Aggiunta di un visualizzatore Web
È possibile aggiungere un visualizzatore Web per visualizzare una pagina Web in un formato scheda. L'indirizzo della pagina Web può essere una costante o un calcolo basato sui dati del record corrente.
1.
Nel modo Formato scheda, scegliere il formato con cui lavorare dal menu a tendina Formato.
2.
3.
Suggerimento  È anche possibile aggiungere un visualizzatore Web selezionando il menu Inserisci > Visualizzatore Web.
4.
O selezionare Indirizzo Web personalizzato dalla lista. Vedere Definizione di un indirizzo Web personalizzato.
5.
 
Fare clic su Pulsante a freccia e scegliere Specifica campo. Quindi selezionare un campo di database e fare clic su OK.
Fare clic su Pulsante a freccia e scegliere Specifica calcolo. Quindi creare un calcolo e fare clic su OK.
Nota  Alcuni parametri del sito web possono essere contrassegnati con Richiesto o Opzionale. Se non si specifica un parametro Richiesto, il sito web potrebbe non fornire le informazioni richieste.
6.
Selezionare Consentire l'interazione con il contenuto del visualizzatore Web per consentire all'utente di interagire con la pagina Web visualizzata nel visualizzatore Web.
Gli utenti possono fare clic sui link, inserire del testo, scorrere, accedere ai campi con il tasto Tab e utilizzare il menu di scelta rapida nel visualizzatore Web. Se si deseleziona questa opzione, l'interazione è disabilitata; non vengono visualizzate neanche le barre di scorrimento.
7.
Selezionare Visualizza contenuto nel modo Trova per consentire al visualizzatore Web di visualizzare una pagina Web nel modo Trova.
Dopo che l'utente ha inserito un valore in un campo e si è spostato al di fuori di questo, il visualizzatore Web ricalcola l'URL e ricarica la pagina Web, se l'indirizzo Web si basa su questo campo. Se si deseleziona questa opzione, nel modo Trova il visualizzatore Web è vuoto.
8.
Selezionare Mostra barra di avanzamento per consentire al visualizzatore Web di visualizzare una barra di avanzamento sotto l'area del contenuto che mostra il caricamento di una pagina Web.
9.
Selezionare Mostra messaggi di stato per consentire al visualizzatore Web di visualizzare messaggi di stato sotto l'area del contenuto. È possibile visualizzare i seguenti tipi di messaggi di stato:
 •
 •
 •
10.
Selezionare Codifica automatica URL per consentire a FileMaker Pro di applicare le regole di codifica all'URL, se necessario, in modo che corrisponda al formato richiesto per il browser. Per mantenere l'URL nel formato in cui viene inserita, deselezionare questa casella di controllo.
Per ulteriori informazioni sulla codifica URL, vedere Informazioni sulla codifica URL nei visualizzatori Web.
11.
Note
 •
 •
Non è possibile collocare un visualizzatore Web in un portale. Se si colloca un visualizzatore Web in un portale, esso appare come oggetto sul formato sovrapposto al portale. Tuttavia, è possibile posizionare un visualizzatore Web in un popover all'interno di un portale.
 •
 •
È inoltre possibile definire il visualizzatore Web come pulsante. Facendo click il pulsante viene attivato, ma non si interagisce con link o altri contenuti del visualizzatore Web. Tuttavia, se Consenti di interagire con il contenuto del visualizzatore Web è selezionato e il visualizzatore Web è nell'ordine di inserimento, è possibile accedere al visualizzatore Web tramite Tab e interagire utilizzando la tastiera. Per ulteriori informazioni sui pulsanti vedere Definizione o modifica di un pulsante.
 •
 •
 •