Utilizzo delle tabelle correlate > Utilizzo dei dati correlati nei portali
 

Utilizzo dei dati correlati nei portali

Quando si visualizzano i dati correlati in un portale, vengono visualizzati i valori di tutti i record correlati, in base ai privilegi di accesso di un utente. Tuttavia, se un campo correlato si trova al di fuori di un portale, viene visualizzato solo il valore del primo record correlato.

Ordinamento dei dati dei portali

Per ordinare i record correlati in un portale, utilizzare la finestra di dialogo Modifica relazione. Vedere Creazione e modifica delle relazioni. Se l'opzione Ordina i record è selezionata e vengono modificati i dati in un campo correlato di un portale, i record del portale vengono riordinati ogni volta che i record correlati vengono rivalutati. Ad esempio, i record vengono riordinati quando si esce e si rientra in un record o si modifica il valore nel campo di confronto. (Per un maggiore controllo sull'aggiornamento del criterio di ordinamento, utilizzare l'istruzione di script Aggiorna portale).

Il criterio di ordinamento specificato nella finestra di dialogo Impostazione portale ha la precedenza sul criterio di ordinamento specificato nella finestra di dialogo Modifica relazione. Se non si specifica un criterio di ordinamento per il portale o la relazione, i record correlati nel portale vengono visualizzati secondo l'ordine di creazione. Vedere Creazione di portali per visualizzare i record correlati.

Filtraggio dei record nei portali

È possibile filtrare i record per visualizzare gruppi diversi di record correlati in un portale.

1. Nel modo Formato scheda, fare doppio clic sul portale.

2. Selezionare Filtra i record del portale.

3. Definire un calcolo che restituisca un risultato Vero per visualizzare i record del portale.

Ad esempio, ci si trova in un formato Fatture, in un portale che mostra i record dei prodotti da una tabella Articoli. Per visualizzare solo i prodotti con quantità superiori o uguali a uno, utilizzare la formula If ( Articoli::Quantità < 1 ; 0 ; 1 ).

Importante  I risultati di campi Riassunto, calcoli e richieste di ricerca si basano sull'intero gruppo di record correlati, non solo sui record filtrati in un portale. Ad esempio, se in un portale viene visualizzato un sottogruppo di record filtrati e vi è un campo Riassunto Totale di all'esterno del portale che riassume questi record, il campo Riassunto calcola il totale di tutti i record correlati e non solo di quelli visualizzati. Per utilizzare i dati dei record filtrati di un portale per un campo Riassunto, un calcolo o una richiesta di ricerca, creare una nuova relazione utilizzando gli stessi criteri dei record filtrati del portale, quindi utilizzare i campi correlati di questa relazione per il campo Riassunto, il calcolo o la richiesta di ricerca.

Riassunto dei dati nei portali

È possibile riassumere i dati che si trovano in un campo correlato visualizzato in un portale. Ad esempio, è possibile ottenere il totale di tutti i record correlati.

Per fare ciò, inserire un campo Riassunto nella tabella dalla quale si stanno visualizzando i record correlati (la tabella visualizzata nella finestra di dialogo Impostazione portale). Quindi inserire il campo Riassunto nel formato contenente il portale.

Si supponga che un formato utilizzi un portale per visualizzare tutte le vendite di ciascun venditore e che si voglia inserire un campo Riassunto per visualizzare l'importo totale delle vendite.

Per riassumere i dati in un portale utilizzando questo semplice esempio:

1. Creare due tabelle con i seguenti campi:

 

Nome tabella

Nome del campo

Tipo di campo

Commento

Vendite

ID transazione

Testo

Chiave primaria

 

ID venditore

Testo

Chiave esterna

 

Importo

Numero

 

 

Vendite complessive

Riassunto

Calcola il totale del campo Importo; vedere Definizione dei campi Riassunto

Venditore

ID venditore

Testo

Chiave primaria

 

Nome

Testo

 

2. Nel grafico delle relazioni, creare una relazione tra i due campi ID venditore.

3. Nel modo Formato scheda, aggiungere i quattro campi della tabella Vendite al formato Vendite (se non sono già stati aggiunti in automatico). Aggiungere i due campi della tabella Venditore al formato Venditore.

4. Nel formato Venditore, creare un portale che mostri i record correlati della tabella Vendite. Inserire nel portale i seguenti campi correlati della tabella Vendite: ID transazione, Importo, Vendite totali.

È anche possibile inserire il campo Riassunto (Vendite::Vendite totali) in qualsiasi punto del formato Venditore. Vedere Posizionamento e rimozione dei campi da un formato.

5. Passare al modo Usa e aggiungere i seguenti record alla tabella Vendite:

 

Numero di record

Campo

Dati

1

ID transazione

T1

 

ID venditore

S1

 

Importo

246,00

2

ID transazione

T2

 

ID venditore

S2

 

Importo

52,75

3

ID transazione

T3

 

ID venditore

S1

 

Importo

10,50

4

ID transazione

T4

 

ID venditore

S2

 

Importo

150,00

5

ID transazione

T5

 

ID venditore

S1

 

Importo

17,80

FileMaker Pro Advanced inserisce il valore del campo Vendite totali.

6. Andare al formato Venditore e aggiungere i seguenti dati:

 

Numero di record

Campo

Dati

1

ID venditore

S1

 

Nome

Andre Common

2

ID venditore

S2

 

Nome

Sophie Tang

FileMaker Pro Advanced inserisce i valori correlati della tabella Vendite nelle righe del portale e calcola il totale di tutte le vendite per quel venditore nel campo Riassunto Vendite totali.

Note 

Le opzioni di filtraggio e ordinamento del portale nella finestra di dialogo Impostazione portale non sono disponibili per i portali che mostrano i record della tabella corrente. Vedere Creazione di portali per formati master/dettagli.

È possibile visualizzare i dati di una singola relazione in più portali sulla stessa pagina e utilizzare un criterio di ordinamento diverso per ogni portale.

Il filtraggio dei record serve solo per scopi di visualizzazione, non per scopi di sicurezza.

Il risultato di un calcolo di filtraggio del portale è uguale a quello ottenuto in un campo Calcolo nella tabella correlata.

Sebbene i campi nei record dei portali si aggiornino quando vengono modificati i dati, un filtro del portale viene valutato solo quando il record è caricato. Per aggiornare il filtraggio del portale dopo il caricamento del record, utilizzare l'istruzione di script Aggiorna portale.

Per un riassunto più complesso dei dati, utilizzare un campo Calcolo per definire una formula. Vedere Definizione di campi Calcolo.

Argomenti correlati 

Creazione di portali per visualizzare i record correlati