. Selezionare un'opzione di memorizzazione, quindi fare clic su Apri.
Se si seleziona Memorizza solo un riferimento al file, FileMaker Pro non importa il file, ma tiene solo traccia della posizione sull'hard disk. Questa opzione consente di ridurre le dimensioni del file di FileMaker Pro, ma se il file viene spostato o eliminato non sarà possibile visualizzarlo. Se si è selezionato il menu Inserisci > File, selezionare questa opzione se si desidera poter aprire il file dal campo Contenitore.
Suggerimenti
Per visualizzare la stessa immagine (ad esempio il logo aziendale) in tutti i record, inserirla in un formato. Vedere Inserimento di immagini in un formato.
Se si seleziona Memorizza solo un riferimento al file, un modo per vedere la posizione del file sull'hard disk è creare un calcolo utilizzando funzione RicavaComeTesto.
FileMaker Pro utilizza gli attributi di orientamento predefiniti di molte macchine fotografiche per visualizzare le fotografie girate nel verso giusto nei campi Contenitore.
Per aprire un file che è stato inserito in un campo Contenitore (utilizzando il menu Inserisci > File e selezionando Memorizza solo un riferimento al file), selezionare il campo Contenitore, quindi premere la barra spaziatrice o fare doppio clic sul campo Contenitore.
Quando si trascina un file in un campo Contenitore, FileMaker Pro incorpora i dati nel campo Contenitore.
OS X: per impostazione predefinita, i plug-in memorizzati nei campi Contenitore sono compressi.
Argomenti correlati 
Eliminazione di dati dai campi Contenitore
Definizione della formattazione per i campi Contenitore
Informazioni sui campi Contenitore