Creazione di script per automatizzare le operazioni
Gli script consentono di eseguire operazioni semplici, come impostare l'orientamento della pagina, o complesse, come preparare lettere personalizzate per ogni cliente.
Ad esempio, è possibile definire una serie di attività complesse per realizzare un'e-mail di ringraziamento per i clienti nel database Clienti che hanno fatto acquisti durante la settimana precedente. Lo script consente di comporre un'e-mail personalizzata per ogni cliente. Lo script passa al modo Anteprima ed entra in pausa in modo da consentire all'utente di vedere come verrà visualizzato il messaggio prima di inviarlo. L'esecuzione completa delle istruzioni può essere avviata facendo clic su un pulsante nel formato Vendite.
Gli script si creano selezionando i comandi, detti Istruzioni di script, da un elenco di FileMaker Pro, specificando le opzioni (se necessario) e ordinando le istruzioni nel modo corretto per eseguire l'operazione.
Nota  Molti script FileMaker Pro possono essere messi a disposizione degli utenti Web quando il database viene pubblicato usando FileMaker WebDirect. Vedere la Guida di FileMaker WebDirect.
Argomenti correlati 
Istruzioni di script (in ordine alfabetico)
Istruzioni di script (per categoria)
Argomenti in questa sezione
Pianificazione di uno script
Creazione e modifica degli script
Uso del menu Script
Esempi di script
Script con ActiveX Automation (Windows)
Script con Apple Event (OS X)