Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo dei portali nei formati > Selezione e utilizzo dei portali
 

Selezione e utilizzo dei portali

È possibile ridimensionare, modificare ed eliminare i portali nel modo Formato scheda.

Per selezionare un portale:

Con il puntatore a freccia, fare clic sul bordo del portale o su qualsiasi area del portale non contenente un campo o un oggetto.

Per ridimensionare una riga del portale:

1. Selezionare il portale facendo clic sul bordo del portale o su un'area qualsiasi del portale non contenente un campo o un oggetto.

Su ciascun angolo della prima riga del portale vengono visualizzati i quadratini di selezione.

2. Trascinare un quadratino di selezione.

La prima riga viene ridimensionata e ogni riga aggiuntiva viene ridimensionata per corrispondere alla prima.

3. Se necessario, ridimensionare gli oggetti del campo ed eventuali altri oggetti che appaiono nel portale.

Per modificare le opzioni del record o visualizzare le opzioni di un portale:

Fare doppio clic sul portale. Nella finestra di dialogo Impostazione portale, cambiare le opzioni come descritto in Creazione di portali per visualizzare i record correlati.

Per eliminare un portale e i suoi contenuti:

Con il Puntatore a freccia, selezionare il portale, quindi premere Backspace o Canc o selezionare il menu Modifica > Cancella.

Note 

Nel modo Formato scheda, un oggetto portale visualizza le sue caratteristiche nell'angolo in basso a sinistra dell'oggetto: vengono visualizzati il nome della tabella, l'intervallo di righe visualizzate dal portale, un segno (+) se lo scorrimento verticale è attivato, Filtro se è attivato il filtraggio e Ordina se è attivato l'ordinamento.

Il filtraggio dei record viene eseguito prima di ordinare i record.

Il filtraggio dei record serve solo per scopi di visualizzazione, non per scopi di sicurezza. Il filtraggio dei record non ha effetto sui risultati di calcoli, riassunti e richieste di ricerca.

Se non è possibile visualizzare tutti i record in un portale che mostra i record di una tabella correlata, selezionare Consenti scorrimento verticale nella finestra di dialogo Impostazione portale. In questo modo è possibile scorrere più record correlati rispetto a quelli visualizzati e inserire nuovi record correlati. Vedere Creazione di portali per visualizzare i record correlati.

Nella prima riga di un portale è possibile inserire anche oggetti che non siano campi. Un oggetto posizionato sulla prima riga di un portale viene visualizzato una volta per ogni record.

Non è possibile posizionare un controllo struttura a schede o un visualizzatore Web in un portale. Se si mettono questi oggetti in un portale, essi appaiono come oggetti sul formato sovrapposto al portale.

È possibile posizionare un pulsante popover in un portale se il popover associato non contiene un portale.

È possibile posizionare i portali in una qualsiasi sezione del formato; tuttavia un portale non può contenere un altro portale.

Per numerare le righe nei portali, nel modo Formato scheda, fare clic nella prima riga del portale nella quale si desidera visualizzare i numeri, quindi selezionare il menu Inserisci > Simbolo numero di record. I numeri vengono visualizzati nelle righe del portale nei modi Usa e Anteprima e al momento della stampa del formato. Vedere Inserimento di data, numero di pagina o altre variabili su un formato.

Argomenti correlati 

Utilizzo delle tabelle correlate

Utilizzo dei dati correlati nei portali