Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato > Posizionamento degli oggetti su un formato > Ridimensionamento dei formati per dispositivi diversi
 

Ridimensionamento dei formati per dispositivi diversi

È possibile utilizzare le sagome della schermata, delle guide non stampabili che permettono di progettare formati per iPad, iPhone, iPod touch o computer con risoluzioni dello schermo diverse. Nel modo Formato scheda, le sagome della schermata permettono di farsi un'idea dell'area di visualizzazione dello schermo del dispositivo.

Per visualizzare le sagome della schermata:

1. Nel modo Formato scheda, fare clic sulla freccia sulla Sagoma della schermata L'oggetto si sposta in avanti nell'ordine di sovrapposizione con il comando Porta avanti nella barra formato.

2. Eseguire una delle seguenti operazioni:

 

Per

Eseguire questa operazione

Mostrare una sagoma della schermata

Scegliere una dimensione dall'elenco.

Impostare una sagoma personalizzata della schermata

Scegliere Dimensione personalizzata. Inserire i valori dell'Altezza e della Larghezza.

Nascondere una sagoma della schermata

Deselezionare una dimensione.

Note 

Se in un database è visibile una sagoma della schermata, sarà visibile in tutti i database fino a quando la sagoma non verrà nascosta.

È possibile avere una sola sagoma personalizzata della schermata alla volta.

È possibile visualizzare o nascondere tutte le sagome della schermata visibili facendo clic su Sagoma della schermata L'oggetto si sposta in avanti nell'ordine di sovrapposizione con il comando Porta avanti nella barra formato.

Se si sta lavorando su un file condiviso, le proprie sagome della schermata non vengono visualizzate agli altri utenti.

Se si prevede di accedere al formato da dispositivi di dimensioni diverse, è opportuno impostare il ridimensionamento degli oggetti del formato. In questo modo il formato si espande per riempire l'intera schermata di ciascun dispositivo. Vedere Impostazione delle opzioni di ridimensionamento automatico per gli oggetti del formato.