Utilizzo degli strumenti avanzati > Definizione di menu personalizzati > Creazione e modifica dei set di menu personalizzati
 

Creazione e modifica dei set di menu personalizzati

Nota  Questa funzione è disponibile se è selezionata la preferenza generale Utilizza strumenti avanzati. Vedere Utilizzo degli strumenti avanzati.

È possibile creare set di menu personalizzati per includere i menu necessari. È possibile quindi specificare un set di menu per il file e per i singoli formati.

Importante  La duplicazione di un set di menu personalizzato crea una copia di questo e applica gli stessi menu personalizzati del set di menu originale. Non duplica i menu personalizzati. Se si cambia una voce di menu, si cambia anche il menu in tutti i set in cui è compreso.

Per creare, modificare, duplicare o eliminare set di menu:

1. Selezionare il menu File > Gestisci > Menu personalizzati > scheda Set menu personalizzati.

2. Specificare le impostazioni nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, quindi fare clic su OK.

Se è stato selezionato Crea o Modifica, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica set menu.

3. Specificare i menu da inserire nel set di menu.

Per duplicare e modificare il set di menu standard di FileMaker Pro Advanced:

1. Selezionare il menu File > Gestisci > Menu personalizzati > scheda Menu personalizzati.

2. Fare clic su Crea.

3. Nella finestra di dialogo Crea menu personalizzato, fare clic su Inizia con un menu FileMaker standard, selezionare un menu dall'elenco, quindi fare clic su OK.

4. Nella finestra di dialogo Modifica menu personalizzato, modificare Nome menu ed eventuali altre impostazioni, quindi fare clic su OK.

Vedere Definizione di menu personalizzati.

5. Ripetere i passi da 2 a 4 per ogni menu standard di FileMaker Pro Advanced.

6. Nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, fare clic sulla scheda Set menu personalizzati, quindi fare clic su Crea.

7. Nella finestra di dialogo Modifica set di menu personalizzato, per Nome set menu, inserire un nome descrittivo (ad esempio, Copia menu standard FileMaker Advanced), quindi fare clic su Aggiungi.

8. Nella finestra di dialogo Seleziona menu, selezionare i menu per questo set di menu, quindi fare clic su Seleziona.

9. Nella finestra di dialogo Modifica set di menu personalizzato, trascinare la freccia Pulsante Modifica verso l'alto o verso il basso per cambiare l'ordine dei menu nell'elenco, quindi fare clic su OK.

10. Nella finestra di dialogo Gestisci menu personalizzati, fare clic su OK.

Specifica delle opzioni per l'installazione dei set di menu

Una volta creati i set di menu, è necessario specificare le opzioni per installarli. È possibile:

specificare un set di menu predefinito per un file

specificare i set di menu per singoli formati (vedere Definizione di un set di menu per un formato)

creare script che cambino i set di menu (vedere l'istruzione di script Installa Gruppo menu)

specificare all'interno del set di menu i menu da visualizzare secondo il modo (vedere Definizione di menu personalizzati)

Note 

macOS:

se non si include un menu Guida nel set di menu, il sistema operativo ne installa uno vuoto. Non è possibile rimuovere questo menu, cambiarne la posizione sulla barra dei menu o cambiarne il titolo.

Il menu FileMaker Pro Advanced viene aggiunto dopo il menu Apple. Non è possibile personalizzare le voci di menu Esci o Preferenze. È possibile solo personalizzare la voce di menu Info su FileMaker Pro Advanced.

Windows: la voce di menu Esci è aggiunta alla fine del primo menu sbloccato (modificabile). Non è possibile personalizzare la voce di menu Esci.

È possibile fare clic su altri menu tenendo premuto Maiusc o Ctrl (Windows) oppure Comando (macOS) per aggiungere più menu al set.

Ogni volta che si cambia formato, FileMaker Pro Advanced installa il set di menu specificato nell'opzione Set menu della finestra di dialogo Impostazione formato.

Quando si copia un set di menu, i menu a cui si fa riferimento nel set di menu non vengono copiati. I menu di riferimento devono esistere già nel file in cui si incolla il set di menu.