Riferimento > Istruzioni di script > Istruzioni di script Record > Apri record/richiesta
 

Apri record/richiesta

Permette di modificare un record o una richiesta di ricerca esistente se l'utente corrente dispone dei privilegi di modifica dei record.

Vedere anche 

Opzioni 

Nessuno

Compatibilità 

 

Prodotto 

Supportata 

FileMaker Pro Advanced 

 

FileMaker Go 

 

FileMaker WebDirect 

 

FileMaker Server 

 

FileMaker Cloud for AWS 

 

FileMaker Data API 

 

Pubblicazione Web personalizzata 

 

Soluzione runtime 

 

Creata in 

FileMaker Pro 6.0 o versione precedente

Descrizione 

Questa istruzione di script permette di modificare un record esistente (nel modo Usa) o una richiesta di ricerca esistente (nel modo Trova) se l'utente corrente dispone dei privilegi di modifica dei record. Se eseguito su un record, questa istruzione di script verifica che l'utente abbia sufficienti privilegi di accesso per modificare il record. Se l'utente ha il corretto set di privilegi, FileMaker Pro Advanced fa in modo che il record non venga modificato o eliminato contemporaneamente da altri. Una volta bloccato, il record è considerato "aperto" e può essere modificato.

Se si verifica un errore (ad esempio, se l'utente corrente ha privilegi di accesso insufficienti, il record è attualmente bloccato da un altro utente o è aperto in un'altra finestra), FileMaker Pro Advanced genera un messaggio di errore che può essere catturato utilizzando l'istruzione di script Imposta cattura errori e la funzione Get ( UltimoErrore ). (L'apertura di una richiesta di ricerca non restituisce un errore, perché le richieste non possono essere bloccate da altri utenti).

Importante  Dato che ogni tentativo di modificare un campo o un record è anche un tentativo di aprire il record per modificarlo, nella maggior parte dei casi non è necessario utilizzare l'istruzione di script Apri record/richiesta per aprire esplicitamente un record. Utilizzando invece l'istruzione di script Vai a Record/Richiesta/Pagina per inserire un campo o un record, utilizzare innanzitutto l'istruzione di script Apri record/richiesta per ottenere un blocco scrittura.

Esempio 1 

Stampa la fattura corrente se l'utente dispone dei privilegi per modificarla.

Vai al formato ["Stampa fatture"]
Apri record/richiesta
If [Get ( UltimoErrore ) = 0]
Stampa [Con finestra di dialogo: Attivata]
End If
Vai al formato [formato originale]

Esempio 2 

Controlla se l'accesso tramite account dell'utente corrente dispone dei privilegi per modificare i record. In caso contrario, chiede all'utente se desidera eseguire l'accesso con un altro account.

Nota  Questo script non viene eseguito correttamente se è impostato per essere eseguito con privilegi di accesso completo, perché questa opzione permette a qualsiasi account di aprire il record.

Imposta cattura errori [Attivata]
Vai al formato ["Dettagli fatture"]
Apri record/richiesta
If [Get ( UltimoErrore ) = 200]
Mostra finestra personalizz. ["Impossibile modificare il record. Eseguire di nuovo l'accesso?"]
If [Get ( SceltaUltimoMessaggio ) = 1]
Nuovo accesso [Con finestra di dialogo: Attivata]
Else
Vai al formato [formato originale]
End If
End If

Argomenti correlati 

Istruzioni di script (in ordine alfabetico)

Istruzioni di script (per categoria)