Riferimento > Istruzioni di script > Istruzioni di script Campi > Inserisci da URL
 

Inserisci da URL

Inserisce il contenuto da un URL in un campo o in una variabile.

Vedere anche 

Opzioni 

Seleziona interi contenuti sostituisce i contenuti di un campo o di una variabile. Se non si seleziona questa opzione:

Per un campo, sostituisce solo la parte selezionata del campo attivo oppure inserisce dati nel punto di inserimento. La posizione predefinita del cursore è alla fine dei dati nel campo.

Per una variabile che non ha dati Contenitore, inserisce i dati alla fine del valore corrente della variabile. Per una variabile che ha dati Contenitore, sostituisce i contenuti della variabile.

Con finestra di dialogo specifica se visualizzare la finestra di dialogo Opzioni "Inserisci da URL" quando viene eseguita l'istruzione di script.

Destinazione specifica il campo o la variabile in cui inserire i contenuti dell'URL. Se la variabile non esiste, questa istruzione di script ne crea una (vedere Utilizzo di variabili).

Specifica URL consente di digitare l'URL o di creare l'URL da un calcolo.

Codifica automatica URL sostituisce i caratteri speciali con i valori codificati corrispondenti necessari per ottenere gli URL. Ad esempio, il carattere dello spazio viene sostituito con %20. Disattivando questa opzione, l'URL rimane uguale a come era stato inserito. Le opzioni cURL non sono codificate.

Verifica certificati SSL verifica il certificato SSL del server specificato nell'URL. Se non è possibile verificare il certificato, gli utenti possono decidere se collegarsi comunque o annullare l'azione e saltare questa istruzione di script. Se non è possibile verificare il certificato e l'istruzione di script Imposta cattura errori è impostata su Attivata, Inserisci da URL si comporta come se il server non fosse disponibile.

Specifica opzioni cURL permette di inserire una o più opzioni cURL supportate in forma di calcolo. Vedere Opzioni cURL supportate.

Compatibilità 

 

Prodotto 

Supportata 

FileMaker Pro Advanced 

 

FileMaker Go 

 

FileMaker WebDirect 

 

FileMaker Server 

 

FileMaker Cloud for AWS 

 

FileMaker Data API 

 

Pubblicazione Web personalizzata 

 

Soluzione runtime 

In parte 

Creata in 

FileMaker Pro 12.0

Descrizione 

Inserisci da URL supporta i protocolli http, https, ftp, ftps, file, smb, smtp, smtps, ldap e ldaps; gli altri protocolli non sono supportati e restituiscono un errore. FileMaker Pro Advanced scarica la risorsa specificata dall'URL in una variabile o in un campo.

Prima di eseguire questa istruzione di script è necessario specificare una variabile di destinazione, specificare un campo di destinazione nel formato corrente, fare clic su un campo o utilizzare l'istruzione di script Vai al campo. Se la Destinazione non è specificata, i dati vengono inseriti nel campo attivo. In caso contrario questa istruzione di script restituisce un codice di errore che può essere catturato con la funzione Get ( UltimoErrore ).

Per un elenco dei formati di immagine e audio/video supportati nei campi Contenitore, vedere Utilizzo di dati nei campi Contenitore.

Importante  Per prestazioni migliori in FileMaker WebDirect verificare che Seleziona interi contenuti sia selezionato quando la destinazione è un campo.

Note 

Inserisci da URL supporta solo UTF-8 per Specifica URL. Tuttavia, per Specifica opzioni cURL, è possibile controllare la codifica caratteri dei parametri nelle opzioni cURL. Vedere Opzioni cURL supportate.

Quando Destinazione è una variabile, i dati vengono memorizzati normalmente come testo. Per memorizzare come dati Contenitore, specificare l'opzione cURL descritta in Opzioni cURL supportate.

Per controllare il tempo per il quale questa istruzione di script attende una risposta dal server, specificare un valore per l'opzione cURL --max-time.

Specifica opzioni cURL non è supportata nelle soluzioni runtime.

