Aggiunta e visualizzazione dei dati > Controllo ortografico
 

Controllo ortografico

FileMaker Pro Advanced può eseguire il controllo ortografico del testo su:

una parola o un passaggio selezionati in un campo

i campi visibili solo nel record corrente (compresi eventuali campi correlati)

i campi visibili in tutti i record nel gruppo trovato corrente (compresi eventuali campi correlati)

nel modo Formato scheda, tutti gli oggetti di testo nel formato corrente (compresi eventuali oggetti di testo nei pannelli struttura a schede o nei pannelli slide non in primo piano)

È possibile impostare FileMaker Pro Advanced in modo che esegua il controllo ortografico durante la digitazione o indichi i possibili errori di ortografia sottolineandoli con punti rossi nel testo che viene modificato. Le opzioni per il controllo ortografico vengono impostate nella scheda Ortografia della finestra di dialogo Opzioni file. Vedere Impostazione delle opzioni file.

Per impostazione predefinita, FileMaker Pro Advanced esegue il controllo ortografico campo per campo. Per disattivare il controllo ortografico nei singoli campi, nell'area Comportamento della scheda Dati Caratteri kanji giapponesi pronunciati "heisei" della finestra Impostazioni, selezionare Non applicare il controllo ortografico visuale.

Per il controllo ortografico, FileMaker Pro Advanced confronta il testo con due dizionari, il dizionario principale e il dizionario utente. Il dizionario principale è relativo alla lingua locale (ad esempio negli Stati Uniti è usenglsh.mpr). Non è possibile modificare il dizionario principale, ma è possibile cambiarlo in un'altra lingua. Il dizionario principale è sempre disponibile.

FileMaker Pro Advanced comprende i dizionari per il controllo ortografico nelle seguenti lingue: olandese, francese, italiano, tedesco, portoghese (Brasile), portoghese (Portogallo), spagnolo, svedese, tedesco (Svizzera), inglese (UK), inglese (USA) e inglese (USA, medico).

Il dizionario utente, user.upr, è il secondo dizionario, modificabile. È possibile creare più dizionari utente, ma usarne soltanto uno per volta. È possibile cambiare i dizionari utente in qualsiasi momento o disattivare il dizionario utente completamente e usare soltanto il dizionario principale.

Per eseguire il controllo ortografico nel campo, record, gruppo trovato o formato corrente:

1. Visualizzare il record o il formato, individuare il gruppo di record o selezionare il testo da controllare.

2. Selezionare il menu Modifica > Ortografia e scegliere una delle opzioni disponibili.

3. Se nella casella Parola viene visualizzata una parola dalla grafia incerta, selezionare un'opzione.

Nota  Non è possibile cambiare una parola in un file o in un campo limitato o protetto da password. In tal caso fare clic su Successiva.

 

Per

Eseguire questa operazione

Sostituire una parola errata con una presente nel dizionario

Fare clic su una delle voci suggerite nella lista e fare clic su Sostituisci.

Correggere una parola errata non presente nei dizionari

Nella casella Parola inserire la parola da utilizzare. Fare clic su Controlla per verificare l'ortografia della parola oppure su Sostituisci.

Mantenere invariata la parola

Fare clic su Ignora tutti. Tutte le ricorrenze della parola vengono ignorate.

Mantenere invariata la parola e aggiungerla al dizionario utente

Fare clic su Inserisci.

Nota  Prima di modificare un dizionario utente, è necessario che questo sia selezionato (vedere di seguito).

4. Al termine del controllo ortografico fare clic su OK.

Nota  Non è possibile eseguire il controllo ortografico in un visualizzatore Web, nei campi Riassunto o nei campi Contenitore.

Per utilizzare dizionari per il controllo ortografico:

Per creare, selezionare e modificare dizionari per il controllo ortografico, selezionare il menu Modifica > Ortografia > Seleziona dizionari, quindi selezionare un'opzione e fare clic su OK.

Per modificare, esportare o importare un dizionario utente, selezionare il menu Modifica > Ortografia > Modifica dizionario utente, quindi selezionare un'opzione e fare clic su OK.