Pubblicazione dei database sul Web > Pubblicazione dei database con FileMaker WebDirect
 

Pubblicazione dei database con FileMaker WebDirect

Con FileMaker Pro Advanced è possibile progettare formati da condividere con gli utenti in FileMaker WebDirect consentendo loro di trovare, sfogliare e modificare i dati all'interno di un browser Web.

Utilizzare FileMaker WebDirect per pubblicare in modo rapido e semplice i formati progettati in FileMaker Pro Advanced come pagine Web. Creare formati per gli utenti FileMaker Pro Advanced e gli utenti Web con gli stessi strumenti di progettazione.

Automatizzare operazioni semplici come trovare i record o automatizzare operazioni più complesse utilizzando istruzioni di script compatibili con FileMaker WebDirect. Vedere Automatizzazione delle attività con gli script.

Utilizzare gli account e i set di privilegi per controllare la sicurezza del database. Vedere Gestione della sicurezza.

FileMaker WebDirect è disponibile per i database ospitati da FileMaker Server o FileMaker Cloud for AWS e comprende tutte le funzioni software necessarie per pubblicare i formati dal database come pagine Web all'interno di una rete locale o intranet. Con una connessione Internet (fornita di solito da un provider di servizi Internet) e un indirizzo IP, è possibile pubblicare per gli utenti Internet nel World Wide Web.

Per pubblicare i database sul Web:

1. Aprire i file di database in FileMaker Pro Advanced.

2. Selezionare il menu File > Condivisione > Configura per FileMaker WebDirect per aprire la finestra di dialogo Impostazioni FileMaker WebDirect.

3. Selezionare il nome del file da pubblicare sul Web dalla lista di file aperti.

4. Scegliere quali utenti possono accedere al file:

 

Scegli

Per

Tutti gli utenti

Consentire l'accesso a chiunque disponga dell'indirizzo IP o del nome di dominio del server che ospita il database.

Specifica utenti per set privilegi

Consentire l'accesso alla soluzione FileMaker WebDirect solo agli utenti selezionati.

Agli utenti può essere richiesto di inserire il nome account e la password per l'accesso tramite account definiti nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza, a seconda delle impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni file. Vedere Impostazione delle opzioni file.

Nessun utente

Impedire a qualsiasi utente di accedere alla soluzione FileMaker WebDirect.

5. Ripetere i passi 3 e 4 per tutti i database che si desidera pubblicare.

6. Fare clic su OK o scegliere altre impostazioni.

Suggerimento  Selezionare Non visualizzare sul Centro di comando di FileMaker WebDirect nella finestra di dialogo Impostazioni FileMaker WebDirect per impedire che il nome del file venga visualizzato nel Centro di comando di FileMaker WebDirect. Ciò è utile se la soluzione comprende molti file e non si desidera che vengano visualizzati tutti i nomi.

7. Caricare i file di database su FileMaker Server o FileMaker Cloud for AWS. Vedere Caricamento dei file su un host FileMaker.

Note 

Gli utenti Web possono aprire le soluzioni senza specificare una password se per l'accesso Web è stato impostato l'account Ospite. In FileMaker Pro Advanced, attivare l'account Ospite e assegnargli un set di privilegi che comprende il privilegio esteso Accesso tramite FileMaker WebDirect. Vedere Account Admin e Ospite per informazioni su come attivare l'account Ospite per FileMaker WebDirect.

Per informazioni dettagliate su FileMaker WebDirect (comprese informazioni per accedere alle soluzioni pubblicate su un browser Web e per lavorare con i campi Contenitore), vedere la Guida di FileMaker WebDirect.