Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato > Formattazione del testo > Formattazione di campi e testo per la scrittura in verticale
 

Formattazione di campi e testo per la scrittura in verticale

Se il sistema operativo è configurato per supportare l'immissione di testo giapponese, è possibile formattare gli oggetti campo e gli oggetti testo che visualizzano testo giapponese con la formattazione per la scrittura in verticale. Nella scrittura verticale, i caratteri vengono visualizzati e letti dall'alto verso il basso, con le colonne successive visualizzate in verticale da destra a sinistra.

Esistono due modi per formattare il testo verticale su un formato. Generalmente la formattazione dipende dall'orientamento della pagina del formato. Per ogni oggetto testo o campo è possibile:

Ruotare soltanto i caratteri, ma non l'oggetto testo o campo. In questo caso, ogni carattere viene ruotato di 90 gradi in senso antiorario , ma i caratteri vengono ancora visualizzati da sinistra a destra e le colonne rimangono orizzontali.

Ruotare sia i caratteri sia l'oggetto testo o campo. In questo caso, ogni carattere viene ruotato di 90 gradi in senso antiorario e l'oggetto testo o l'oggetto campo vengono ruotati di 90 gradi in senso orario in modo che i caratteri vengano visualizzati sullo schermo in formato verticale, con i caratteri visualizzati dall'alto al basso in colonne verticali.

Nota  I caratteri ridotti alfanumerici (hankaku) non ruotano quando si specifica Ai lati; i caratteri interi alfanumerici (zenkaku) invece sì. Ad esempio, quando un campo Indirizzo che contiene numeri ridotti per il numero civico è specificato come Ai lati, i numeri ridotti conservano l'orientamento originale. È possibile usare le funzioni per convertire i caratteri ridotti alfanumerici in caratteri interi o numeri cinesi. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Note.

La seguente tabella mostra le scelte di formattazione disponibili:

 

Testo giapponese originale

Rotazione dei soli caratteri

Rotazione di caratteri e oggetto

Ridotto:

Aspetto

Intero:

Righello del testo con indicatori di margine e indicatori di rientro

Ridotto:

Testo giapponese originale (esempio hankaku)

Intero:

Testo giapponese originale (esempio zenkaku)

Ridotto:

Rotazione dei soli caratteri (esempio hankaku)

Intero:

Rotazione dei soli caratteri (esempio zenkaku)

Per formattare campi e oggetti testo per la scrittura in verticale:

1. Nel modo Formato scheda, selezionare i campi e gli oggetti testo da impostare in verticale.

Suggerimento  È possibile selezionare tutti gli oggetti testo di un formato facendo clic sullo strumento Testo Rotazione di caratteri e oggetto (esempio hankaku) nella barra degli strumenti e selezionando il menu Modifica > Seleziona tutto.

2. Per ruotare i caratteri di 90 gradi in senso antiorario, selezionare il menu Formattazione > Orientamento > Ai lati.

Tutto il testo (tranne i caratteri interi alfanumerici) è visualizzato ruotato.

3. Per ruotare gli oggetti campo e oggetti testo selezionati in modo che le colonne di testo vengano visualizzate verticalmente, selezionare il menu Organizza > Ruota.

Note 

A seconda di come si desidera che venga stampato il formato è possibile cambiare l'orientamento della pagina del formato. Per far ciò, selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (macOS) e cambiare l'orientamento della pagina in orizzontale o verticale.

Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (macOS) nella barra degli strumenti.

Quando si seleziona del testo in un campo ruotato nel modo Usa o in un oggetto testo ruotato nel modo Formato scheda, questo viene temporaneamente visualizzato non ruotato durante la modifica.

Se necessario, è anche possibile ruotare le immagini per farle corrispondere al testo verticale. Per ulteriori informazioni, vedere Organizzazione degli oggetti.

Invece di immettere nuovamente i dati, è possibile usare le funzioni per convertire i caratteri ridotti alfanumerici in caratteri interi o numeri cinesi. Per convertire i caratteri utilizzando una funzione, definire un nuovo campo Calcolo che contenga la funzione adatta e posizionarlo sul formato. Le funzioni disponibili sono quelle presentate nella tabella che segue. Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni di testo.

 

Tipo di campo

Funzione

Tipo di conversione

Testo

RomanZenkaku

da caratteri alfanumerici ridotti a interi

Testo

KanaZenkaku

da katakana ridotti a interi

Testo

NumeriKanji

da numeri ridotti a numeri cinesi

Numerico

NumeroATestoJ

da numeri ridotti a interi

È anche possibile visualizzare caratteri interi per i campi Numero, Data e Ora cambiando la formattazione del campo. Per ulteriori informazioni, vedere:

Definizione della formattazione per i campi contenenti numeri

Specifica dei formati per i campi Data, Ora o Indicatore data e ora