Ordina i record (Assistente Nuovo formato/resoconto)

In questo pannello dell'assistente Nuovo formato/resoconto, è possibile selezionare i campi in base ai quali ordinare i record.

La gerarchia di ordinamento è determinata dall'ordine specificato. Ad esempio, per eseguire l'ordinamento prima in base all'anno, quindi in base al mese, selezionare prima il campo Anno, quindi il campo Mese.

Se si sta creando un resoconto con dati raggruppati e sono stati selezionati uno o più campi di separazione, questi verranno visualizzati nella parte superiore della lista Criterio con un'icona di protezione. "Non sarà possibile rimuovere i campi o modificarne la posizione, in quanto per visualizzare le categorie del resoconto in modo appropriato, i record vanno ordinati in primo luogo in base a tali campi."

 

Per

Eseguire questa operazione

Includere un campo in base al quale ordinare

In Campi del resoconto, fare doppio clic sui campi desiderati, nell'ordine in cui si desidera utilizzarli nella gerarchia di ordinamento.

Rimuovere campi già selezionati

In Criterio, fare doppio clic sul campo da rimuovere.

Modificare l'ordine dei campi per cambiare la gerarchia di ordinamento

In Criterio, trascinare nella nuova posizione la doppia freccia visualizzata accanto al nome del campo.

Modificare il criterio di ordinamento dei campi in FileMaker Pro Advanced

Dopo aver selezionato il campo in Criterio, fare clic su:

Ordine ascendente per ordinare il testo in ordine alfabetico, i numeri dal numero minore maggiore e le date o le ore dalla data/ora più vecchia a quella più recente.

Ordine discendente per eseguire l'ordinamento nell'ordine inverso.

Ordine basato sulla lista valori e scegliere (o definire) una lista di valori per ordinare nell'ordine corrispondente a quello della lista valori di un campo. Ad esempio, ordinare in base al mese.

Riordinare i record in base ai valori in un campo Riassunto

In Criterio, selezionare un campo non di tipo Riassunto da riordinare in base ai valori in un campo Riassunto. Fare clic su Riordina in base al campo Riassunto e fare clic su Specifica. Nella finestra di dialogo Specifica il campo, selezionare un campo Riassunto.

Note 

Per impostazione predefinita, la lista campo nella finestra di dialogo Ordina i record mostra solo i campi nel formato corrente. Per eseguire l'ordinamento in base ad altri campi, tornare al pannello Specifica i campi, selezionare una tabella dall'elenco sopra l'elenco dei campi, selezionare altri campi, quindi tornare al pannello Ordina i record.

I dati vengono ordinati in modo diverso a seconda del tipo di campo. Vedere Ordinamento dei record.

I campi multipli vengono ordinati in base al valore della prima ripetizione.

L'opzione Riordina in base al campo Riassunto consente di ordinare dati del riassunto raggruppati. Supponiamo di voler raggruppare i dati per regione, quindi visualizzare le vendite totali in ogni regione in ordine crescente piuttosto che in ordine alfabetico per regione. Per far ciò, è possibile definire un campo Riassunto nel file (per esempio, Vendite totali) e raggruppare il resoconto in base alla regione nel pannello Organizza i record per categoria dell'Assistente Nuovo formato/resoconto. Quindi includere e selezionare il campo Regione nell'elenco Criterio del pannello Ordina i record dell'assistente, selezionare Riordina in base al campo Riassunto e scegliere il campo Riassunto Vendite totali nella finestra di dialogo Specifica il campo.

Le formattazioni di sistema influiscono sull'ordinamento dei numeri, delle date e delle ore.

Quando si definisce un campo Testo, la lingua predefinita per indicizzare e ordinare il testo viene determinata dal sistema operativo su cui viene eseguito FileMaker Pro Advanced. È possibile ignorare la lingua predefinita di un ordinamento e specificare una lingua diversa. Vedere Opzioni per l'ordinamento dei record. Per cambiare in modo permanente la lingua predefinita di un campo, vedere Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi.

Argomenti correlati 

Creazione di un formato