Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo dei popover nei formati > Aggiunta di un popover
 

Aggiunta di un popover

È possibile aggiungere un popover a un formato per organizzare gli oggetti e semplificare l'inserimento dei dati. Per aggiungere un popover a un formato, creare un pulsante popover. FileMaker Pro Advanced crea contemporaneamente un popover. Aggiungere campi e altri oggetti del formato al popover.

Per aggiungere un popover a un formato:

1. Nel modo Formato scheda, scegliere il formato con cui lavorare dal menu a tendina Formato.

2. Nella barra degli strumenti:

Windows: fare clic sulla freccia vicino allo Strumento pulsante Passare al pulsante pannello precedente o allo Strumento Pulsante popover Passare al pulsante pannello successivo e selezionare il pulsante popover dal menu. Quindi trascinare il puntatore a croce per disegnare il pulsante popover.

macOS: fare clic e tenere premuto lo Strumento pulsante Passare al pulsante pannello precedente o lo Strumento Pulsante popover Passare al pulsante pannello successivo e selezionare il pulsante popover dal menu. Quindi trascinare il puntatore a croce per disegnare il pulsante popover.

Un pulsante popover e il relativo popover vengono visualizzati sul formato.

3. Nella finestra di dialogo Impostazione pulsante popover, selezionare la modalità di visualizzazione delle etichette.

Per impostazione predefinita, FileMaker Pro Advanced crea un'etichetta di solo testo, allineata al centro. Vedere Definizione o modifica di un pulsante.

4. Selezionare ulteriori opzioni per il popover, tra cui la direzione di apertura, il titolo del popover e la visualizzazione della barra del titolo.

Vedere Modifica delle impostazioni dei popover.

5. Per assegnare uno o più trigger di script al popover, fare clic su Imposta script trigger e selezionare uno o più trigger di script.

Vedere Impostazione dei trigger di script e Automatizzazione delle attività con gli script.

6. Per aggiungere oggetti al popover, selezionare il popover. Se il popover non è visualizzato, selezionare il menu Formattazione > Visualizza popover. Per aggiungere oggetti, utilizzare gli strumenti del formato nella barra degli strumenti, selezionare le voci dal menu Inserisci o trascinare gli oggetti sul popover.

7. Chiudere il popover facendo clic sul suo pulsante di chiusura.

Note 

È possibile posizionare un popover all'interno di un portale; tuttavia, non è possibile posizionare un portale in un popover che si trova in un portale.

Windows: i popover non possono essere visualizzati davanti a visualizzatori Web o contenitori interattivi nel modo Usa. Per evitare la sovrapposizione di questi oggetti, un popover viene ridotto, se possibile, o visualizzato dietro a questi oggetti.

È possibile esportare dati dai campi sui popover con le seguenti eccezioni:

Se si salvano o inviano i dati in formato Excel (attraverso il menu File > Salva/Invia Record come >Excel), i campi nei popover non vengono inseriti nel file di destinazione. Utilizzare invece il menu File > Esporta Record. Dopo aver dato un nome al file di destinazione e aver impostato le opzioni di Excel, selezionare Tabella corrente nella finestra di dialogo Ordine dei campi per l'esportazione quindi selezionare i campi da esportare. Vedere Esportazione dei dati da FileMaker Pro Advanced.

Quando si utilizza il menu contestuale in Visualizza come tabella per copiare i record o salvare e inviare i record come PDF, i campi nei popover non vengono inseriti nel file di destinazione.

Quando si utilizza l'istruzione di script Copia record/richiesta o l'istruzione di script Copia tutti i record/richieste, i campi nei popover non vengono inseriti nel file di destinazione.

Se un'istruzione di script specifica un campo in un popover, il popover si apre e il campo viene selezionato. Se lo stesso campo appare da qualche altra parte sul formato e lo script trova prima tale campo, il popover con quello lo stesso campo non va in primo piano. Assegnare invece un nome oggetto al campo e utilizzare l'istruzione di script Vai all'Oggetto per spostarsi all'istanza del campo.

I pulsanti popover sono identificati da un badge Strumento Campo/Controllo nel modo Formato scheda. Se si non vede un badge, selezionare il menu Visualizza > Mostra > Pulsanti popover.

Argomenti correlati 

Formattazione di pulsanti, pulsanti popover e popover

Impostazione delle opzioni di ridimensionamento automatico per gli oggetti del formato