Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo dei visualizzatori Web nei formati
 

Utilizzo dei visualizzatori Web nei formati

Utilizzare i visualizzatori Web per visualizzare pagine Web direttamente in un formato FileMaker Pro Advanced. I visualizzatori Web sono oggetti del formato che permettono di visualizzare informazioni di siti Web in base ai dati contenuti nel proprio database. Ad esempio, un visualizzatore Web può ricavare l'URL di un sito Web contenente mappe in base alle informazioni nei campi dell'indirizzo e della città inseriti in una tabella del database. Scorrendo i singoli record del proprio database, il visualizzatore Web mostra la mappa del luogo specificato nel record corrente.

I visualizzatori Web utilizzano la tecnologia del browser Web del sistema operativo, permettendo di svolgere con i visualizzatori Web molte delle attività che si eseguono con i browser Web. È possibile fare clic sui vari link per navigare su pagine diverse dalla pagina inizialmente caricata dal visualizzatore Web. I visualizzatori Web permettono anche di visualizzare il contenuto di siti Web — come documenti PDF e filmati QuickTime — per cui è possibile che occorra installare altro software. È anche possibile controllare la codifica URL.

La creazione di visualizzatori Web è agevolata dai modelli contenuti in FileMaker Pro Advanced per vari siti Web basati su dati. Quando si utilizza uno di questi modelli, basta specificare i parametri utilizzati dal sito web.

È inoltre possibile creare un indirizzo Web personalizzato per qualsiasi sito Web definendo un calcolo. FileMaker Pro Advanced valuta l'espressione per creare l'URL utilizzato dal visualizzatore Web per visualizzare una pagina Web.

Con i visualizzatori Web non si intende sostituire i browser Web. Per alcuni siti Web potrebbe essere necessario aprire una finestra distinta nel browser Web.

Per aggiungere o modificare un visualizzatore Web:

1. Nel modo Formato scheda, scegliere il formato con cui lavorare dal menu a tendina Formato.

2. Fare clic sullo strumento Visualizzatore Web Etichette delle sezioni e bordi delle sezioni nella barra degli strumenti, quindi trascinare il puntatore a croce sul formato per disegnare un visualizzatore Web.

Per modificare un visualizzatore Web, fare doppio clic su di esso nel formato. Quindi andare al passo 4.

3. Selezionare un sito Web dall'elenco Scegliere un sito Web.

Per definire un indirizzo Web personalizzato, selezionare Indirizzo Web personalizzato dall'elenco. Fare clic su Specifica accanto alla casella Indirizzo Web, quindi definire un calcolo per l'indirizzo Web e fare clic su OK. (Vedere Utilizzo delle formule e delle funzioni). Quindi andare al passo 5.

4. Per ogni parametro del sito Web da utilizzare:

 

Per

Eseguire questa operazione

Aggiungere o modificare un campo che contiene il parametro

Fare clic su pulsante Visualizza come lista e scegliere Specifica campo. Quindi selezionare un campo di database e fare clic su OK. Oppure inserire direttamente il valore nella casella del parametro del sito Web.

Aggiungere o modificare un calcolo che genera il parametro

Fare clic su pulsante Visualizza come lista e scegliere Specifica calcolo . Quindi creare o modificare il calcolo e fare clic su OK.

Specificare un valore costante

Digitare un valore costante racchiuso tra virgolette. Per specificare un parametro costituito da una costante e da un campo, definire un calcolo.

Rimuovere il campo o il calcolo utilizzato per il parametro del sito web

Nella casella di un parametro del sito Web, selezionare il valore, quindi premere Backspace o Canc.

5. Selezionare le opzioni per il visualizzatore Web, come la visualizzazione di una barra di avanzamento o di messaggi di errore e stato della sicurezza.

Per Visualizzare il contenuto nel modo Trova, dopo che l'utente ha inserito un valore in un campo e si è spostato al di fuori di questo, se l'indirizzo Web si basa su questo campo, il visualizzatore Web ricalcola l'URL e ricarica la pagina Web.

Per Codifica automatica URL, FileMaker Pro Advanced applica regole di codifica all'URL, se necessario, in modo che corrisponda al formato richiesto per il browser. Vedere Informazioni sulla codifica URL nei visualizzatori Web.

Note 

I visualizzatori Web visualizzano le pagine Web in Visualizza come modulo e Visualizza come lista. In Visualizza come tabella, i visualizzatori Web vengono visualizzati solo se si trovano nelle sezioni Intestazione o Piè di pagina o nelle sezioni Navigazione superiore o inferiore di un formato.

Non è possibile collocare un visualizzatore Web in un portale. Se si posiziona un visualizzatore Web in un portale, questo viene visualizzato come un oggetto sul formato sovrapposto al portale. Tuttavia, è possibile posizionare un visualizzatore Web in un popover all'interno di un portale, ma il contesto del visualizzatore Web sarà quello del primo record del portale e non il record corrente del portale.

Evitare di collocare oggetti davanti o dietro ai visualizzatori Web. Nei modi Usa, Trova e Anteprima, è possibile la visualizzazione data dal visualizzatore Web non rispetti l'ordine di sovrapposizione impostato in modo Formato scheda.

È possibile inviare dati html ad un visualizzatore Web includendo i dati in un URL. Vedere l'istruzione di script Impostazione visualizzatore Web.

Per visualizzare un URL calcolato in base a un indirizzo Web personalizzato, nel modo Formato scheda, selezionare il menu Visualizza > Mostra > Dati di esempio.

Assicurarsi che un indirizzo Web personalizzato:

inizi con lo schema corretto, ad esempio http://, https://, ftp:// o file://

sia codificato correttamente come URL, selezionando Codifica automatica URL

Argomenti correlati 

Navigazione nei visualizzatori Web