Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato > Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda > Definizione della formattazione per i campi Contenitore
 

Definizione della formattazione per i campi Contenitore

È possibile controllare la modalità di visualizzazione dei contenuti nei campi Contenitore. Le opzioni di formattazione scelte hanno effetto solo sulla visualizzazione in FileMaker Pro Advanced e non sui dati originali.

Per specificare le formattazioni per i campi Contenitore:

1. Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più campi Contenitore.

2. Nella finestra Impostazioni, fare clic sulla scheda Dati Campo con pulsanti di opzione.

3. Nell'area Formattazione dati, fare clic su Grafica Pulsante Stile salvato quindi selezionare i formati da utilizzare.

 

Per

Eseguire questa operazione

Visualizzare ogni immagine nelle sue dimensioni originali

Dalla lista Formato, selezionare Ritaglia per inquadrare.

Modificare ogni immagine (in base ai dati nel campo) per adattarla ai bordi del campo

Dall'elenco Formato, selezionare le opzioni.

Impostare l'allineamento orizzontale e verticale

Per Allineamento, scegliere gli allineamenti orizzontali e verticali.

Ottimizzare per contenuti statici

Selezionare Immagini (JPEG, PNG ecc.).

Ottimizzare per contenuti interattivi

Selezionare Contenuto interattivo (PDF, MP3 ecc.). Quando viene selezionata questa opzione, il campo diventa un contenitore interattivo. È possibile lavorare in modo interattivo con i file nei contenitori interattivi. Ad esempio, se viene inserito nel campo un file PDF, è possibile scorrere le pagine, eseguire lo zoom avanti e indietro e copiare del testo. Quando un file video o audio è nel campo, è possibile riprodurre il file multimediale e utilizzare tutti i pulsanti disponibili per il file, ad esempio pausa, riproduzione e avanzamento rapido.

Per impostare la riproduzione del file audio e video quando viene visualizzato il campo Contenitore, selezionare Avvia automaticamente riproduzione. Se questa opzione non è selezionata, avviare il file audio o video facendo clic sul pulsante di riproduzione.

Conservare la trasparenza in un'immagine memorizzata come file PDF in un campo Contenitore ottimizzato per contenuto statico

Selezionare Conserva trasparenza PDF. Quando viene selezionata questa opzione, lo sfondo del campo Contenitore viene visualizzato attraverso le aree trasparenti dell'immagine. In caso contrario le aree trasparenti vengono visualizzate come bianche.

Note 

Se si seleziona Contenuto interattivo per un campo:

È possibile utilizzare questa opzione per i campi Contenitore che memorizzano dati incorporati, dati archiviati esternamente o riferimenti locali ai file.

Windows: se si intende inserire dei file PDF in un campo, assicurarsi che sulla macchina locale sia installato un plug-in per il browser Web (come Adobe Reader). Se non è installato, il comando menu Inserisci > PDF non è disponibile, anche se è selezionato Contenuto interattivo.

Questa opzione non è supportata per i campi Contenitore contenuti nei portali. Tuttavia, è supportata se il campo Contenitore si trova in un popover all'interno di un portale.

È possibile personalizzare il tipo di contenuto che può essere inserito in un campo Contenitore e scegliere le opzioni di memorizzazione, visualizzazione e compressione dei file. Vedere istruzione di script Inserisci file.

Se si aggiunge un riempimento dello sfondo per un contenitore interattivo, è possibile utilizzare solo un colore a tinta unita. Vedere Aggiunta di bordi, riempimento e linee base ai campi.

Argomenti correlati 

Informazioni sui campi Contenitore

Utilizzo di dati nei campi Contenitore

Utilizzo dei visualizzatori Web nei formati

Utilizzo di file audio e video in contenitori interattivi