Riferimento > Funzioni > Funzioni di definizione > TipoCampo
 
TipoCampo
Scopo 
Restituisce informazioni su nomeCampo.
Formato 
TipoCampo ( nomeFile ; nomeCampo )
Parametri 
nomeFile - il nome di un file di database aperto (locale o remoto).
nomeCampo - il nome di un campo nel file database specificato.
Importante  Per informazioni sui parametri di testo letterali vedere la sezione Funzioni di definizione.
Tipo di dati riportato 
Testo
Creata in 
FileMaker Pro 6.0 o versione precedente
Descrizione 
I nomi dei campi devono essere in formato nometabella::nomecampo per specificare un campo che esiste in una tabella diversa dalla tabella corrente. Il risultato ha quattro valori separati da spazi:
Il primo valore è Standard, CalcMem, Riassunto, CalcNonMem, Esterno(Sicuro), Esterno(Aperto) o Globale.
Il secondo valore è il tipo di campo: testo, numero, data, ora, indicatore data e ora o contenitore.
Il terzo valore è Indicizzato o NonIndicizzato.
Il quarto valore è il numero massimo di ripetizioni definito per il campo (se il campo non è definito come Campo multiplo, questo valore è 1).
Esempi 
TipoCampo ( "Clienti" ; "Numero Telefono" ) restituisce Testo standard non indicizzato 3 quando nel file di database Clienti il campo NumeroTelefono è definito come campo Testo che si ripete al massimo 3 volte e le opzioni di memorizzazione vengono lasciate invariate. (La maggior parte dei campi sono indicizzati quando si esegue una ricerca nel campo in questione).
TipoCampo ( "Clienti" ; "Saldo Corrente" ) restituisce Calcolo Numero Indicizzato 1 quando nel file di database Clienti il campo Saldo Corrente è definito come campo di calcolo memorizzato, numerico e indicizzato.
TipoCampo ( "Clienti" ; "Data odierna" ) restituisce Data globale non indicizzata 1 quando nel file di database Clienti il campo Data odierna è definito come campo globale di tipo Data. I campi globali non sono mai indicizzati.
TipoCampo ( "Clienti" ; "Dichiarazione" ) restituisce Contenitore esterno(sicuro) non indicizzato 1 quando, nel file di database Clienti, il campo Dichiarazione è definito come campo Contenitore che memorizza esternamente i dati utilizzando un'archiviazione sicura. I campi Contenitore non possono essere indicizzati.
Argomenti correlati 
Funzioni (per categoria)
Funzioni (in ordine alfabetico)
Informazioni sulle formule
Informazioni sulle funzioni
Definizione di campi Calcolo
Utilizzo di operatori nelle formule