Creazione e gestione di formati e resoconti > Controllo della stampa dei formati > Impostazione dei margini della pagina
 

Impostazione dei margini della pagina

È possibile specificare margini diversi per ogni formato. Se non si specificano i margini, FileMaker Pro Advanced utilizza i margini predefiniti della stampante che possono variare a seconda delle stampanti o dei driver di stampa. Se si stampa un formato in cui è importante la precisione della spaziatura, ad esempio etichette o moduli prestampati, si consiglia di specificare i margini della pagina.

Per specificare i margini di pagina:

1. Selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o il menu File > Impostazioni di pagina (macOS), verificare le impostazioni relative a stampante e carta, quindi fare clic su OK.

Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o su Impostazioni di pagina (macOS) nella barra degli strumenti.

Vedere la documentazione fornita con il computer e la stampante.

2. Nel modo Formato scheda, fare clic su Impostazione formato Rettangolo con angoli arrotondati nella barra formato.

3. Fare clic sulla scheda Stampa.

4. Selezionare Usa margini fissi della pagina e indicare i valori per i margini.

Se si desidera alternare i margini sinistro e destro (il margine interno viene stampato sul lato sinistro della prima pagina, sul lato destro della seconda pagina, e così via), selezionare Pagine affiancate.

5. Fare clic su OK.

6. Per controllare i margini, passare al modo di anteprima.

I margini vengono visualizzati come una sottile linea tratteggiata.

Vedere Anteprima dei dati in un formato.

Note 

Per cambiare l'unità di misura utilizzata per i margini, nel modo Formato scheda fare clic con il tasto destro del mouse sul righello e scegliere un'unità di misura dal menu di scelta rapida. Vedere Utilizzo dei righelli e della griglia.

Per visualizzare i margini della pagina nel modo Formato scheda esattamente come verranno stampati, selezionare il menu Visualizza > Margini della pagina. I margini della pagina non vengono visualizzati nel modo Formato scheda se il formato contiene eventuali sezioni Navigazione.

Se si sta utilizzando l'opzione Stampa in <n> colonne e si specificano in un secondo tempo i margini, le colonne vengono ridimensionate per adattarsi ai nuovi margini. Vedere Configurazione della stampa di record in colonne.