Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo delle sezioni del formato > Definizione dei salti pagina e della numerazione
 

Definizione dei salti pagina e della numerazione

In genere, le impostazioni di impaginazione sono associate a sezioni Riassunto parziale, ma è possibile impostare le opzioni per i salti pagina per qualsiasi sezione del formato, tranne che per le sezioni Intestazione e Piè di pagina e Navigazione superiore e inferiore. Le modifiche apportate nell'impaginazione sono visibili solo nel Modo Anteprima e in fase di stampa.

Per informazioni sulla creazione di nuove sezioni, vedere Aggiunta di una sezione del formato.

Per definire salti pagina e numerazioni di pagina per una sezione:

1. Nel modo Formato scheda, selezionare il menu Formati > Imposta la Sezione.

2. Nella finestra di dialogo Imposta sezione selezionare la sezione, quindi fare clic su Modifica.

In alternativa, è possibile fare doppio clic sull'etichetta della sezione nel formato.

3. Nella finestra di dialogo Definizione della sezione, specificare le opzioni di impaginazione.

 

Per

Seleziona

Iniziare una nuova pagina prima di stampare il contenuto della sezione selezionata (ad esempio, per stampare un riassunto finale su una nuova pagina)

Salto pagina prima di ogni ricorrenza.

Iniziare una nuova pagina dopo la stampa del contenuto della sezione selezionata per il numero di volte desiderato (ad esempio, stampare cinque record nel corpo, quindi iniziare una nuova pagina)

Salto pagina dopo ogni <valore> ricorrenza e inserire il numero di ricorrenze desiderate per pagina. (Il valore predefinito 1 stampa una ricorrenza di sezione per pagina.)

Reimpostare il numero di pagina su 1 dopo la stampa della sezione selezionata (ad esempio, iniziare la numerazione delle pagine dopo un titolo nell'intestazione, per utilizzarlo come copertina)

Ricomincia la numeraz. dopo ogni ricorrenza.

Fa in modo che i contenuti della sezione selezionata siano suddivisi in pagine diverse, stampando una parte selezionata al fondo di una pagina e il resto sulla pagina successiva

(FileMaker Pro Advanced non suddivide i contenuti di una sezione in due pagine a meno che non sia specificata questa opzione o l'altezza della sezione non possa essere adattata alla singola pagina).

Continua la sezione alla pagina successiva.

Per evitare di stampare sulla pagina successiva la parte della sezione che non rientra nella parte inferiore della pagina, selezionare anche Elimina resto sez. prima del cambio pagina (ad esempio, per stampare le informazioni di un campo Note nella parte inferiore della pagina e troncare il resto).

Note 

Per mostrare o nascondere le interruzioni di pagina nel modo Formato scheda, selezionare il menu Visualizza > Interruzioni di pagina.

Se il formato è configurato per stampare i record in colonne ed è stata specificata la stampa verticale dei record sulla pagina, se si seleziona Salto pagina dopo ogni <valore> ricorrenza, quando si esegue l'anteprima di stampa o la stampa, FileMaker Pro Advanced dà inizio a una nuova colonna (non una nuova pagina) dopo la sezione. Se l'impostazione delle colonne per la stampa dei record è orizzontale, il salto pagina specificato determina l'inizio di una nuova pagina. Per ulteriori informazioni sulla stampa dei record in colonne, vedere Configurazione della stampa di record in colonne.

Se il Corpo o un'altra sezione del formato sono troppo grandi per rientrare nella pagina stampata, FileMaker Pro Advanced visualizza sul formato un'interruzione di pagina con una linea tratteggiata spessa per indicare il punto in cui la sezione verrà divisa al momento della stampa. Per inserire più elementi in una pagina, è possibile impostare le opzioni di spostamento in modo da ridurre i campi e le aree circostanti, quando i campi contengono quantità variabili di informazioni. Vedere Rimozione degli spazi vuoti nelle stampe.

Argomenti correlati 

Inserimento di data, numero di pagina o altre variabili su un formato

Inserimento di variabili di fusione in un formato