Creazione e gestione di formati e resoconti > Disegnare e inserire oggetti nel formato > Aggiunta di testo a un formato
 

Aggiunta di testo a un formato

Nel modo Formato scheda, è possibile aggiungere del testo a un formato per semplificarne l'utilizzo e la comprensione. Ad esempio, è possibile aggiungere etichette ai campi, creare una lettera (con campi di fusione che visualizzano i dati) o inserire la data corrente, il numero di pagina o il numero di record.

Nota  Per aggiungere o modificare il testo nei campi del database, passare al modo Usa. Vedere Aggiunta e visualizzazione dei dati.

Per digitare il testo in un formato:

1. Nel modo Formato scheda, fare clic sullo strumento Testo Pulsante testo in alto, icona in basso nella barra degli strumenti.

2. Con il cursore, eseguire una delle seguenti operazioni:

Fare clic sul punto in cui si desidera aggiungere il testo; questo permette di creare una piccola casella di testo che si ingrandisce quando si digita al suo interno.

Trascinare per definire la lunghezza massima della riga di testo.

Viene visualizzato un punto di inserimento lampeggiante.

3. Digitare il testo.

Per impostare opzioni di formattazione come caratteri, stile, spaziatura linea, colore testo e allineamento, vedere Formattazione del testo.

Note 

Il testo digitato o incollato in un formato è un oggetto che è possibile gestire come qualsiasi altro oggetto. Ad esempio, è possibile assegnare un colore di sfondo o al bordo oppure ruotare l'oggetto testo. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato.

Sebbene sia possibile aggiungere testo in qualsiasi punto del formato, la sezione del formato in cui il testo viene collocato, determina il modo in cui il testo appare nel modo Usa oppure nel Modo Anteprima (ad esempio, una volta per ciascun record, solo nella parte superiore del resoconto, e così via). Per ulteriori informazioni su sezioni del formato, vedere Informazioni sui tipi di sezione del formato.

Per creare una lettera modello, creare un formato vuoto e utilizzare lo strumento Testo per creare un blocco di testo grande per la lettera. Digitare il testo della lettera e inserire i campi di fusione, ad esempio, per i campi relativi al nome e all'indirizzo. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un formato e Posizionamento dei campi di fusione in un formato.

Argomenti correlati 

Aggiunta e modifica delle etichette dei campi

Formattazione del testo