Creazione e gestione di formati e resoconti > Disegnare e inserire oggetti nel formato > Inserimento di data, numero di pagina o altre variabili su un formato
 

Inserimento di data, numero di pagina o altre variabili su un formato

È possibile visualizzare o stampare informazioni fisse (quali la data al momento dell'inserimento) o informazioni variabili (quali la data odierna) quando i record vengono stampati o visualizzati in anteprima. Ad esempio, visualizzare l'ora corrente in un piè di pagina del resoconto ogni volta che viene stampato.

È inoltre possibile visualizzare la data, l'ora o il nome utente correnti al momento del posizionamento sul formato. Queste informazioni rimangono invariate quando i record vengono visualizzati, stampati o visualizzati in anteprima. (È inoltre possibile inserire la data, l'ora o il nome utente correnti in un campo nel modo Usa.)

Per inserire la data, il numero di pagina o altre variabili su un formato:

1. Nel modo Formato scheda, fare clic sullo Strumento selezione Strumento Pulsante popover nella barra degli strumenti e fare clic sul punto in cui si desidera visualizzare le informazioni.

Se si desidera inserire le informazioni in un oggetto testo esistente, fare doppio clic sul punto in cui si desidera posizionare il punto di inserimento.

2. Selezionare il menu Inserisci, quindi selezionare uno dei seguenti comandi:

 

Scegli

Per inserire

Nel modo Formato scheda, si vede

Data corrente

Una data fissa (proveniente dal calendario del computer). La data è statica e non viene modificata.

La data corrente

Ora corrente

Un'ora fissa (proveniente dall'orologio del computer). L'ora è statica e non viene modificata.

L'ora corrente

Nome utente corrente

Un nome utente fisso (proveniente da un nome utente specificato in Preferenze). Il nome è statico e non viene modificato.

Il nome dell'utente

Simbolo data

Una data variabile. La data viene modificata per mostrare quella corrente proveniente dal calendario del computer.

{{DataCorrente}}

Simbolo ora

Un'ora variabile. L'ora viene modificata e indica quella corrente proveniente dall'orologio del computer.

{{OraCorrente}}

Simbolo nome utente

Un nome utente variabile. Il nome viene modificato e indica il nome utente specificato in Preferenze.

{{NomeUtente}}

Simbolo numero di pagina

Un numero di pagina. I numeri di pagina vengono visualizzati soltanto nel modo Anteprima o in un resoconto stampato.

{{NumeroPagina}}

Simbolo numero di record

Un numero di record (oppure un numero di righe se inserite nella riga di un portale)

{{NumeroRecord}}

Altro simbolo

Il risultato del flag di una funzione Get specificata. Per informazioni sui flag disponibili, vedere Funzioni Get.

Il flag della funzione Get, selezionato nella finestra di dialogo Selezionare un simbolo da inserire, tra doppie parentesi graffe. Ad esempio, {{NomeAccount}}

Variabile di fusione

Una variabile creata (ad esempio, per visualizzare Pagina 1 di 10 in un resoconto). Vedere Inserimento di variabili di fusione in un formato.

<<$$>>

Se si inserisce un simbolo, nel modo Formato scheda viene visualizzato solo il simbolo della variabile (ad esempio {{DataCorrente}}). I valori delle variabili vengono visualizzati nei modi Usa, Trova e Anteprima e quando si stampa il formato.

Nota  È possibile digitare i caratteri indicati per il simbolo anziché utilizzare i comandi del menu Inserisci. Ad esempio, è possibile digitare {{OraCorrente}} per inserire un simbolo dell'ora. Le variabili non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, ma non possono contenere spazi o caratteri extra tra le parentesi.

3. Per impostare opzioni di formattazione come caratteri, stile, spaziatura linea, colore testo e allineamento, vedere Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda.

4. Se necessario, ridimensionare il blocco di testo che contiene il simbolo della variabile.

Nel Modo Usa e nel Modo Anteprima, un blocco di testo visualizza e stampa soltanto la quantità di testo che rientra nelle sue dimensioni. Dato che spesso un simbolo si espande quando viene sostituito con il suo testo variabile, i contenuti di un blocco di testo possono essere tagliati e non comparire completamente. Se necessario, ridimensionare il blocco di testo per visualizzare tutto il testo. Vedere Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti.

Argomenti correlati 

Inserimento della data corrente o di altre variabili in un campo