Aggiunta e visualizzazione dei dati > Inserimento di dati nei record > Utilizzo di un indice di campo
 

Utilizzo di un indice di campo

FileMaker Pro Advanced può creare un indice di valori per ogni campo Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora e Calcolo. È possibile visualizzare i valori nell'indice e inserirli in un campo per impedire la digitazione errata dei valori.

Nota  Per utilizzare i valori dell'indice è necessario abilitare le opzioni di indicizzazione per il campo. Vedere Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi.

Per inserire valori dall'indice:

1. Nel modo Usa o nel modo Trova fare clic sul campo in cui si desidera inserire un valore di indice.

2. Selezionare il menu Inserisci > Dall'indice.

3. Nella finestra di dialogo Indice scegliere un valore, quindi fare clic su Incolla.

Note 

È possibile inserire due o più parole in un campo e fare in modo che vengano considerate come un'unica parola dall'indice. Questa funzione è utile ad esempio per fare in modo che un nome come Jean Louis venga visualizzato come un'unica parola nella finestra di dialogo Indice, anche quando è selezionata l'opzione Mostra singole parole. Per fare in modo che due o più parole vengano considerate come una sola, inserire lo spazio tra le parole premendo Ctrl+barra spaziatrice (Windows) o Opzione-barra spaziatrice (macOS) anziché premere solo la barra spaziatrice.

Per un campo Testo, FileMaker Pro Advanced ordina l'indice di valori secondo l'ordine dell'indice della lingua predefinita del campo. Per visualizzare i valori secondo l'ordinamento del dizionario di una lingua specifica, selezionare Riordinare i valori in base a, quindi selezionare una lingua. Vedere Scelta di una lingua per indicizzazione o ordinamento.