In FileMaker WebDirect:

Se l'opzione Con finestra di dialogo è impostata su Attivata, questa istruzione di script viene eseguita come se Codifica automatica URL fosse selezionato.

Se Seleziona interi contenuti è deselezionato e Inserisci da URL inserisce il contenuto in un campo Testo, i contenuti dell'URL vengono aggiunti al campo Testo. Se si effettuano più estrazioni di testo, i risultati sono imprevedibili e vengono rallentate le prestazioni.

Il protocollo file:

non è supportato in FileMaker WebDirect, FileMaker Data API e Pubblicazione Web personalizzata

può essere utilizzato negli script lato server solo per fare riferimento a file nella cartella Documenti o nella cartella temporanea (vedere Percorsi negli script lato server)

I percorsi restituiti da funzioni Get come Get ( PercorsoDocumenti ) e Get ( PercorsoTemporaneo ) sono in formato FileMaker e devono essere convertiti in un formato URL standard prima di poter essere utilizzati con il protocollo file in Specifica URL. Un modo più semplice per accedere ai file locali è l'istruzione di script Leggi da file dati che utilizza questi percorsi senza conversione.

Esempio 1 

Accede a un sito Web e inserisce un PDF nel campo Contenitore Resoconto vendite.

Inserisci da URL [Con finestra di dialogo: Disattivata; Destinazione: Clienti::Resoconto vendite; "http://www.filemaker.com/sales_report.pdf"]

Esempio 2 

Inserisce una mappa che mostra l'indirizzo dei clienti nel campo Contenitore Mappa indirizzi.

Inserisci da URL [Con finestra di dialogo: Disattivata; Destinazione: Clienti::Mappa indirizzi; "http://maps.google.com/maps/api/staticmap?center=" & Clienti::Indirizzo & "&zoom=14&markers=" & Clienti::Indirizzo & "&size=256x256&sensor=false"]

Esempio 3 

Inserisce il codice HTML per http://www.apple.com.

Inserisci da URL [Con finestra di dialogo: Disattivata; Destinazione: Clienti::Codice sito Web HTML; "http://www.apple.com"]

Esempio 4 

Utilizza le opzioni cURL --user e --upload-file per caricare un file da un campo Contenitore a un server utilizzando le credenziali mionomeutente e miapassword e memorizza i risultati dal server nella variabile $$risultati. Per HTTP o HTTPS, il nome file sul server è identico a quello nel campo Contenitore.

Imposta variabile [$file ; Valore: tabella::contenitore]
Inserisci da URL [Con finestra di dialogo: Disattivata; Destinazione: $$risultati ;
"https://www.filemaker.com/uploads"; Verifica certificati SSL ;
opzioni cURL: "--user mionomeutente:miapassword --upload-file $file
 --header \"Content-Type: image/png\""]

Esempio 5 

Invia e-mail tramite un server SMTP con una connessione sicura. Utilizza le opzioni cURL --mail-from per l'indirizzo del mittente, --mail-rcpt per l'indirizzo del destinatario, --upload-file per il file contenente il messaggio e --user per le credenziali di accesso al server SMTP.

Imposta variabile [$posta; Valore: TextEncode ( Tabella::Posta ; "utf-8" ; 3 )]
Inserisci da URL [Seleziona; Con finestra di dialogo: Disattivata; Destinazione: $risultato ;
"smtps://smtp.esempio.com:465"; Verifica certificati SSL; Opzioni cURL:
"--mail-from mittente@esempio.com
--mail-rcpt destinatario@esempio.com
--upload-file $posta
--user account:password"]

Il campo Testo Tabella::Posta contiene il seguente messaggio, incluso il corpo e-mail in formato HTML:

Da: Nome del mittente <mittente@esempio.com>
Per: Nome del destinatario <destinatario@esempio.com>
Oggetto: Riga dell'oggetto
Content-Type: text/html; charset="utf8"
<html><body>Corpo dell'e-mail</body></html>

Argomenti correlati 

Istruzioni di script (in ordine alfabetico)

Istruzioni di script (per categoria)