Gestione della sicurezza > Creazione e modifica dell'accesso tramite account
 

Creazione e modifica dell'accesso tramite account

Gli account indicano i nomi utente e (di solito) le password che identificano gli utenti. Per alcuni tipi di account (vedere di seguito) è possibile definire gruppi di utenti. Quando un utente apre un file, di solito una finestra di dialogo richiede all'utente di inserire le informazioni sull'account. Se un utente apre un file con informazioni sull'account corrette, il set di privilegi assegnato alla voce di accesso tramite account nel file per quell'account utente o per il gruppo a cui l'utente appartiene determina le operazioni che l'utente può eseguire in quel file. Vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.

Per gestire completamente l'accesso tramite account per un file, è necessario aprire il file come un utente alla cui voce di accesso tramite account sia assegnato il set di privilegi Accesso completo. Se il file viene aperto senza privilegi di accesso completo, il comando Sicurezza nel menu File > Gestisci permette di modificare un numero inferiore di opzioni oppure è disattivato. Vedere Modifica di altri privilegi.

È possibile creare e modificare l'accesso tramite account in un file condiviso mentre i client lo stanno utilizzando. Le modifiche apportate all'accesso tramite account hanno effetto immediato, ma non danneggiano i client attuali. Ad esempio, se si rende inattiva una voce di accesso tramite account mentre i client la stanno utilizzando, l'utilizzo del file non viene interrotto. Tuttavia, dopo che i client avranno chiuso il file, non saranno più in grado di aprirlo.

È possibile consentire l'accesso tramite account a tutti gli utenti o gruppi necessari. Ogni file contiene anche due account predefiniti: Admin e Ospite. Vedere Account Admin e Ospite.

Tipi di account

I client FileMaker supportano vari tipi di account che differiscono in base al modo di autenticare gli utenti. Solo l'account File FileMaker definisce il nome account e la password all'interno del file FileMaker Pro Advanced. Per tutti gli altri tipi, l'account utente o le informazioni sul gruppo sono definiti da un provider di identità o da un server di autenticazione esterno. Per questi, il file FileMaker Pro Advanced definisce solo il modo in cui è consentito accedere al file a quegli account utente o gruppi.

La tabella di seguito riassume quali host FileMaker supportano ciascun tipo di account, dove sono definite le informazioni sull'account e se gli account utente individuali o i gruppi sono supportati. Tenere presente che, per aprire un file locale, è possibile utilizzare solo il tipo di account File FileMaker.

 

Tipo di account

File locale

Ospitato da FileMaker Server

Ospitato da FileMaker Cloud for AWS

Informazioni sull'account definite...

Supporta utenti o gruppi

File FileMaker

All'interno del file FileMaker Pro Advanced

Utenti

Server esterno

No

No

Da un server di autenticazione esterno come Open Directory di Apple o un dominio Windows

Gruppi

Provider di identità OAuth

No

Da un provider di identità OAuth come Amazon, Google o Microsoft

Utenti, gruppi1

1. Microsoft Azure AD è l'unico provider di identità OAuth supportato, in grado di supportare i gruppi.

Per creare o modificare un accesso tramite account:

1. Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.

2. Per Autentica tramite, selezionare il tipo di account con cui lavorare.

L'elenco degli accessi tramite account visualizza solo l'accesso consentito al tipo di account selezionato. Vedere la sezione "Tipi di account" sopra.

3. Per consentire l'accesso tramite account, fare clic su Nuovo. Per modificare una voce di accesso tramite account esistente, selezionare l'utente o il gruppo.

4. Per il tipo di account selezionato al punto 2, modificare i dettagli dell'accesso tramite account. Vedere:

Modifica degli account File FileMaker

Modifica dell'accesso tramite account Server esterno

Modifica dell'accesso tramite account OAuth

Per duplicare o eliminare voci di accesso tramite account esistenti:

1. Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.

2. Per Autentica tramite, selezionare il tipo di account con cui lavorare.

3. Selezionare un utente o gruppo, quindi:

Per duplicare l'accesso a questo file, fare clic su Pulsante Duplica account.

Per eliminare l'accesso a questo file, fare clic su Pulsante Elimina account.

Note 

Alle voci di accesso tramite account a cui non è assegnato il set di privilegi Accesso completo possono essere garantiti privilegi limitati per gestire gli account. Vedere Modifica di altri privilegi.

Per gli account File FileMaker e Server esterno:

Nelle password, utilizzare esclusivamente caratteri ASCII, come a-z, A-Z, 0-9, e caratteri di punteggiatura, come "!" e "%". Le password che contengono alcuni caratteri accentati o caratteri non romani, come cirillico o giapponese, potrebbero non funzionare, in particolare nelle soluzioni di database per piattaforme diverse e nei file ai quali si accede tramite FileMaker WebDirect.

Se il file è condiviso tramite pubblicazione Web, utilizzare esclusivamente caratteri ASCII anche per i nomi degli account. Non utilizzare i due punti in nomi account e password di file pubblicati sul Web.

L'accesso automatico a un file è supportato da file locali e file ospitati su un host FileMaker Server non configurato per richiedere file protetti da password. Per eseguire l'accesso automatico ogni volta che si apre un file, selezionare il menu File > Opzioni file e specificare il nome account e la password. Vedere Impostazione delle opzioni file.

Il nome utente definito nella finestra di dialogo Preferenze è inserito automaticamente nella finestra di dialogo Apri. Se nome utente e nome account corrispondono, l'utente non dovrà inserire il nome account all'apertura del file. Vedere Impostazione delle preferenze generali.

Argomenti correlati 

Creazione e modifica dell'accesso tramite account

Creazione e modifica dei set di privilegi

Creazione e modifica dei privilegi estesi

Account Admin e Ospite