Riferimento > Funzioni > Funzioni logiche > Valutazione
 

Valutazione

Valuta un'espressione come calcolo.

Formato 

Valutazione ( espressione {; [campo1 ; campo2 ;...]} )

Parametri 

espressione - qualsiasi espressione di testo o campo di testo.

campi - una lista di campi da cui dipende questa funzione. Quando questi campi vengono modificati, il calcolo aggiorna il risultato.

I parametri racchiusi tra parentesi graffe { } sono opzionali. Notare che l'elenco di campi opzionale è racchiuso tra parentesi quadre[].

Tipo di dati riportato 

Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora, Contenitore

Creata in 

FileMaker Pro 7.0

Descrizione 

Il parametro campi opzionale è una lista di campi da cui dipende questo calcolo. Se un campo necessario non è elencato, modificando il campo dipendente non si aggiorna il risultato del calcolo.

Note 

Se uno script lato server contiene la funzione Valutazione, utilizzare i nomi in inglese delle funzioni nel calcolo Valutazione. Valutazione non riconosce i nomi delle funzioni localizzati quando viene valutata in uno script lato server. Vedere Esecuzione di script in FileMaker Server e FileMaker Cloud for AWS.

Esempio 1 

Valutazione ( CampoTesto ) restituisce 4 quando CampoTesto contiene 2 + 2.

Valutazione ( "campotesto" ) restituisce 2 + 2 quando campotesto contiene 2 + 2.

Valutazione ( RicavaCampo ( "campotesto" ) ) restituisce 4 quando campotesto contiene 2 + 2.

Valutazione ( CampoTesto ; [Importo] ) restituisce ,80 quando CampoTesto contiene 0,08 * Importo e il campo Importo contiene 10,00.

Esempio 2 

Valutazione ( "Dichiara ( Aliquota = ,05 ;" & Calcolo aliquota & ")" ) restituisce ,50 quando il campo Calcolo aliquota contiene Subtotale * Aliquota, dove Subtotale è un campo numerico che contiene 10,00.

Esempio 3 

L'esempio di seguito mostra come passare parametri denominati utilizzando le funzioni Valutazione, Dichiara e Get ( ParametroScript ), consentendo l'accesso solo alla variabile "a" (l'esempio restituisce 6):

ParametroScript = " a = 5; b = 10''Valutazione ( "Dichiara ( [" & Get ( ParametroScript ) & "] ; a + 1 )" )

Esempio 4 

Il seguente esempio mostra come passare parametri denominati, consentendo l'accesso ad entrambe le variabili "a" e "b". Il primo parametro semplificato rende più complesso il secondo parametro (l'esempio restituisce 6, 12):

ParametroScript = " a = 5; b = 10''Valutazione ( "Dichiara ( [" & Get ( ParametroScript ) & "] ; a + 1 & \", \" & b + 2 )" )

Esempio 5 

L'esempio che segue mostra come passare parametri denominati, mantenendo la capacità di controllare la sintassi del secondo parametro della funzione Dichiara (l'esempio restituisce 6, 12):

ParametroScript = " a = 5; b = 10''Dichiara ( [a = Valutazione ( "Dichiara ( [" & Get ( ParametroScript ) & "] ; a )" ) ,
b = Valutazione ( "Dichiara ( [" & Get ( ParametroScript ) & "] ; b )" )] ; a + 1 e "," & b + 2 )

Esempio 6 

La funzione Valutazione valuta un'espressione, compresi i valori dei campi da valutare come formula di calcolo. Consente anche di specificare dipendenze dei campi in modo che un calcolo che usa la funzione di valutazione possa essere attivato se vengono apportate modifiche ad altri campi dello stesso record. Questa funzione valuta formule definite dall'utente. Ad esempio è possibile creare una formula nel campo Totale che calcola l'imposta locale:

Valutazione ( FormulaImpostaLocale ) + SpeseSpedizione

dove il campo FormulaImposteLocali contiene:

Subtotale * 1,0875

e il campo Subtotale contiene il subtotale, imposte e spese di spedizione escluse.

La funzione Valutazione ha un secondo parametro opzionale, che è un campo da cui dipende il calcolo. Quando il contenuto del campo dipendente cambia, FileMaker Pro Advanced esegue nuovamente il calcolo. Nell'esempio che segue, il calcolo Totale viene rieseguito quando Subtotale cambia:

Valutazione ( FormulaImpostaLocale ) ; Subtotale ) + SpeseSpedizione

Il parametro dipendente può essere utile anche in altri casi. Ad esempio,

Valutazione ( "Get ( IndicatoreDataOraCorrente )" ; [ CampoB ; CampoC ] )

memorizza un indicatore data e ora nel campo Calcolo ad ogni variazione di CampoB o CampoC.

Argomenti correlati 

Funzioni (per categoria)

Funzioni (in ordine alfabetico)

Informazioni sulle formule

Informazioni sulle funzioni

Definizione di campi Calcolo

Utilizzo di operatori nelle formule