Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato > Creazione e utilizzo degli stili nei formati > Copia degli attributi di formattazione nei formati
 

Copia degli attributi di formattazione nei formati

Per utilizzare la finestra Impostazioni per applicare attributi di formattazione e stili personalizzati ad altri oggetti, sezioni o sfondi del formato:

Nel modo Formato scheda, nella finestra Impostazioni, fare clic sulla scheda Aspetto Aspetto. Quindi:

 

Per

Eseguire questa operazione

Copiare la formattazione o lo stile personalizzato di tutti gli stati di un oggetto o la formattazione o lo stile personalizzato applicati a una sezione del formato

Selezionare l'oggetto o l'etichetta della sezione, quindi fare clic su Ancora superiore selezionata nella finestra Impostazioni a destra dell'elenco del tipo di oggetto (in alto nella scheda).

Copiare gli attributi di formattazione dello stato di visualizzazione selezionato di un oggetto

Selezionare l'oggetto e scegliere lo stato di visualizzazione da copiare nell'elenco dello stato dell'oggetto, quindi fare clic su Ancora superiore selezionata nella finestra Impostazioni a destra dell'elenco (in alto nella scheda).

Per ulteriori informazioni sugli stati di visualizzazione, vedere Definizione dello stato di visualizzazione per un oggetto.

Copiare gli attributi di formattazione dello sfondo del formato

Fare clic in un punto qualsiasi dello sfondo del formato per selezionarlo, quindi fare clic su Ancora superiore selezionata nella finestra Impostazioni a destra dell'elenco del tipo di oggetto (in alto nella scheda).

Incollare gli attributi di formattazione

Selezionare uno o più oggetti e selezionare lo stato di visualizzazione a cui si vogliono applicare gli attributi di formattazione copiati. (È possibile selezionare uno stato di visualizzazione diverso da quello copiato). Fare clic su pulsante di protezione a destra dell'elenco dello stato dell'oggetto.

Incollare gli attributi di formattazione o lo stile personalizzato per tutti gli stati di visualizzazione dell'oggetto copiato

Selezionare uno o più oggetti, quindi fare clic su pulsante di protezione a destra dell'elenco del tipo di oggetto.

Incollare gli attributi di formattazione o lo stile personalizzato della sezione del formato copiata o incollare gli attributi di formattazione dello sfondo del formato

Selezionare un'etichetta della sezione o fare clic in un punto qualsiasi dello sfondo del formato per selezionarlo, quindi fare clic su pulsante di protezione a destra dell'elenco del tipo di oggetto.

Nota  Non è possibile incollare lo stile personalizzato di uno sfondo del formato da un formato all'altro; solo gli attributi di formattazione possono essere incollati.

Note 

Per gli oggetti con più componenti, ogni componente ha uno stile distinto. Per esempio, i portali hanno uno stile Portale, che formatta l'intero oggetto e uno stile Portale: Righe, che formatta solo le righe del portale. Per gli oggetti con più componenti, è possibile copiare e incollare solo la formattazione per l'intero oggetto (in questo caso, Portale, non Portale: Righe). Lo stile dell'intero oggetto è sempre il primo riportato nell'elenco del tipo di oggetto in alto nello scheda Aspetto Aspetto della finestra Impostazioni.

Per copiare e incollare gli stili personalizzati da un oggetto all'altro, gli oggetti devono essere dello stesso tipo o di tipo simile, per esempio un rettangolo e un ovale, e devono essere presenti sullo stesso formato. Se gli oggetti non sono dello stesso tipo, gli attributi di formattazione che l'oggetto può utilizzare vengono incollati, ma il nome dello stile sull'oggetto target non cambia.

Se si copia un pulsante popover in un'altra soluzione FileMaker Pro Advanced, il popover nell'altra soluzione risulta identico, tranne per il fatto che FileMaker Pro Advanced non copia eventuali stili applicati al pulsante popover nell'altra soluzione.

Per utilizzare lo strumento Copia formato per applicare attributi di formattazione tra oggetti del formato, sezioni o sfondi:

1. Nel modo Formato scheda, selezionare l'oggetto, l'etichetta della sezione o fare clic in un punto qualsiasi dello sfondo del formato con gli attributi di formattazione che si desidera applicare ad altri oggetti, sezioni o sfondi.

Nota  Per selezionare lo sfondo formato, assicurarsi che non siano selezionati oggetti o sezioni.

2. Fare clic sullo strumento Copia formato Dati nella barra degli strumenti o selezionare il menu Formattazione > Copia formato.

Suggerimento  Per copiare lo stato di visualizzazione di un oggetto, tenere premuto il tasto Alt (Windows) o il tasto Opzione (macOS), quindi fare clic sullo strumento Copia formato Dati.

3. Eseguire una delle seguenti operazioni:

 

Per applicare gli attributi di formattazione a

Eseguire questa operazione

Un oggetto singolo o una sezione del formato

Selezionare l'oggetto o l'etichetta della sezione da modificare.

Oggetti multipli

Trascinare il puntatore a freccia creando una cornice di selezione che racchiuda gli oggetti. Non è necessario che la cornice di selezione racchiuda completamente gli oggetti. Per evitare di includere oggetti parzialmente selezionati, premere Ctrl (Windows) o Comando (macOS) durante il trascinamento.

Oppure, per applicare individualmente i formati copiati a più oggetti, fare doppio clic sullo strumento Copia formato per bloccarlo, quindi tenere premuto Maiusc e fare clic su ciascun oggetto. Per sbloccare e disattivare lo strumento Copia formato, premere Esc.

Uno sfondo del formato

Selezionare un formato diverso dal menu a tendina Formato, quindi fare clic sul suo sfondo.

Per visualizzare il nuovo sfondo del formato, una o più sezioni del formato devono essere trasparenti. Vedere Impostazione di riempimento, stile delle linee, bordi, ombre e spaziatura interna.