Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato > Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda > Definizione della formattazione per i campi contenenti numeri
 

Definizione della formattazione per i campi contenenti numeri

1. Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più campi Numero, campi Calcolo con risultati numerici o campi Riassunto.

2. Nella finestra Impostazioni, fare clic sulla scheda Dati Campo con pulsanti di opzione.

3. Nell'area Formattazione dati, fare clic su Numero Controllo dei bordi delle righe alternate, quindi selezionare la formattazione da utilizzare dall'elenco Formato.

 

Per visualizzare numeri

Eseguire questa operazione

Arrotondati (se necessario) o espressi con la notazione scientifica, per adattarli ai margini di campo predefiniti

Per Formattazione, selezionare Generale.

Esattamente come sono stati immessi (se il valore è composto da più cifre di quante possono essere contenute nel campo, verrà visualizzato un ? )

Per Formattazione, selezionare Come inserito.

Come valore booleano (un valore generalmente espresso come zero o non zero)

Per Formattazione, selezionare Booleana.

Per modificare i valori predefiniti, digitare un nuovo valore (fino a sette caratteri) per Se non è zero mostra e Se è zero mostra (ad esempio "Sì" e "No").

Come numeri decimali

Per Formattazione, selezionare Decimale.

Per fare in modo che ogni valore venga visualizzato con lo stesso numero di cifre decimali, selezionare Numero fisso di decimali e digitare un valore. (Un valore positivo specifica le posizioni a destra del separatore decimale, un valore negativo specifica le posizioni a sinistra).

Per specificare un'unità per un numero, digitare un Simbolo da visualizzare per l'unità e selezionare una delle opzioni nella lista Notazione per specificare dove inserire il simbolo.

Selezionare notazione e colore per i numeri negativi, modificare il carattere separatore decimale e selezionare un carattere che separi le migliaia ogni tre cifre.

Per includere un separatore kanji, fare clic su Separatore Kanji e selezionare l'opzione ogni 4 posizioni o notazione completa.

Come percentuali (il valore viene moltiplicato per 100 e viene visualizzato %)

Per Formattazione, selezionare Percentuale.

Come valute

Per Formattazione, selezionare Valuta.

Come nessun valore se il numero è zero

Per Formattazione, selezionare Decimale. Quindi selezionare Se è zero non visualizzare il numero.

Utilizzo delle formattazioni di sistema correnti per separatori decimali e delle migliaia

Nell'area Separatori, selezionare Impostazioni di sistema.

FileMaker Pro Advanced visualizza il separatore decimale e il separatore delle migliaia in base alle formattazioni di sistema correnti quando il file viene aperto.

Usando un diverso tipo di numeri giapponesi (se si usa un font che contiene caratteri giapponesi)

Per Formato, selezionare un tipo di visualizzazione.

Con una formattazione del testo diversa

Selezionare le opzioni di testo utilizzando la scheda Aspetto Aspetto nella finestra Impostazioni. Vedere Definizione delle formattazioni di testo per i campi.

4. Premere Invio o Tab o fare clic all'esterno della finestra Impostazioni per applicare le modifiche.

Note 

Se si specifica Generale e il valore del campo è un numero di 10 o più cifre, il numero viene visualizzato con la notazione scientifica o arrotondato (o vengono adottate entrambe le soluzioni, se necessario) per adattarlo al numero massimo di cifre (10) visualizzate. Quando un numero è espresso con la notazione scientifica, viene visualizzato un numero decimale espresso come potenza di 10, ad esempio, 123.456.789.000 viene visualizzato come 1,2346E+11. Se il valore del campo è un numero composto da meno di 10 cifre, scegliendo il formato Generale si ottiene lo stesso risultato ottenuto scegliendo Come inserito.

Se in un campo un numero viene visualizzato come ?, ampliare il campo nel modo Formato scheda per visualizzare l'intero valore. (Quando si stampa un formato con un campo in cui è visualizzato un ?, viene stampato il numero di cifre che rientra nelle dimensioni del campo; le altre cifre vengono troncate).

I numeri formattati come decimali vengono arrotondati se il numero di cifre decimali supera il numero fisso di cifre decimali specificato. (Ad esempio, se si immette 789,78 e si specificano 3 cifre fisse, nel campo appare 789,780; se si specificano 0 cifre fisse appare 790; se si specificano -2 cifre fisse appare 800). Tuttavia, FileMaker Pro Advanced memorizza e utilizza il numero non arrotondato per i calcoli e i riassunti.

In un campo numerico con formattazione decimale vengono visualizzati e stampati soltanto numeri (eccetto i separatori e le notazioni specificate nella finestra Impostazioni). Per visualizzare testo e simboli (ad esempio 1,98 al chilo) in un campo numerico, selezionare Come inserito. Se si utilizza il campo in un calcolo o in un riassunto, verrà utilizzato soltanto il valore numerico.

Se si specifica il formato Boolean, qualsiasi valore nel campo numerico che contenga dati non numerici viene visualizzato come spazio vuoto perché non contiene dati numerici. Ad esempio, il valore "ABC" viene visualizzato come spazio vuoto. Tuttavia, il contenuto del campo non numerico restituisce Falso nei calcoli.

Argomenti correlati 

Definizione della formattazione condizionale per gli oggetti del formato

Informazioni sui campi Numero