Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo delle sezioni del formato > Aggiunta di una sezione del formato
 

Aggiunta di una sezione del formato

1. Nel modo Formato scheda, trascinare lo strumento Sezione Pulsante Popover a sinistra nella barra degli strumenti al formato.

Oppure, selezionare il menu Inserisci > Sezione.

2. Nella finestra di dialogo Definizione della sezione, selezionare il tipo di sezione desiderato.

Vedere Informazioni sui tipi di sezione del formato per una descrizione di ogni tipo di sezione.

I tipi di sezione già presenti nel formato sono inattivi. (Soltanto i riassunti parziali possono apparire più volte in un formato.)

3. Se si aggiunge una sezione Riassunto parziale, dopo aver fatto clic su Riassunto parziale per, selezionare il nome del campo in base al quale raggruppare i record (il campo di separazione).

È possibile selezionare un campo in un'altra tabella selezionando innanzitutto un nome tabella dall'elenco tabelle sopra la lista dei campi.

Se i record sono ordinati in base al campo di separazione, tutti i record con lo stesso valore nel campo vengono raggruppati in modo da consentire il calcolo dei dati del riassunto parziale. (Ad esempio, per creare un subtotale delle vendite per ciascuna regione, il campo di separazione sarà Regione). Vedere Ordinamento di record in base ai valori di riassunto parziale.

Note 

È possibile aggiungere campi, portali, oggetti grafici e testo in qualsiasi sezione del formato. In FileMaker Pro Advanced un oggetto si considera inserito in una sezione quando la parte superiore dell'oggetto è all'interno della sezione o tocca la linea di separazione. Ad esempio, se la parte superiore di un campo tocca la linea di divisione inferiore della sezione Intestazione, il campo viene visualizzato e stampato soltanto nell'intestazione e non nel corpo del formato.

La quantità di spazio vuoto sopra e sotto gli oggetti nella sezione Corpo determina la spaziatura tra i record nella stampa e nell'anteprima di stampa di un formato o nella visualizzazione di un formato come lista (fare clic su Visualizza come lista Ovale nella barra formato).

Per stampare una copertina per un resoconto, aggiungere una sezione per il titolo nell'intestazione e ridimensionarlo in base alla dimensione della pagina. È quindi possibile aggiungere un'intestazione e un piè di pagina normali, nonché eventuali altre sezioni del formato che si desidera visualizzare sulle pagine successive.

Argomenti correlati 

Rimozione degli spazi vuoti nelle stampe