Principi di base di FileMaker Pro > Nuove funzioni di FileMaker Pro 15
 
Nuove funzioni di FileMaker Pro 15
FileMaker Pro 15 è stato perfezionato con nuove funzioni e alcuni cambiamenti significativi.
Nuovo controllo dei campi
Casella di modifica nascosta – Per nascondere le informazioni riservate impostando un campo in modo che visualizzi dei punti al posto dei dati. Vedere Impostazione di un campo per visualizzare un menu a comparsa, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.
Funzionalità migliorate
Guida di FileMaker Pro – La Guida è stata ridisegnata per un accesso e un utilizzo più semplici. La Guida richiede una connessione Internet, ma è possibile scaricarla e utilizzarla offline. Vedere Utilizzo della Guida.
Aggiornamenti software più semplici – Quando è disponibile un aggiornamento software, FileMaker Pro lo comunica all'utente e permette di scaricare e installare l'aggiornamento dall'interno di FileMaker Pro.
Ricerca degli host – Per cercare gli host nel Centro di comando utilizzando la casella di ricerca sopra il relativo elenco.
È previsto un supporto aggiuntivo per le origini dati ODBC. Vedere Configurazione di un driver client ODBC.
OS X: la vista a schermo intero e la vista suddivisa sono supportate nelle finestre dei documenti di FileMaker Pro.
OS X: ora è possibile aprire e chiudere un Menu a comparsa con la barra spaziatrice.
Area di lavoro script migliorata
È possibile verificare i problemi in uno script; i problemi sono evidenziati nel pannello modifica script. Importando o incollando uno script, viene automaticamente eseguita la verifica dei problemi.
Una nuova preferenza consente di visualizzare per impostazione predefinita gli script appena creati nel menu Script.
È possibile annullare le azioni nell'Area di lavoro script e nella finestra di dialogo Specifica calcolo.
Vedere Creazione e modifica degli script.
Sicurezza migliorata
FileMaker Pro può verificare i certificati SSL prima di eseguire azioni che aprono un file ospitato su FileMaker Server, importare dati XML attraverso una richiesta HTTP o inviare e-mail attraverso un server SMTP utilizzando una connessione crittografata.
FileMaker Pro comunica all'utente quando non è possibile verificare il certificato SSL di un host. È possibile scegliere se collegarsi comunque, aggiungere l'host all'elenco di quelli autorizzati o annullare l'azione. Vedere Impostazione delle preferenze degli host autorizzati.
È possibile impedire ad altre applicazioni di utilizzare AppleScript o ActiveX per eseguire gli script FileMaker. Vedere Modifica dei privilegi estesi per un set di privilegi.
La scheda Controlla in Visualizzatore dati richiede l'accesso a un account con privilegi di accesso completo per visualizzare le espressioni. Vedere Utilizzo del visualizzatore dati (FileMaker Pro Advanced).
È possibile configurare una soluzione per richiedere agli utenti di utilizzare il Touch ID o un codice iOS prima che FileMaker Go possa accedere al portachiavi. Vedere Impostazione delle opzioni file.
Istruzioni di script
Nuove istruzioni di script
Vuota tabella – Elimina tutti i record nella tabella specificata indipendentemente dal gruppo trovato corrente. Se si sta eliminando un numero elevato di record, Vuota tabella può eliminare i record più rapidamente di Elimina tutti i record. Vedere Istruzione di script Vuota tabella.
Istruzioni di script modificate
Le istruzioni di script che prima comprendevano la casella di controllo "Esegui senza finestra" ora visualizzano l'opzione incorporata "Con finestra di dialogo".
Converti file – È possibile scegliere di verificare il certificato SSL del server specificato in una richiesta HTTP per dati XML. Vedere Istruzione di script Converti file.
Importa record – È possibile scegliere di verificare il certificato SSL del server specificato in una richiesta HTTP per dati XML. Vedere Istruzione di script Importa record.
Inserisci da URL – È possibile scegliere di verificare il certificato SSL del server specificato nell'URL. Vedere Istruzione di script Inserisci da URL.
Invia posta – Verifica il certificato SSL di un server SMTP che sta utilizzando una connessione crittografata. Vedere Istruzione di script Invia posta.
Funzioni
Nuove funzioni
RilevaBeacon – Restituisce un elenco di iBeacon e la relativa vicinanza a un dispositivo iOS. Vedere funzione RilevaBeacon.
Funzioni cambiate
Get (UltimoErroreODBC) è diventata Get (DettagliUltimoErroreEsterno) e restituisce informazioni dettagliate sugli errori dei certificati SSL oltre che sugli errori ODBC. Vedere funzione Get ( DettagliUltimoErroreEsterno ).
Modifica ed eliminazione delle funzioni
OS X: FileMaker Pro può essere eseguito solo come applicazione a 64 bit. Se si utilizzano solo versioni a 32 bit di plug-in, driver client ODBC o codec audio/video con FileMaker Pro, contattare il fornitore per le versioni a 64 bit del software.
Liste valori visualizzate nei Menu a comparsa – Se si definisce una lista valori per visualizzare i valori di un secondo campo, un campo formattato come un Menu a comparsa ora visualizza solo il valore del primo campo e applica la formattazione dei dati per tale campo quando il Menu a comparsa è chiuso. (Questo è lo stesso comportamento degli elenchi a discesa). Per visualizzare il valore della lista valori e ignorare la formattazione dei dati, selezionare la nuova opzione Sostituisci Formattazione dati con i dati della lista valori nella finestra Impostazioni. Vedere Definizione delle liste valori e Impostazione di un campo per visualizzare un menu a comparsa, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.
È stato rimosso il supporto della compatibilità con Acrobat 5 e Acrobat 6 quando si salvano i record come PDF. Vedere Salvataggio e invio di record come file PDF.
La Guida per l'utente di FileMaker Pro è stata rimossa. Le informazioni di questa guida sono ora disponibili nella Guida in linea.
Argomenti correlati 
Funzioni di FileMaker Pro non compatibili con le versioni precedenti