Riferimento > Istruzioni di script > Istruzioni di script Navigazione > Vai al record correlato
 

Vai al record correlato

Va al/i record correlato/i corrente/i in una tabella correlata.

Vedere anche 

Opzioni 

Ricava i record correlati da consente di specificare la relazione origine da una lista di tabelle nel database corrente. Se la tabella non è nella lista o se è necessario aggiungere o cambiare una relazione, Gestisci database visualizza la finestra di dialogo Gestisci database, dove è possibile creare o modificare le relazioni.

Mostra il record con il formato consente di specificare il formato nel file corrente che verrà utilizzato per visualizzare il/i record correlato/i.

Usa formati tabella esterna apre il file che contiene la tabella esterna specificata e permette di scegliere un formato dal file in cui visualizzare il/i record correlato/i. Questa opzione è disponibile solo se la relazione di origine selezionata fa riferimento a una tabella in un altro file.

Mostra in una nuova finestra permette di visualizzare i record correlati in una nuova finestra e di specificare le impostazioni per la nuova finestra. Vedere istruzione di script Nuova finestra.

Suggerimento  Per portare la nuova finestra con il/i record correlato/i automaticamente in primo piano, aggiungere l' istruzione di script Seleziona finestra.

Mostra solo i record correlati crea un nuovo Gruppo trovato nella tabella correlata con le opzioni o per accoppiare il record corrente o per accoppiare l'intero gruppo trovato. Il primo record del gruppo trovato diventa il record corrente. (Se questa opzione non viene selezionata, Vai al record correlato fa sì che il record corrente sia il primo record dell'elenco non ordinato della tabella).

Confronta solo record correnti crea un nuovo gruppo trovato nella tabella correlata contenente un'impostazione dei record che corrispondono al record corrente. Ad esempio, se nella tabella Fatture correlata vi sono tre record che corrispondono al record Cliente nella tabella clienti che si sta visualizzando e si vogliono vedere tutte e tre le fatture, utilizzare Confronta solo record correnti per visualizzare le tre fatture.

Confronta tutti i record nel gruppo trovato corrente crea un nuovo gruppo trovato nella tabella correlata che confronta tutti i record nel gruppo trovato corrente. Ad esempio, se si ha un gruppo trovato di dieci clienti e nella tabella Fatture vi sono quaranta fatture che corrispondono a questi dieci clienti, utilizzare Confronta tutti i record nel gruppo trovato corrente per visualizzare le quaranta fatture. Se non si definisce un criterio di ordinamento, il gruppo trovato sarà non ordinato.

Animazione (solo FileMaker Go) specifica l'animazione da utilizzare quando si visualizza il record correlato in FileMaker Go.

Compatibilità 

 

Prodotto 

Supportata 

FileMaker Pro Advanced 

In parte 

FileMaker Go 

 

FileMaker WebDirect 

In parte 

FileMaker Server 

In parte 

FileMaker Cloud for AWS 

In parte 

FileMaker Data API 

In parte 

Pubblicazione Web personalizzata 

In parte 

Soluzione runtime 

In parte 

Creata in 

FileMaker Pro 6.0 o versione precedente

Descrizione 

Si supponga di avere una tabella Fatture correlata ad una tabella Clienti e di voler consultare una particolare fattura. Nella tabella Fatture è disponibile un pulsante con impostazione Vai al record correlato [Clienti]. Facendo clic sul pulsante viene subito stabilito a quale record Clienti la fattura corrente è correlata e si è subito portati a quel record nel file Clienti. Se il record in questione non si trova al momento nel gruppo trovato nella tabella Clienti, lo script può eseguire una ricerca per rendere corrente il record.

Suggerimento  Se non è possibile trovare i record correlati, questa istruzione di script restituisce un codice di errore che può essere catturato con la funzione Get ( UltimoErrore ).

Questa istruzione di script funziona anche con le righe del portale. Se questa istruzione di script viene utilizzata da una riga attiva del portale e la tabella del portale è la tabella correlata, il record correlato in tale tabella diventa quello corrente. Se la tabella del portale non è la tabella correlata, il primo record correlato nel gruppo trovato diventa quello corrente.

Se utilizzata con una tabella in un file esterno, questa istruzione di script apre il file che contiene la tabella esterna e, se selezionato, va al formato esterno specificato.

In alcune situazioni uno script contenente l'istruzione Vai al record correlato potrebbe modificare un gruppo di record non previsto. Ad esempio:

Se non è possibile trovare i record correlati, questa istruzione di script rimane sul formato corrente.

Se si seleziona una ricorrenza di tabella con la quale non esiste alcuna relazione oppure un formato che non fa riferimento alla ricorrenza di tabella corretta, FileMaker Pro Advanced visualizza un messaggio di errore. Dopo la visualizzazione del messaggio di errore, l'esecuzione dello script continua con l'istruzione di script successiva.

Se non vi sono record correlati o non vi è alcun record nella riga del portale attiva, lo script può produrre risultati non previsti. Utilizzare la funzione EVuoto per verificare che non vi siano record correlati, prima di utilizzare Vai al record correlato.

Se Consenti la creazione di record in questa tabella tramite questa relazione è attivata nella finestra di dialogo Modifica relazione e Vai al record correlato viene eseguito da una riga di portale vuota, lo script può produrre risultati non voluti.

Note 

Quando questa istruzione di script apre una nuova finestra, la nuova finestra non attiva il trigger di script SuAperturaPrimaFinestra o il trigger di script SuAperturaFinestra perché lo script attivato potrebbe non accedere al formato o alla visualizzazione desiderati. Se si desidera eseguire uno script dopo che Vai al record correlato ha aperto una nuova finestra, aggiungere Esegui script come istruzione di script successiva.

Il criterio di ordinamento non è mantenuto se i record correlati sono in un file esterno.

Se questa istruzione di script viene eseguita nel contesto di una riga del portale filtrato ed è impostata l'opzione Mostra solo i record correlati, solo i record correlati si trovano nel gruppo trovato. Tuttavia, se la riga del portale filtrato non è attiva, è possibile che il nuovo gruppo comprenda tutti i record correlati e non solo quelli filtrati.

È possibile utilizzare le animazioni solo per la finestra selezionata.

Non è possibile utilizzare le animazioni per navigare tra i record utilizzando il dispositivo di scorrimento o i pulsanti della barra degli strumenti.

Esempio 1 

Va a un record correlato nella tabella Fatture e ordina il gruppo trovato di record correlati.

Vai al record correlato [Mostra solo i record correlati; Da tabella: "Fatture"; Con il formato: "Fatture" (Fatture)]
Ordina i record [Ripristina; Con finestra di dialogo: Disattivata]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Primo]

Esempio 2 

Va a un record correlato nella tabella Fatture e ordina il gruppo trovato di record correlati in una nuova finestra.

Vai al record correlato [Mostra solo i record correlati; Da tabella: "Fatture"; Con il formato: "Fatture" (Fatture); Nuova finestra]
Ordina i record [Ripristina; Con finestra di dialogo: Disattivata]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Primo]

Esempio 3 

Visualizza un record correlato nella tabella Fatture facendolo scorrere da sinistra.

Vai al record correlato [Mostra solo i record correlati; Da tabella: "Fatture"; Con il formato: "Fatture" (Fatture); Animazione: Visualizza da sinistra]

Argomenti correlati 

Istruzioni di script (in ordine alfabetico)

Istruzioni di script (per categoria)