Riferimento > Istruzioni di script > Istruzioni di script Gruppi individuati > Ordina i record
 

Ordina i record

Ordina i record nel gruppo trovato corrente in base ai criteri specificati.

Vedere anche 

Opzioni 

Con finestra di dialogo specifica se visualizzare una finestra di dialogo quando viene eseguita l'istruzione di script, consentendo agli utenti di inserire diverse istruzioni di ordinamento.

Specifica criterio di ordinamento permette di creare un criterio di ordinamento e memorizzarlo con l'istruzione di script (Ripristina indica un ordine ordinamento memorizzato). Se Specifica criterio di ordinamento non viene selezionata, FileMaker Pro Advanced applica le ultime istruzioni di ordinamento eseguite.

Mantieni i record ordinati mette un record nuovo o modificato già ordinato nell'ordine corretto dopo che il record viene salvato. Quando questa opzione non è selezionata, i record nuovi o modificati rimangono nella stessa posizione finché non si esegue una richiesta di ricerca o non si ordinano i record in base a criteri diversi.

Compatibilità 

 

Prodotto 

Supportata 

FileMaker Pro Advanced 

 

FileMaker Go 

 

FileMaker WebDirect 

 

FileMaker Server 

In parte 

FileMaker Cloud for AWS 

In parte 

FileMaker Data API 

In parte 

Pubblicazione Web personalizzata 

In parte 

Soluzione runtime 

 

Creata in 

FileMaker Pro 6.0 o versione precedente

Descrizione 

Cercare i record da ordinare (utilizzando l'istruzione di script Esegui la ricerca o l'istruzione di script Mostra tutti i record) prima di utilizzare questa istruzione di script Ordina. Se si ordina un campo multiplo, FileMaker Pro Advanced utilizza per l'ordinamento solo la prima voce del campo. Dopo Ordina non è necessario usare l'istruzione di script Passa al modo Usa o l'istruzione di script Vai a Record/Richiesta/Pagina.

Ogni istruzione di script Ordina i record può memorizzare un ordinamento unico; le istruzioni di ordinamento, non lo script, sono memorizzate con l'istruzione. È possibile utilizzare queste istruzioni varie volte nello stesso script e memorizzare un ordinamento diverso per ogni ricorrenza.

Note 

Le voci presenti nell'ordinamento che non risultano valide quando viene eseguito lo script vengono ignorate. Se viene specificato un ordinamento in un database contenente più tabelle, FileMaker Pro Advanced memorizza il nome della tabella per ogni campo nell'ordinamento. Ad esempio un ordinamento che utilizza il campo Cognome della tabella Contatti è memorizzato nell'ordinamento come Contatti::Cognome. Se l'istruzione di script Ordina i record viene eseguita quando è attiva una tabella diversa da quella Contatti, Contatti::Cognome non può essere valutata ed è ignorata nell'ordinamento.

Gli script lato server, FileMaker Data API e Pubblicazione Web personalizzata eseguono questa istruzione di script come se l'opzione Con finestra di dialogo fosse impostata su Disattivata, pertanto, per salvare il criterio di ordinamento in questa istruzione di script è necessario utilizzare l'opzione Specifica criterio di ordinamento.

Esempio 1 

Va al formato Fatture, esegue una ricerca, ordina i record, quindi va al primo record nel gruppo trovato.

Vai al formato ["Fatture"]
Esegui la ricerca [Ripristina]
Ordina i record [Ripristina; Con finestra di dialogo: Disattivata]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Primo]

Argomenti correlati 

Istruzioni di script (in ordine alfabetico)

Istruzioni di script (per categoria)